Home > Moda > Cari ragazzi, ecco perché non possiamo non comprare le scarpe

Cari ragazzi, ecco perché non possiamo non comprare le scarpe

Cari ragazzi,
sappiamo bene che non ne potete più di vedere la scarpiera colma di tacchi, sneaker e stivaletti, ma ne abbiamo davvero bisogno. Proviamo a spiegarci meglio.
Le calzature che scegliamo di indossare raccontano molto di noi e della nostra personalità, per questo motivo ricoprono così tanta attenzione nella nostra vita. Non sono esclusivamente i contenitori protettivi dei nostri piedi. Rappresentano tutte le nostre aspirazioni, la nostra indole più profonda e i nostri gusti. Lo dice anche Tom Hanks nei panni del protagonista di Forrest Gump: “Mamma diceva sempre che dalle scarpe di una persona si capiscono tante cose, dove va, cosa fa, dove è stata”. E ha ragione. Potremmo andare tranquillamente in giro con degli abiti che non ci piacciono, ma se avessimo ai piedi il nostro paio di scarpe preferite potremmo sentirci lo stesso a nostro agio, perché parlano di noi in qualche modo.

Non è quindi un caso se noi donne andiamo matte per loro e non riusciamo a non collezionarne decine e decine di paia nella scarpiera. Nonostante per voi ragazzi sia impossibile trovare una spiegazione sensata dietro all’acquisto continuo di décolleté, sandali, stivali e infradito, di motivi ce ne sono eccome. Andiamo per punti.

1. Di che umore siamo oggi? La risposta è nelle scarpe

Come ben sapete il sesso femminile si contraddistingue per la sua lunaticità. Abbiamo la necessità costante di cambiare look a seconda dell’occasione e il nostro umore è variabile tanto quanto il meteo in Irlanda. C’è quindi bisogno di far capire a chi ci circonda (nella maggior parte dei casi, voi maschietti) dove tira il vento e qual è l’atteggiamento della giornata da assumere per assecondare il nostro carattere umorale. Basta lanciare un’occhiata alle calzature che abbiamo ai nostri piedi per poter captare subito qualche segnale utile.

2. “Le ho provate in negozio e non potevo non prenderle!”

Sicuramente questa frase l’avete sentita dire più e più volte da compagne e amiche. Le scarpe hanno effettivamente una caratteristica molto particolare rispetto ad altri capi d’abbigliamento: se indossate, hanno la capacità di non farci sentire i chili in più o notare le vistose occhiaie. Nessun paio di calzature mette in evidenza i nostri difetti più evidenti, anzi è in grado di farcene dimenticare. Sappiate che ogni volta che infiliamo il piede in una nuova scarpa, la mente comincia a fantasticare e iniziamo a immaginare solo a quanto si potrebbe abbinare bene con quel vestitino comprato la scorsa estate o con quella gonna mai indossata.

3. Le calzature sono un’occasione per cambiare altitudine

Sarà anche vero che la statura media di noi donne è molto più elevata rispetto a qualche decennio fa, ma alla maggior parte di noi tocca ancora citare di tanto in tanto il detto “nella botte piccola c’è il vino buono”. Comprare un paio di scarpe alte dal tacco vertiginoso ci permette di sognare e di vedere il mondo da un punto di vista diverso, o per lo meno più alto. Poter passeggiare con qualche centimetro in più ci dà maggior sicurezza e migliora la nostra autostima notevolmente (anche se poi magari indossiamo un abito della collezione Petite di Asos).

4. Comprare un nuovo paio di scarpe è una coccola

Al di là del fatto che fare shopping in generale è una terapia comprovata per sfogare la rabbia, scegliere come oggetto d’acquisto delle calzature è doppiamente soddisfacente. Non solo infatti riesce a calmare i nostri istinti più aggressivi e a scacciare i pensieri tristi, ma ci sa dare sempre un grande senso di appagamento. Se compriamo un paio di scarpe a poco prezzo, diventiamo automaticamente grandi risparmiatrici nella nostra mente. Se scegliamo un modello all’ultima moda, ci sentiamo in un attimo dive di Hollywood. Per questo motivo ogni scusa è buona per fare shopping di scarpe.

5. Conosciamo il potere dei piedi sugli uomini

Le estremità del corpo sono tra i punti più erotici per l’essere umano e i piedi fanno pienamente parte di questa categoria. Se noi donne amiamo metterli in mostra e in risalto, a voi uomini in particolar modo piace osservarli e fantasticarci su. Quindi siate clementi con noi se vogliamo sfoggiare la nostra femminilità a partire proprio dai piedi.

Possiamo concludere affermando che ogni scarpa che possediamo è specchio di una parte di noi. Quindi se a casa c’è più di un paio di calzature che non abbiamo mai indossato, non è perché sono troppo scomode, eccessivamente colorate o hanno il tacco troppo alto. Semplicemente non siamo ancora pronte a mostrare quel lato di noi al mondo intero.

Cordiali saluti,

LE DONNE

Lascia un commento