Home > Viaggi > Come noleggiare un’auto per le vacanze

Come noleggiare un’auto per le vacanze

Il noleggio dell’auto è una soluzione molto comoda per chi si accinge a partire per le vacanze e preferisce non essere troppo legato ai mezzi pubblici ma vuole spostarsi in autonomia e muoversi nel territorio per esplorarlo in lungo e in largo.

L’auto è indispensabile per una vacanza itinerante ma lo è anche se ci si reca in luoghi isolati lontani dalle città, poco serviti dal trasporto pubblico. Ma come si noleggia un’automobile? Quali sono i requisiti richiesti? Vediamo nello specifico tutti i dettagli.

Da Europcar sconti imperdibili per noleggiare un’auto. Clicca qui.

Come effettuare il noleggio di un’auto

Sapevate che per noleggiare un’automobile è necessario essere in possesso di una carta di credito? Ebbene, questo è il primo punto fondamentale da tenere a mente. La carta viene presentata alla società di noleggio e fa da garanzia, anche per quanto riguarda il pagamento della cauzione, che viene prelevata prima del ritiro del mezzo. Naturalmente la persona che si dichiara guidatore dell’auto deve avere la patente e un secondo requisito importante, l’età superiore a 21 anni. Se si è diciottenni neopatentati, dunque, non si può ottenere il noleggio di un’auto per le vacanze.

amici e automobile

Alcune regole da tenere a mente se si vuole noleggiare l’auto per le vacanze

Abbiamo accennato al limite di età di 21 anni, ma dobbiamo specificare anche che quando viene data a noleggio un’auto la compagnia valuta tra gli altri elementi l’esperienza del guidatore.

Ecco spiegato il motivo per cui chi ha meno di 25 anni paga un sovrapprezzo sul costo base del noleggio, in quanto ritenuto meno esperto. In ogni caso va comunicato il numero esatto di guidatori che potrebbero condurre l’automobile nel periodo delle vacanze. Anche la scelta del mezzo è molto importante, non solo per i costi ma soprattutto per una questione di praticità. Occorre valutare bene le tipologie di spostamenti previsti e capire se è necessaria un’automobile spaziosa oppure va bene anche un’utilitaria.

La prenotazione dell’auto in sede oppure online

La prenotazione può essere effettuata presso la sede dell’autonoleggio, con l’aiuto del personale incaricato, che sarà pronto a illustrare anche le caratteristiche del contratto assicurativo e le condizioni di utilizzo dell’auto. In alternativa, si può gestire il tutto online, rivolgendosi a uno dei numerosi autonoleggi che consentono di prenotare l’auto direttamente dal sito internet.

Basta specificare le date e inserire tutte le informazioni richieste. Che sia in Europa come negli Stati Uniti, avrai le stesse garanzie, come ad esempio la possibilità di cancellare la prenotazione in tempi utili se decidi di modificare i tuoi programmi di viaggio.

Da Europcar sconti imperdibili per noleggiare un’auto. Clicca qui.

Lascia un commento