Home > Arredamento > Come illuminare il giardino

Come illuminare il giardino

Trovare la giusta illuminazione per il giardino di casa è molto importante perché si possono creare speciali effetti e giochi di luce durante le ore notturne. Una corretta illuminazione in giardino inoltre permette di vedere meglio gradini o ostacoli che possono intralciare il cammino soprattutto al buio.
La scelta dell’illuminazione da giardino dunque non va fatta mai a caso, ma al contrario richiede molta attenzione.

Tipologie di illuminazione

lampioncino per esterni mod. Verdon acquistabile su home24

lampioncino per esterni mod. Verdon acquistabile su home24

Solitamente si usano molto le lampade da terra, tipo lampioncini ma molto più bassi, che hanno soprattutto un ruolo estetico decorativo, infatti si possono trovare di tante dimensioni e tipologie, anche di design e dai materiali più svariati.
Se si dispone di un giardino di ampie dimensioni, oltre a curarne l’arredamento, si può decidere di acquistare delle illuminazioni particolari che possano fungere da accessorio e da complemento al contesto, giocando anche con i colori delle luci oppure con i chiaro-scuri.
Per conferire una maggiore illuminazione in alcuni giardini sono spesso presenti anche le lampade a muro, solitamente poste lungo le pareti adiacenti le zone di ingresso (portoni e balconi) che oltre ad assolvere ad una mera funzione di illuminazione, sono indispensabili per una questione di sicurezza. Infatti, in un giardino privato, qualunque sia la sua dimensione, non si devonno mai lasciare delle zone buie e prive di illuminazione per evitare spiacevoli inconvenienti.

Infine, molto apprezzate sono anche le lampade da incasso a terra, ideali per un giardino magari di piccole dimensioni, oppure per tracciare senza occupare spazio il percorso dell’ingresso alla casa.
Oggi sono inoltre disponibili sistemi di illuminazione a energia solare, si ricaricano semplicemente grazie alla luce che riescono ad incamerare durante il giorno e la sera si accendono autonomamente emanando una luce Led molto delicata.

Per quanto riguarda la scelta dello stile dell’impianto di illuminazione da giardino…non c’è che l’imbarazzo della scelta! Infatti, si può giocare con un mix and match di stili oppure sceglierne uno che fa da filo conduttore con il resto dell’arredo da giardino che si è scelto di ricreare.

Per coloro che amano soluzioni più semplici e pratiche, si può sempre optare per un’illuminazione fatta di tante candele di varie dimensioni che, oltre a creare atmosfere suggestive e romantiche, sono anche un ottimo rimedio contro le zanzare, soprattutto se sono a base di olio essenziali naturali come la citronella e la lavanda.

Su Home24 si possono trovare tantissime proposte per illuminare il giardino, dallo stile semplice a quello più ricercato e di design. Usando i codici sconto si possono ottenere inoltre numerosi sconti sui prezzi di listino.

 

Lascia un commento