Home > Casa > Qualche idea per arredare il giardino di casa

Qualche idea per arredare il giardino di casa

Con l’arrivo dell’estate aumentano le occasioni per trascorrere il tempo libero all’aperto. Lunghe passeggiate sotto il sole, cene al chiaro di luna, pic-nic al parco sono all’ordine del giorno tanto in primavera quanto in estate. Chi ha la fortuna di avere uno spazio esterno però ha un’opportunità in più di godere del bel tempo. Sfruttare il proprio giardino durante le stagioni più calde dell’anno può aiutare a ritagliarsi dei momenti di riposo nell’intimità di casa. Per renderlo accogliente bastano pochissimi accorgimenti, che anche chi professa di non avere particolare gusto nell’arredo può seguire facilmente.

Il bello di arredare il proprio giardino sta tutto nella polivalenza di questo spazio. L’area esterna cambia ruolo a seconda delle necessità, per questo è importante predisporne gli elementi in modo tale da poter essere sempre attrezzata per lo scopo del momento. Ecco allora gli ingredienti che ogni giardino dovrebbe avere per diventare la tua oasi di benessere personalizzata:

1) PIANTE E NATURA


Nel tuo giardino non possono ovviamente mancare piante e fiori, anche se non hai il cosiddetto pollice verde. La varietà di piante che non richiedono manutenzione e cura costante sono numerose: piante grasse, violette e dracene sono solamente alcuni esempi. In questo caso è d’obbligo scegliere vasi e fioriere originali. Che tu li preferisca variopinti, shabby chic o dallo stile country, questi accessori possono cambiare totalmente l’aspetto del tuo giardino con uno sforzo minimo e a costo bassissimo. Se poi lo spazio te lo permette puoi optare anche per piccoli arbusti e alberi come la petunia, l’echinacea e il catalpa, non solo semplici da curare ma anche piacevoli nei colori e nelle forme. Se invece quella per le piante è una vera e propria passione, dedica una parte del tuo giardino alla coltivazione di piante da frutto, fiori particolari o, perché no, di un piccolo orto che ti può dare grandi soddisfazioni anche in cucina. Gli darai così un tocco personale ineguagliabile.

2) UNA BUONA TAVOLA


Una delle soddisfazioni più grandi per chi ha uno spazio esterno è la possibilità di consumare i pasti all’aperto. Colazione, pranzo e cena possono assumere un sapore diverso se vissuti all’aperto in una bella giornata di sole. Per questo motivo è fondamentale scegliere dei tavoli e delle sedie che siano comodi oltre che esteticamente di bell’aspetto. A seconda del numero di componenti della famiglia e di ospiti con cui sei solito mangiare a casa, puoi arredare il giardino con un tavolo più o meno ampio oppure con uno allungabile. Puoi optare altrimenti per una soluzione versatile come il salotto da esterno con tavolino basso, che ti permette di sfruttare questi mobili tanto per un cocktail con gli amici, quanto per un pasto veloce. Attenzione però ai materiali di tavoli e sedute: è bene scegliere sempre dei prodotti già predisposti per una lunga esposizione alle intemperie, quindi sì al ferro battuto e a legni e plastiche lavorate a tale scopo.

3) RELAX E SVAGO


Cosa c’è di più bello di un pisolino baciati dal sole e accarezzati dal vento? Non hai bisogno di un giardino di ampie dimensioni per poter godere anche tu di momenti di riposo particolarmente gradevoli. Uno degli accessori da giardino che possono fare la differenza per chi ama vivere momenti di relax unici è l’amaca. Semplice da montare e smontare, è la culla perfetta per piacevoli pennichelle. Se però cerchi delle soluzioni meno fisse e più facilmente spostabili, i pouf rappresentano un’ottima alternativa. In vendita se ne trovano di diverse tipologie e forme, tutti però accomunati dall’estrema morbidezza, comodità e sofficità. E per i bambini? Se hai un albero dai rami resistenti un dondolo o un’altalena potranno completare l’ambiente e offrire momenti di gioco per i più piccoli. Come dimenticarsi inoltre degli ombrelloni? Scegline un modello abbastanza grande da coprire in buona parte il tavolo per godere dell’ombra anche durante i pranzi in compagnia. Tante proposte hanno una buona resistenza al vento e sono ideali per chi vive in località di mare particolarmente esposte alle correnti d’aria.

4) ATMOSFERA ACCOGLIENTE


Sentirsi a proprio agio è di fondamentale importanza tanto a casa quanto nelle zone esterne, quindi non trascurare dettagli come l’illuminazione o le decorazioni. Piccoli oggetti e soluzioni semplici possono dare un grande valore aggiunto al tuo giardino. Scegli per esempio luci calde per rendere romantica l’atmosfera oppure delle lanterne antizanzare, utilissime per scacciare gli insetti nelle lunghe sere d’estate. Ricorda inoltre di dare un’impronta personale all’area esterna con altre accortezze. Puoi optare per elementi che richiamano l’arredo delle camere interne oppure preferire uno stile originale ed estroso con finte gabbie per animali, cuscini fantasiosi e decori fai da te. Basta poco per dare forma al giardino dei tuoi sogni.

Lascia un commento