Home > Moda > Fuori moda, sempre di moda… Cos’è veramente ‘casual’?

Fuori moda, sempre di moda… Cos’è veramente ‘casual’?

Ad ogni cambio stagione le riviste patinate e i blog di moda non mancano di ricordarci cosa sarà in e cosa out. Ed è subito corsa all’acquisto del capo trendy del momento, lasciando da parte quelli che erano tanto di moda l’anno precedente, ma che ormai hanno fatto il loro tempo. E mentre in passato le tendenze venivano rigorosamente dettate da prestigiose case di moda, cinema e televisione, oggi siamo in balia della cosiddetta fast fashion. Tutto arriva e cambia molto velocemente, tanto che non esiste più una netta divisione tra ciò che va e ciò che non va più. Quello che conta è lo stile personale, come si reinventano i capi, come si mixano le fantasie e quanto si è in grado di influenzare le tendenze attraverso i social network. Ma esistono capi che, anche se non rientrano propriamente tra i vari trend di stagione, sono rappresentativi di uno stile intramontabile, che lascia poco spazio all’estrosità, ma si nutre di eleganza e gusto classico: lo stile casual.

Casual, ovvero uno stile intramontabile

Spesso bistrattato, per la semplicità dei capi di cui si compone, lo stile casual è sinonimo di comodità, ma una comodità raffinata e ricercata, mai sciatta. Blazer, jeans, t-shirt e camicie, insomma capi di tendenza unisex, presenti nell’armadio di chiunque, che combinati sapientemente tra loro, possono creare look dal sapore raffinato e dalle linee pulite. Elementi morbidi che si combinano richiamando la rilassatezza e la spensieratezza del tempo libero.

La semplicità della ricercatezza

Proprio per la loro semplicità, il guardaroba perfetto per uno stile casual deve essere prima di tutto di qualità. I capi indossati devono calzare perfettamente quasi fossero sartoriali. Bandite le pieghette, le pence che tirano, i difetti nelle cuciture. Capi semplici ma impeccabili. Investire in abbigliamento di qualità, seguendo il mantra minimalista di pochi ma buoni, è imprescindibile per creare l’outfit perfetto. Questo non significa puntare solo su marchi blasonati, ma piuttosto procedere con cura nella ricerca di ogni singolo pezzo che entrerà nel nostro armadio.

L’importanza di materiali, modelli e colori

Manifesto della semplicità e della comodità, lo stile casual predilige colori neutri e fantasie classiche, come le righe. Per avere capi che possono essere mescolati tra di loro, creando sempre un effetto ricercato, anche se semplice. I dettagli in uno stile casual fanno la differenza. Non bisogna per forza acquistare abiti di tendenza o all’ultimo grido. Una rifinitura ricercata e particolare, al contrario, ha la capacità di elevare subito un look, trasformandolo in qualcosa di chiccoso e non banale. Scegliere i modelli che più ci donano è molto importante per non apparire mai sciatti, ma sempre ordinati ed eleganti. Non è importante l’occasione d’uso: che si debba andare in palestra, in ufficio o al parco, un abbigliamento casual rilassato ma ricercato sarà sempre perfetto. Per questo è d’obbligo dare una grande importanza anche ai tessuti che si indossano. La qualità prima di tutto. Nella scelta dei capi è importante puntare su dei tessuti che, sia al tatto che visivamente, siano di buona fattura. In questo modo dureranno nel tempo e ci regaleranno un portamento elegante anche indossando solo un jeans e una t-shirt bianca.

Quali sono i capi che definiscono uno stile casual

Jeans, pantaloni a sigaretta, camicie, t-shirt, blazer, short o pantaloncini e abiti leggeri. Questi sono i capisaldi accanto a cui si costruisce uno stile casual. A cui vanno aggiunti accessori minimal, ma di carattere, per creare look che non passino inosservati. Qualunque abito, combinato sapientemente, può essere adatto a creare un look casual. Abbinare, per esempio, un abito formale con le sneakers permette di smorzarne la serietà e renderlo più adatto a occasioni d’uso giornaliere. O ancora un vestito elegante da cocktail, indossato con una semplice maglia di cachemire, lo renderà più sbarazzino e portabile.

Lo stile casual nella sue numerose declinazioni

Non esiste solo un solo stile casual, ma tanti. Il richiamo alla comodità e alla raffinatezza della semplicità può essere declinato in svariati modi. E infatti si parla spesso di casual chic, soprattutto quando si cita l’eleganza delle donne francesi, icone nel combinare l’essenzialità dei capi in maniera sofisticata. O di stile casual romantico, il mix perfetto per chi vuole avere un tocco più femminile, senza rinunciare alla comodità e al minimalisimo, e che predilige l’uso di bluse scivolate e di colori pastello. Insomma quando si parla di stile casual non si deve assolutamente pensare ad un look lasciato al caso, poco femminile o poco emozionante. Piuttosto ad un look rilassato, non ingessato, dinamico e sempre elegante, che con qualche accorgimento si può adattare a tante occasioni.

Lascia un commento