Home > Shopping > Il clamoroso successo dei gruppi d’acquisto online

Il clamoroso successo dei gruppi d’acquisto online

comprare

Gruppi d’acquisto online: una formula di acquisto che raccoglie molti consensi nel commercio online e che accontenta sia consumatori che venditori.

È sufficiente iscriversi a siti dedicati ed indicare la città in cui si abita per iniziare immediatamente ad usufruire delle offerte speciali (i cosiddetti deal) promosse sul portale di riferimento dai venditori affiliati al sito, le quali in genere hanno una durata limitata e vengono attivate secondo differenti modalità, ad esempio soltanto al raggiungimento di un numero minimo di acquirenti.

I gruppi d’acquisto online consentono al consumatore di beneficiare di prezzi fortemente ribassati sottoscrivendo l’offerta, mentre per il venditore rappresentano un buon canale di vendita che dà anche la possibilità di avviare processi di fidelizzazione della clientela e di smaltire facilmente le giacenze, nonché di sostenere minori spese pubblicitarie per promuovere il proprio negozio ed i propri prodotti.

Ottimo investimento per le imprese, quindi, e una buona opportunità per gli utenti del web, che hanno anche la possibilità di leggere le recensioni, i pareri e i suggerimenti di chi ha già usufruito delle offerte e di ricevere via e-mail (oggi anche con servizi di alerting su smartphone e iPhone) nuove promozioni.

acquisto online

Ristoranti, soggiorni relax, pacchetti vacanze, locali, centri benessere, abbonamenti in palestra, cinema, attività per il tempo libero, ma anche tecnologia, oggetti e servizi per la casa, abbigliamento, auto e moto, corsi, cosmetici e prodotti per il corpo, coupon da presentare nei negozi convenzionati, a livello locale o, in alcune occasioni, offerte che si estendono anche ad altre città.

Una strategia di marketing, insomma, fornita dai nuovi strumenti di diffusione, non ultimo il passaparola (word-of-mouth) sui social network, il quale, in molti casi, consente al consumatore di ottenere premi ed ulteriori vantaggi economici sulle sue transazioni, tutte effettuate con sistemi protetti e sicuri.

In Italia questa tipologia di social shopping si è diffusa a partire dal 2010, quando Groupon, il sito di gruppi d’acquisto online oggi più conosciuto e nato nel 2008 negli Stati Uniti (una curiosità: il primo deal di Groupon è stato una pizza a metà prezzo offerta a Chicago), inizia a diffondersi anche nel nostro Paese, soprattutto per quanto riguarda i settori del benessere, della ristorazione e dei viaggi.

Oltre a Groupon, tra i siti più conosciuti ed utilizzati, Groupalia, fondata a Barcellona ed oggi il secondo gruppo di acquisti online in Italia, grazie anche agli sconti davvero imbattibili che offre su molte tipologie di prodotti.

Lascia un commento