Home > Shopping > Shopping online sicuro, come evitare le truffe

Shopping online sicuro, come evitare le truffe

truffe

Lo shopping online ha molti vantaggi: la ampia gamma di prodotti, i prezzi più convenienti, la velocità e la comodità d’acquisto e la possibilità di restituire gli articoli ricevuti. Gli aspetti positivi sono quindi più di uno, ma bisogna tenere conto anche della mancanza del contatto fisico. Fare acquisti da dietro uno schermo può infatti creare dubbi sulla sicurezza dell’utilizzo dei tuoi dati, sulla qualità del prodotto che stavi per acquistare e molti altri aspetti. Per rendere la tua shopping experience sicura e ottimale, ecco di seguito qualche consiglio che ti aiuterà tutelarti durante il tuo prossimo acquisto.

1. Il primo passo per assicurarti che i tuoi dati sono in buone mani è controllare l’indirizzo URL del sito su cui intendi fare il tuo shopping. Se il “www” è preceduto da “https” e da un’icona con il lucchetto significa che il sito ha installato il SSL (Secure Sockets Layer), ossia che i tuoi dati sono protetti e l’acquisto è sicuro.

2. Consorzio Netcomm etichetta gli e-commerce con un sigillo garantendo la loro qualità e la sicurezza. Prima dell’acquisto puoi sempre fai un check rapido sul loro sito per assicurarti che lo shop in cui vuoi effettuare un ordine online sia in possesso di tale sigillo. Un consiglio: fai acquisti su siti conosciuti e ritenuti affidabili, fai sempre attenzione anche ai siti clandestini che si spacciano per e-commerce conosciuti, sbagliando intenzionalmente l’ortografia del nome o cambiando il dominio di primo livello (per esempio da “.com” a “.net”).

3. Assicurati che il venditore ti fornisca tutti i dettagli necessari per portare a termine l’acquisto così come in un negozio fisico. Un sito affidabile descrive accuratamente tutti gli attributi del prodotto e le condizione di acquisto, come prezzo totale (incluse le spese per il trasporto e l’IVA), la modalità di versamento, i diritti sulla garanzia e il recesso e infine i termini e condizioni post-vendita.

malware

4. Cerca di non fornire tutte le tue informazioni private. Per concludere l’acquisto il venditore non ha bisogno della tua data di nascita nemmeno del tuo codice fiscale. Più informazioni fornisci, più sarà facile a rubarti l’identità per un’eventuale frode. Ciò non significa tuttavia che un e-commerce che ti richiede questi dati abbia un intento fraudolento nei confronti dei suoi clienti; potrebbero essere utilizzati semplicemente per ricerche di mercato interne.

5. Controlla preventivamente il tuo conto corrente. Ogni mese controlla regolarmente i movimenti del tuo conto per assicurarti che non ci sia stato un addebito sospetto. In tale caso informa subito la tua banca per effettuare le dovute verifiche il prima possibile.

6. Proteggi il tuo computer dai malware con un buon programma antivirus. Spesso i truffatori non aspettano che sia tu a cadere nella loro trappola, ma utilizzano strumenti in grado di attirare la tua attenzione per raggiungere il loro scopo.

7. È altamente consigliato di usare le carte di credito, invece del bancomat. Non sono collegate ai tuoi fondi e spesso hanno dei limiti per la somma del prelievo.

8. Per gli acquisti online usa sempre la rete del tuo operatore piuttosto che il wi-fi pubblico. Potrebbero essere poco affidabili o più facilmente attaccabili.

Lascia un commento