Home > Shopping > L’alta moda a Roma: fare shopping a via Condotti

L’alta moda a Roma: fare shopping a via Condotti

shopping via condotti

Non si può trascorrere del tempo a Roma, anche solo per qualche giorno da turista, senza fare un giro per le vie dello shopping. Ma come, con tutto quello che c’è da fare e da vedere in una città così importante? È vero che la capitale offre talmente tanti monumenti, pezzi di storia e curiosità da esplorare che sembra non restare tempo per nient’altro, ma una passeggiata per le strade dell’alta moda è un tassello da non farti mancare. Anche solo sognare a occhi aperti guardando le vetrine con le creazioni dei più grandi stilisti sulla scena del fashion italiano e mondiale ti farà sentire come in un film con Audrey Hepburn o come una star di Hollywood. E se poi riesci anche a fare acquisti… beh ancora meglio!

via condotti

Via Condotti, tra storia e cult dello shopping

Vicino piazza di Spagna, lasciandosi alle spalle Trinità dei Monti, si sviluppa il Tridente dello shopping di lusso romano composto da via Condotti, via Frattina e via Borgognona. Praticamente tre strade tempio dell’haute couture a Roma che, seppur seconda a Milano come capitale della moda, si difende benissimo sfoderando boutique prestigiose in cui molti stilisti decidono di presentare le loro nuove collezioni. Via Condotti è poi anche – e forse soprattutto – una strada con una storia molto antica: deve infatti il suo nome al fatto che da qui alla fine del Cinquecento passavano dei condotti di acqua pura che si diffondevano nel rione Campo Marzio. Una via che nel tempo ha acquisito un carattere internazionale pur mantenendo intatti tutto il fascino e i segni dell’antichità di cui è intrisa. Un connubio particolare che puoi capire al meglio dedicando qualche ora a passeggiare con gli occhi ben aperti.

bulgari

Chi puoi trovare a via Condotti

Molti dei migliori stilisti nazionali e internazionali hanno aperto una boutique a via Condotti. Per iniziare, al numero 10 puoi immergerti nel palazzo di Bulgari che dal 1934 ospita i gioielli eleganti e preziosi di questo meraviglioso marchio capace di soddisfare nel tempo alcune tra le donne più famose al mondo. Dopo una breve pausa relax nello storico caffè Greco puoi fare tappa nel raffinato atelier di Valentino e ammirare le creazioni caratterizzate dall’eleganza contemporanea e dal caratteristico color rosso. Continuando la passeggiata ecco che incontri le vetrine di Cartier, lo showroom di Salvatore Ferragamo ricco di scarpe di ottima fattura e di classe, le boutique di Hermes, Max Mara, Trussardi, Giorgio Armani. Giacche sportive, golf in lana e cachemire, accessori, cravatte, profumi e molto altro si trovano nello splendido palazzo in cui ha sede l’atelier di Battistoni, un piccolo museo in cui si trova abbigliamento maschile di lusso scelto da attori e personaggi di grande rilievo. Ma la lista continua con Prada, Gucci, Dior, Tod’s, Jimmy Choo con le sue scarpe amate anche dalle star di Hollywood, Dolce e Gabbana, Miu Miu, Burberry e Celine.

Perdersi nello shopping di lusso

Sicuramente ci è sfuggito qualche nome tra i tanti grandi della moda che hanno la loro boutique a via Condotti facendola diventare una strada cult per lo shopping di lusso. L’occasione migliore per scoprirli tutti è dedicare qualche ora alla bellezza, passeggiare con calma, ammirare i palazzi d’epoca che si incontrano lungo la strada, prendere un caffè o mangiare un dolce in uno dei locali storici e ammirare le vetrine per ‘fare il pieno’ di creatività e stile. E se via Condotti non basta si può proseguire per via Frattina e via Borgognona dove trovare altri grandi marchi di lusso e dare sfogo alla carta di credito… o anche solo alla fantasia.

Lascia un commento