Home > Moda > 5 giovani stilisti che dovresti conoscere

5 giovani stilisti che dovresti conoscere

Se sei appassionato di moda, ti piace restare aggiornato, seguire le tendenze o prendere anche solo qualche idea che ti faccia da ispirazione per i tuoi outfit, sai che il mondo del fashion è in continua evoluzione e devi essere veloce per stargli dietro. Certo magari non potrai indossare le creazioni degli stilisti più fantasiosi per andare in ufficio, alla posta o per prendere un caffè (ma se vuoi, largo all’estrosità!), ma basta anche solo quel pizzico di creatività per dare una svolta a un abbigliamento semplice o trovare un’idea da rielaborare per svoltarti la giornata. Il web – compresi i social come Instagram – aiuta tanto a essere aggiornati e a scoprire novità ma sono sicuramente moltissimi gli stilisti che non conosci e che hanno un gran talento. Te ne facciamo scoprire cinque, consapevoli che sono solo alcuni in un mare di bravura.

  1. Alessandro Enriquez: classe 1983, palermitano di nascita ma milanese di adozione, questo ragazzo pieno di genialità e fantasia sta diventando uno stilista sempre più affermato, oltre a essere giornalista e scrittore. Prima ha lanciato una linea di prêt a porter di grande successo, “10×10 an italian theory”, all’insegna della cura dei dettagli e del colore. Si è poi occuparto di una linea di borse in tantissimi modelli versatili come clutch, bustine, secchielli e shopper. Tutte di grandissima qualità, vivaci nei toni del turchese, rosso e giallo, con fantasie allegre e un po’ infantili ma, per accontentare tutte le donne, disponibili anche tinta unita e nei classici colori nero e blu. Il suo sta diventando un nome sempre più affermato nel panorama nazionale e internazionale. Se ami la moda, Enriquez è uno stilista che devi tenere d’occhio!

    enriquez

  2. Francesca Zambito: creatrice del brand Le DangeRouge, Francesca vive e lavora a Torino dove ha creato, partendo dal basso, un laboratorio in cui produce scarpe di design di alta qualità caratterizzate dalla catena come elemento ricorrente. Dagli stivali alle sneakers passando per le scarpe col tacco più eleganti, tutte le creazioni sono impreziosite e rese uniche dalla presenza di catene. Un simbolo che identifica il brand e che ha conquistato anche molte star di Hollywood che indossano le creazioni targate DangeRouge.

  3. Monica e Floriana Serani: due sorelle romane di talento, determinate e perseveranti, che nel 2013 hanno dato vita a un brand, Blackblessed, pensato per tutti gli amanti del ‘black’. Linee pulite e minimali, cura dei particolari, qualità della tradizione sartoriale italiana e il nero come colore dominante declinato in tutte le varianti e sfumature. Il marchio ha già ottenuto riscontri molto positivi e infatti vanta varie collezioni donna, una rete che va dagli Stati Uniti al Giappone, un corner da Topshop e uno da Harvey Nichols, ed anche delle collaborazioni con la Nike.

  4. Misha Nonoo: probabilmente la più affermata e quindi meno “giovane” tra le nostre proposte ma meritevole per età anagrafica e perché ancora non molto conosciuta ai più. Misha è una donna emblema del nostro tempo: nata in Barhein da padre iracheno ma cresciuta tra Parigi e Londra ha usato le sue esperienze per creare uno stile elegante, semplice e adatto alle donne moderne, poliedriche e sempre prese da mille impegni. Per loro infatti Misha propone uno stile fatto da pochi pezzi basici combinabili uno con l’altro che permette di evitare di passare ore la mattina davanti all’armadio a decidere cosa mettersi. Misha Nonoo è stata finalista al Vogue Fashion Fund 2013, ed è stata nominata come una dei 30 under 30 da Forbes e come una dei 40 under 40 da Crain New York Business.

  5. Francesco Visone: e in ultimo, ma come si dice last but not least, non possiamo non nominare questo ragazzo napoletano che ne 2011 ha fondato un brand colorato e geometrico ispirato all’arte e all’architettura. Un marchio che non lascia indifferenti e che si esprime al meglio nella sua collezione di borse, prodotti artigianali di design realizzati per essere amati da donne che hanno uno stile raffinato e di classe. Ma del resto, quale donna non riempirebbe l’armadio di borse?

Lascia un commento