Home > Guide generali > Blue Monday: come superare il giorno più triste dell’anno

Blue Monday: come superare il giorno più triste dell’anno

Il lunedì non è mai una giornata semplice da affrontare e dopo un weekend per tutti troppo veloce, si torna alla routine fatta di lavoro, studio e impegni settimanali. C’è però un lunedì più triste di altri: il Blue Monday. Infatti, tra 365 differenti giorni, il terzo lunedì di gennaio è considerato da molti come la giornata più triste dell’anno. Solo scaramanzia? Non proprio, dal momento che le origini di questa giornata risiedono in calcoli analitici e matematici. Qual è il significato del Blue Monday? Ma soprattutto come superare queste 24 ore mantenendo il sorriso?

Che cos’è il Blue Monday?

Riccorenza diffusa in tutto il mondo a partire dall’Inghilterra, il Blue Monday è dal 2005 considerato il giorno più triste dell’anno. L’idea, da molti considerata bizzarra per altri decisamente poco credibile, nasce da una teoria elaborata da Cliff Arnall, secondo cui il coesistere di un insieme di fattori renderebbe questo giorno davvero blu. Il supporto scientifico si è dunque ricercato in una serie di parametri che vanno dall’arrivo dell’estratto conto subito dopo le vancanze natalizie, al clima, continuando con maggiori impegni da un lato e bassi livelli di motivazione dall’altro. Dall’unione di questi criteri è stata messa a punto un’equazione matematica che sembra inequivocabilmente indicare il terzo lunedì di gennaio come il giorno più triste dell’anno. Nonostante ormai la veridicità di questi calcoli sia stata totalmente smentita, il mito del Blue Monday si è diffuso ovunque e non sono pochi coloro che credono in questo presagio che finisce per autoavverarsi. Insomma, che si ritenga vero o che sia un alibi per giustificare l’ennesima gironata storta senza un perchè preciso, basta qualche piccolo accorgimento per mantenere comunque un mood positivo!

Consigli per arrivare a fine giornata con il sorriso

Quest’anno è lunedì 16 gennaio il giorno più deprimente dell’anno e i più scaramantici potrebbero subire l’effetto di presunti influssi negativi. Come superare il Blue Monday senza demoralizzarsi? Mai come in questo giorno lo shopping può essere assolutamente terapeutico e online troverai codici sconto di e-commerce come Yoox, Zalando e Asos grazie a cui perfino il portafoglio si sentirà sollevato! Insomma, dopo aver trovato la forza per alzarti dal letto, togliendoti qualche piccolo sfizio potresti dare una svolta positiva alla tua giornata! Dal maglione visto qualche giorno prima, alle scarpe ammirate solo dalla vetrina, grazie ai coupon potrai acquistare gli oggetti dei tuoi desideri senza temere l’addebito sulla tua carta di credito! Anche dedicare del tempo a se stessi può essere un’ottimo modo per superare queste 24 ore. Ricava un piccolo spazio tra gli impegni della tua agenda per scaricare la tensione praticando un po’ di sport oppure prenota online su Treatwell un trattamento in grado da subito di farti sentire meglio. Che sia un appuntamento dal parrucchiere o dall’estetista, sicuramente sentirsi più belli aiuta ad essere propositivi! Infine, concludi la giornata organizzando una serata che sia all’insegna del sorriso. Un aperitivo con amici, una cena gustosa nel tuo ristorante preferito, una tranquilla serata insieme al tuo patner o in compagnia di un buon film: le soluzioni sono davvero tante e la mezzanotte sicuramente arriverà in un lampo!

Lascia un commento