Home > Guide generali > Le vie dello shopping a Milano

Le vie dello shopping a Milano

Milano è universalmente riconosciuta come la capitale della moda e del design, tappa fissa per milioni di turisti italiani e stranieri che ogni anno si recano nella città per conoscere le nuove tendenze o semplicemente per immergersi in un’attività di shopping sfrenato. I fedelissimi che si recano periodicamente nel capoluogo lombardo non avranno certamente dubbi su quali siano i suoi punti nevralgici ma per chi, al contrario, è alle prese con la sua prima visita potrebbe essere difficile operare una selezione. Vediamo allora quali sono le aree e le vie dello shopping tradizionalmente riconosciute per non perdersi proprio nulla di questa affascinante e ricca città.

Tutto il meglio del lusso a pochi passi da Piazza Duomo

A Milano tutto il meglio del lusso è racchiuso all’interno del cosiddetto Quadrilatero della moda, un pugno di vie poco distante da Piazza Duomo e dalla fermata San Babila della Linea M1. Qui si concentrano boutique, gioiellerie e showroom di design e arredamento di fama mondiale, che meritano sicuramente di essere viste e ammirate. Il primato spetta senza dubbio a via Monte Napoleone, storico centro del commercio già dagli anni ’50 che oggi ospita i più importanti negozi e saloni delle principali firme della moda, come Prada, Armani e Paul&Shark. La via occupa la quinta posizione fra le più care del mondo e genera ben il 12% del PIL dell’intera città. Al lato opposto del perimetro del lusso troviamo invece Via della Spiga, il cui fascino è reso ancora maggiore dalla pavimentazione in pavé particolarmente godibile grazie alla chiusura al traffico. Qui, fra negozi e showroom del calibro di D&G, Falconeri, Tiffani&Co e Pollini, è possibile ammirare anche le splendide architetture degli storici palazzi della via. A delimitare gli altri due lati del quadrilatero sono invece Via Manzoni e Corso Venezia. Quest’ultima, collocata a pochi passi da Parco Indro Montanelli, è ideale per rilassarsi dopo una giornata di shopping e scoprire i migliori piatti della tradizione nei migliori ristoranti della città.

Le vie strategiche per uno shopping casual

Per gli amanti della moda che cercano però “qualcosa più a portata di mano” è abbastanza spostarsi di pochi passi per ritrovarsi all’inizio di Corso Vittorio Emanuele II, una delle strade più importanti e frequentate del centro, che collega Piazza Duomo a Piazza San Babila. La via rientra in un’ampia area pedonale che rende ancora più piacevole la passeggiata fra i tantissimi negozi, tra i quali è impossibile non citare La Rinascente. A seconda del lato dalla quale si inizia a percorrerla è poi possibile proseguire lo shopping su tre diverse direttrici, tutte ugualmente piacevoli. Con la facciata principale del Duomo alle spalle, proseguendo nell’area pedonale, si imboccano prima via Mercanti e poi via Dante, importante strada commerciale che porta direttamente al castello Sforzesco, il cui parco è il luogo ideale per una breve sosta e un pranzo al sacco. Se si scegli invece di camminare nella direzione opposta e si percorre Corso Venezia in tutta la sua lunghezza si sfocia poi in Corso Buenos Aires: la via commerciale più popolare di Milano e una delle più lunghe di tutta Europa. Qui, in circa 1600 metri con una concentrazione di oltre 350 punti vendita, sarà impossibile continuare la passeggiata a mani vuote. Il terzo itinerario parte invece dall’angolo nord-est di Piazza Duomo, dove è situata una delle uscite della metropolitana: qui ha inizio l’altrettanto famosa Via Torino, altra tappa irrinunciabile per uno shopping a portata di tutti. Per chi ama passeggiare poi è possibile proseguire in Corso di Porta Ticinese, una delle zone più frizzanti di Milano, oltrepassare le Colonne di San Lorenzo e la Basilica di Sant’Eustorgio, e sfociare infine sui Navigli, il cuore vero cuore pulsante della città.

Brera design district

Il nostro tour non può terminare senza la visita al quartiere di Brera, una delle zone più caratteristiche della città di Milano. Famosa per la sua Pinacoteca, l’Orto Botanico, la Chiesa di San Marco e i numerosi locali che si affollano nell’orario dell’aperitivo Brera è anche la zona in cui si concentrano i migliori negozietti di artigianato e gli store di architettura e design. Gli appassionati e gli operatori di settore non potranno certamente evitare una passeggiata fra le principali vie del quartiere latino, così com’è stato recentemente battezzato, per poi proseguire nell’elegante Corso Como, fino al Bosco Verticale di Porta Garibaldi.

 

Lascia un commento