Home > Guide generali > I migliori quartieri dove fare shopping a Firenze

I migliori quartieri dove fare shopping a Firenze

Treno in arrivo nella stazione di Firenze Santa Maria Novella: la città di Dante, Brunelleschi e Macchiavelli vi dà il benvenuto! Ricca di storia, arte e cultura, Firenze è un’ottima meta anche per gli amanti dello shopping che percorrendo le strade della città potranno ammirare e soprattutto acquistare il meglio del Made In Italy. Tra boutiques di lusso, negozi d’artigianato e folcloristici mercati rionali, ecco la mappa delle vie più cool della città!

Grandi firme a pochi passi

I mariti non potranno più trovare scuse: il cuore della moda a Firenze è molto più vicino di quanto sperato! Infatti partendo dalla Basilica di Santa Maria Novella è sufficiente percorrere per poco più di 70 metri Via delle Belle Donne e imboccare Via del Moro per trovarsi in appena sei minuti di camminata tra boutiques e negozi di lusso! Tanto basta per arrivare in Via della Vigna Nuova e via De’ Tornabuoni, i cui palazzi rinascimentali ospitano ad oggi brand del calibro di Prada, Gucci e Cartier. Se il pensiero di strisciare la carta in uno di questi negozi fa venire i brividi al 99% della popolazione maschile, basterà raggiungere Piazza della Repubblica per riprendersi dai prezzi da capogiro! In pieno centro storico e a pochi passi dalla Colonna dell’Abbondanza si apre Via Calzaiuoli: un passaggio obbligato per chi vuole dare un tocco in più al proprio outfit senza spendere una fortuna! Insomma, probabilmente vi troverete ad entrare nella casa di Dante già colmi di buste!

Mercato Nuovo all’insegna della tradizione

Nel ‘500 rappresentava uno snodo centrale per il commercio di oggetti e tessuti preziosi, tre secoli dopo ospitò i più bravi artigiani di cappelli di paglia, oggi è uno degli emblemi del lavorazione della pelle: ben arrivati nella Loggia del Porcellino! Percorrendo solo per un centinaio di metri Via Porta Rossa si giunge al cosiddetto Mercato Nuovo di Firenze che ospita ormai stabilmente bancarelle colme di oggetti frutto dell’estro di artigiani pronti a dare forma sempre nuova al cuoio! Qui borse, guanti, cinture e accessori in pelle sono indiscussi protagonisti!

Solo tre minuti per trovare gioielli unici

180 secondi: questo è il tempo necessario per arrivare da Loggia del Porcellino a Ponte Vecchio, l’area della città che a partire da Ferdinando I è diventata nota per le botteghe dei più brillanti orafi. Collane, bracciali, anelli: tutto realizzato a mano e impreziosito dalla cura al dettaglio di veri e propri artisti nella manifattura di gioielli! Anche laddove il portafoglio non permetta l’accesso a questo botteghe di lusso, non si può dire di aver visto Firenze senza una passeggiata in questa zona simbolo della città!

Shopping a cielo aperto: i mercati

Per chi ama la caccia all’occasione o i capi dal sapore vintage a Firenze c’è decisamente da divertirsi! Infatti l’intera area cittadina è tratteggiata da mercatini rionali dove è possibile acquistare non solo i classici souvenir di ricordo, ma anche abbigliamento, accessori e per non far mancare proprio nulla anche specialità gastronomiche! Dal mercato di San’Ambrogio a quello delle Cascine, qui si fa shopping all’insegna del risparmio!

Fare acquisti come i veri fiorentini

Lascia da parte le vie colme di turisti o i negozi presi d’assalto: i veri fiorentini in realtà fanno shopping in Via Gioberti! A soli dieci minuti dal mercato di Sant’Ambrogio e a pochi metri da Piazza Cesare Beccaria, percorrendo questa strada ci si può dedicare agli acquisti con un pizzico di tranquillità in più! A differenza di altre aree della città qui è possibile sia togliersi qualche piccolo sfizio a basso prezzo che soddisfare desideri da centinaia di euro!

Lascia un commento