Home > Moda > In principio era il libro. E il libro lo trovavi (e lo trovi ancora) su IBS

In principio era il libro. E il libro lo trovavi (e lo trovi ancora) su IBS

libro

Ha quasi vent’anni il multistore online di prodotti culturali e per il tempo libero più utilizzato in Italia: Internet Bookshop Italia, meglio conosciuto come IBS.it, nato dalla collaborazione della società Internet Bookshop di Oxford e Messaggerie, una delle maggiori holding italiane di distribuzione di prodotti editoriali.

In Italia, il settore della vendita di libri e di ebook è quello che, nell’e-commerce, continua ad essere il più affermato, ed è proprio ad IBS che si deve l’introduzione del commercio digitale nel nostro Paese.

Simbolo dello sviluppo, in continua crescita, del nuovo modo di “fare commercio” in Italia utilizzando il web (che deve la sua effettiva nascita nel 1994 con il lancio del primo browser dotato di protocollo SSL che rende sicuri gli acquisti online), è la prima transazione effettuata nel giugno del 1998 proprio verso IBS: una copia di un libro di Andrea Camilleri acquistata da un italiano residente in California e pagata con carta di credito pochi minuti dopo la messa online del sito.

Da quel momento in poi, IBS si è progressivamente sviluppata, trasformandosi ed ampliando il suo catalogo che attualmente, oltre a libri in lingua italiana e in lingua inglese, comprende anche un numero considerevole di ebook, ereader, film, CD e vinili, prodotti di cartoleria, giochi e videogiochi, facendo di questa azienda la più grande libreria online italiana oggi presente sul web.

Punto di riferimento per tutti gli appassionati della lettura, IBS è diventata nel tempo un canale importante anche per librai e biblioteche, grazie anche ai tanti servizi offerti: consigli, feedback degli acquirenti, classifiche dei libri più venduti, la possibilità di servirsi di criteri di ricerca molto dettagliati, ed anche programmi di affiliazione vantaggiosi, vetrine degli editori, novità, sconti ed offerte di varia entità, il tutto con consegne veloci, pagamenti sicuri e un buon servizio di customer care.

Tre milioni di clienti registrati, sette milioni di prodotti in catalogo, circa due milioni di pacchi spediti all’anno: questi alcuni dei dati, estremamente rilevanti, che riguardano l’attuale attività di IBS.

IBS

Tramite la creazione di Libraccio.it nel 2010, IBS è stato anche il primo sito a vendere ebook in Italia, contribuendo all’approccio digitale alla lettura che tanto ha modificato il settore editoriale nazionale.

Iniziata la vendita nel 2011 di un primo modello di e-reader (LeggoIBS), entrambi i siti offrono al momento anche vari modelli di lettore tolino, sviluppato da un progetto della Deutsche Telekom, che rappresenta oggi il dispositivo e-reader europeo più venduto, con il quale è possibile scaricare e leggere i tanti titoli di ebook offerti dal catalogo IBS e Libraccio.

Inoltre, sempre insieme a Libraccio, IBS ha oggi aperto vari store nelle maggiori città italiane, che oltre a fungere da punto di ritiro per gli ordini effettuati tramite il sito, offrono un vero e proprio servizio di libreria, con un’ampia scelta di varia, CD e DVD, libri scolastici nuovi ed usati e titoli esclusivi per collezionisti ed appassionati.

Lascia un commento