Home > Viaggi > 5 isole greche selvagge e quasi deserte perfette per le vacanze estive

5 isole greche selvagge e quasi deserte perfette per le vacanze estive

isole greche vacanza

Chi sceglie una vacanza in Grecia generalmente cerca mare, sole e panorami mozzafiato. Facile da raggiungere grazie ai frequentissimi collegamenti aerei o via mare, la Grecia comprende oltre 6.000 isole e isolotti, che coprono circa un quinto della sua superficie complessiva.

Il tuo prossimo viaggio parte da questi sconti: risparmia fino al 70%.

Quali sono le isole più belle della Grecia? Se mete “classiche” come Corfù, Creta o Santorini non fanno per te e stai cercando una vacanza più “spartana”, allora scopri la nostra selezione di isole greche selvagge che ti conquisteranno col loro fascino naturale.

Folegandros

Rinominata “l’isola delle coppie” grazie ai tramonti mozzafiato, Folegandros (o Policandro, in italiano) rappresenta un’ottima scelta per chi è alla ricerca di una vacanza “senza fronzoli”. Con circa 700 abitanti sparsi nei tre villaggi dell’isola – Karavostasis, Hora e Pano Meria – l’isola offre ai (pochi) turisti spiagge libere con sabbia mista a ciottoli che si aprono sull’acqua limpidissima e dal fondale basso. La maggior parte delle spiagge è raggiungibile in auto o a piedi; per quelle accessibili solo dal mare è attivo sull’isola un servizio di taxi boat.

Folegandros

Folegandros

Itaca

Se Ulisse ha impiegato quasi 20 anni per ritornarci, voi per visitarla ci metterete molto meno ma vi innamorerete istantaneamente del suo fascino. Isola rocciosa dalle spiagge non sabbiose, Itaca non attira i turisti più sedentari. Tra le attività preferite sull’isola, le passeggiate lungo il suo profilo roccioso e le immersioni, grazie alle acque limpide che circondano i circa 100 km di costa. La baia di Vathy, il capoluogo dell’isola, incanta con il suo lungomare.

itaca

Itaca

Risparmia sui voli con le promozioni Volagratis.

Le Piccole Cicladi

Un piccolo arcipelago di isole, le Piccole Cicladi sono raggiungibili tramite aliscafo da Naxos e offrono paesaggi incontaminati. Formato dalle isole di Koufonissia, Iraklia, Schinoussa, Keros, Antikeros, Deskalio e Donoussa, questo gruppo di isole è particolarmente indicato per chi ama la natura e non si spaventa di fronte ad una notte in campeggio. Quasi completamente prive di auto e di traffico, le Piccole Cicladi vantano alcune tra le più belle spiagge della Grecia, rigorosamente raggiungibili a piedi o via mare.

Donoussa

Donoussa

Skopelos

Raggiungibile solo via mare, questa isola, parte dell’arcipelago delle Sporadi, è una vera perla del mediterraneo. Nonostante rimanga un luogo tranquillo adatto a chi cerca una vacanza all’insegna del relax, Skopelos gode di una certa notorietà mediatica. Il celebre musical Mamma Mia!, basato sulla produzione artistica degli Abba, è stato infatti girato qui! Meta perfetta per gli amanti del trekking, dello snorkelling e della canoa.

Skopelos

Skopelos

Kythera

Kythera, o Citera in italiano, è un’isola situata a sud del Peloponneso. Non facilissima da raggiungere via nave, e forse anche per questo inserita raramente nei tour della Grecia, è meglio collegata via aereo grazie ai voli interni da Atene. Soprannominata “L’isola di Venere”, avrebbe secondo il mito dato i natali alla dea greca. Immancabile la visita del piccolo capoluogo dell’isola Chora (solo 720 abitanti) e le spiagge di Melidoni e Chalkos.

Kythera

Kythera

Il tuo prossimo viaggio parte da questi sconti: risparmia fino al 70%.

Lascia un commento