Home > Viaggi > Estate 2021 in montagna: 5 parchi e laghi italiani da non perdere

Estate 2021 in montagna: 5 parchi e laghi italiani da non perdere

La montagna per molti è da vivere soprattutto d’inverno tra sci e altri sport invernali: eppure d’estate sveste la sua coltre bianca per rivelare un mondo naturale vivissimo, dove i colori sono sgargianti, la flora è più lussureggiante che mai e gli animali si svegliano dal lungo letargo. Una vacanza in montagna in estate è la soluzione migliore se ami il relax e la natura incontaminata.

Scopri Codici Sconto, Offerte e Coupon per i tuoi viaggi!

Dallo Stelvio al Gran Sasso

Il più grande parco nazionale d’Italia è il Parco Nazionale dello Stelvio che si estende a cavallo di due regioni, tra la Lombardia e il Trentino Alto Adige. Questa immensa riserva, regno di marmotte, daini, cerbiatti e scoiattoli, è un tripudio di mulattiere, antiche trincee, sentieri e malghe. Non mancare di visitare in particolare il medioevale Castel Coira e il Lago di Rèsia, dalle cui acque emerge il campanile dell’ormai dispersa Curon.

Stelvio

Stelvio

Scopri Codici Sconto, Offerte e Coupon sull’attrezzatura per la montagna!

L’antico Parco Nazionale del Gran Paradiso sorge invece tra la Valle d’Aosta e il Piemonte e comprende vette che superano i 4000 mt di altezza: prati fioriti, boschi di abeti bianchi e rossi e valli verdeggianti rendono questo parco una vera meraviglia tutta da scoprire. Goditi le scroscianti Cascate di Lillaz e il pittoresco Lago di Gover a due passi da Grassoney Saint Jean.

Lago di Tovel

Altra meta consigliata per le vacanze estive è il Parco Nazionale del Gran Sasso, custode di diversi paesaggi, climi e preziosi ecosistemi, tra pascoli, foreste di pini neri e di betulle e altipiani come Campo Imperatore che, dall’alto dei suoi 1800 mt di altezza, è definito “Piccolo Tibet”.

Dalle Dolomiti all’Adamello-Brenta

Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi è stato dichiarato Patrimonio UNESCO e occupa principalmente la provincia di Belluno. Tra ghiacciai, acque sorgive e alte vette come il Gruppo Talvéna e i Monti del Sole, spiccano alcune meraviglie naturali come le marmitte Cadini del Breton e la spettacolare Cascata La Soffia. Non puoi non visitare poi la lussureggiante foresta della Conca della Cajada e i laghi Stua e Mis.

Dolomiti Bellunesi

Il ghiacciaio dell’Adamello dà il nome al Parco Naturale Adamello-Brenta, famoso anche per i suoi numerosissimi laghi tra i quali il Lago di Tovel nelle cui acque si specchiano le Dolomiti del Brenta. Non perderti le scenografiche Cascate Nardis all’interno della Val Genova e il Sentiero dei Fiori che percorre la cresta che, durante la Grande Guerra, costituiva il confine tra l’Impero Austro-Ungarico e l’Italia.

Scopri Codici Sconto, Offerte e Coupon per il tuo shopping online!

Lascia un commento