Home > Moda > Fendi, Dolce & Gabbana, Moschino, Gucci, Armani… Le proposte per i più piccoli dei grandi brand di moda

Fendi, Dolce & Gabbana, Moschino, Gucci, Armani… Le proposte per i più piccoli dei grandi brand di moda

Un divertente e colorato gioco di stile, un universo di piccole dimensioni, ma già maturo, intramontabile e allo stesso tempo originale: il settore fashion guarda sempre più al mondo dei bambini e collezione dopo collezione detta le maggiori tendenze dell’anno per gli Under 16. La moda junior, oltre a mantenere il distintivo carettere pratico, diventa il vettore con cui anche i più piccoli esprimono i propri gusti e modi di essere, indossando proprio come mamma e papà i capi dei più grandi marchi di moda. Il primo a guardare con interesse al mondo del kidswear è stato Dior, che nel 1967 ha portato sulle vetrine delle più importanti metropoli un’intera collezione dedicata ai bambini, aprendo di fatto la strada ad un settore in continuo fermento che a partire dagli anni Novanta vede tra i protagonisiti anche Gucci, Fendi e Dolce & Gabbana. Per la scuola o per una festa di compleanno, per le vacanze o per una cerimonia: le proposte della moda baby, tra cui quelle presenti all’interno dello store online Yoox, si moltiplicano e sono sempre di più gli stilisti interessati a dare forma ai capi per i più piccoli! 

Vivaci e briosi per la vita di tutti i giorni

Dalla scuola al parco: i più importanti brand offrono collezioni casual e di stile anche per la vita di tutti i giorni. Mentre la collezione di Gucci gioca su capi ad effetto arcobaleno, tigri ed altri animali stampati, Fendi si diverte ad arricchire abiti, t.shirt e perfino pantaloncini con disegni in stile fumetto, essenziali ed insieme allegri. Le proposte di Dolce & Gabbana non sono certo da meno: per le bambine un’esplosione di fiori e frutti esotici e per i bambini una sapiente reinterpretazione dei look prêt-à-porter degli adulti arricchita da dettagli fantasiosi. Non mancano le proposte per i neonati con tutine e body simpatici e fuori dagli schemi accompagnati da ballerine e sandali in denim. Superati gli schemi di genere, per la routine quotidiana le grandi griffe di moda offrono capi dalle linee semplici e ricercate, intercambiabili, resistenti, ma soprattutto mai banali!

Look per le grandi occasioni

Romantiche o giocate sui contrasti di colori, le proposte junior per le cerimonie sembrano riportare un’immagine in miniatura del mondo degli adulti. Baby Dior veste i più piccoli con capi senza tempo, raffinati e dalle tinte pastello. Proprio per gli eventi più importanti i brand di moda ripensano in versioni più ridotte ad una serie di accessori assolutamente immancabili: cappellini in stile inglese, papillon e piccole cravatte stampate, borsette a mano e cerchietti con fiocchi o dettagli luminosi. Che si tratti di un matrimonio, della cresima o di un qualsiasi altro importante evento, i grandi marchi immaginano bambini eleganti e con personalità!

Sport, vacanze e tempo libero: comodi ma con stile

Pratico non deve significare banale: questa è chiaramente la prospettiva da cui le grandi case di moda guardano i bambini nel loro tempo libero. Felpe, t-shirt e cappellini da baseball trovano posto nelle sfilate, ma sempre accostati in modo unico e originale. Per Tommy Hilfiger la chiave è il denim con le sue infinite sfumature e combinazioni, mentre Fred Mello rilancia lo streetwear tanto amato anche dagli adolescenti. Ispirata all’idea di movimento e funzionalità, la collezione Armani Junior è ricca di tute in pure cotone, magliette facili da smacchiare e pantaloni resistenti: perchè il bambino deve essere prima di tutto libero di scoprire l’intero mondo circostante!

 

Lascia un commento