Home > Shopping > Dove fare shopping a Roma

Dove fare shopping a Roma

Fare shopping non è uno scherzo. Soprattutto per le donne che nella maggior parte dei casi prendono la questione molto seriamente, ma al di là dei cliché anche molti uomini non sono da meno. Rientri nel club? Se hai la tessera onoraria sai che una giornata di shopping può essere sfiancante ed è una missione a cui prepararsi bene. Bisogna aver chiaro se l’obiettivo è un capo di abbigliamento o un oggetto specifico, il rinnovo generico del guardaroba oppure vuoi solo concederti qualche gratificazione lasciandoti ispirare sul momento. È importante decidere se andare soli o accompagnati e in caso positivo da chi (e questa scelta è determinante per la riuscita della giornata) e poi bisogna capire dove andare. Sugli altri aspetti lasciamo a te la patata bollente ma sui luoghi in cui andare, se sei a Roma, ti veniamo in aiuto chiarendoti le idee.

Le vie dello shopping romano

Roma è una grande città e sicuramente non mancano le strade dove andare a colpo sicuro per fare acquisiti e tornare a casa soddisfatti ma c’è anche il rischio di non sapere come muoversi per troppa scelta. Soprattutto quando si cerca un prodotto specifico, conviene non sbagliare la zona eletta per la passeggiata di shopping. Cambiare zona a Roma infatti, soprattutto in alcuni orari, potrebbe portare via anche molto tempo per i noti problemi di mobilità interna.

La prima opzione che viene in mente di solito è via del Corso, con il suo lungo rettilineo di negozi adatti a tutte le tasche. E’ una delle vie più celebri della città e merita sicuramente una visita anche per chi si reca a Roma per ammirarne la bellezza storico-artistica.

Via del Corso collega del resto due delle piazze più frequentate dai turisti, Piazza Venezia e Piazza del Popolo. Nelle vicinanze se ti interessa lo shopping di alta moda puoi andare a via Condotti, via Frattina, via Borgognona o via del Babuino. È sempre meglio ricordarsi però che queste zone sono davvero molto frequentate. Il flusso dei turisti infatti rende le zone molto caratteristiche e piene di ‘movimento’ ma sicuramente non aiuta chi è in cerca di una passeggiata tranquilla. Se preferite un’esperienza di shopping più rilassato, potete rivolgervi ad una delle tante valide alternative meno centrali.

Senza arrivare troppo lontano dal centro, intanto, in zona Prati si può andare a via Cola di Rienzo dove hanno sede negozi di tutti i tipi. Nelle vicinanze è nota per lo shopping anche via Ottaviano. Spostandoci sull’Appio-Latino c’è tutta un’ampia zona di shopping che va da piazza San Giovanni a piazza Re di Roma fino poi a tutta via Appia Nuova e continuando sempre su Roma-sud c’è anche la via Tuscolana, una strada piena di opportunità low cost. Tra il quartiere Ostiense e Portuense non può mancare una passeggiata a viale Marconi con negozi di tutti i tipi pensati per vari target di età. Se ti trovi in zona Eur, quartiere che sta diventando lentamente il polo aziendale di Roma, puoi andare invece a fare spese a viale Europa.

I grandi centri commerciali

Piove, fa freddo oppure è estate e fa troppo caldo per passeggiare all’aria aperta? Nessun problema perché Roma sfodera dal cilindro anche vari centri commerciali grandissimi dove trovare di tutto. All’Eur puoi perderti nell’enorme Euroma 2, il più grande centro commerciale di Roma. Nella zona nord-est della città puoi andare invece a Porta di Roma che oltre a un centro commerciale ricchissimo di negozi ospita anche Ikea e Leroy Merlin. Spostandoti a sud invece c’è Cinecittà 2 non grande quanto gli altri ma comunque molto fornito. Anche nell’altro versante della città si possono trovare due frequentati centri commerciali: Roma Est e I Granai.
Insomma, anche chi preferisce recarsi in un centro commerciale per fare shopping a Roma ha solo l’imbarazzo della scelta!

I mercatini di quartiere

Nel tuo giro di shopping non dimenticarti dei mercatini di zona, una grande risorsa spesso sottovalutata perché ritenuta cheap ma che invece permette di fare affari interessanti comprando anche capi di qualità. Si tratta naturalmente di una modalità di acquisto completamente diversa rispetto alle precedenti. Bisogna infatti sapersi orientare tra i vari banchi per riuscire a tirar fuori dei piccoli affari dalle tante merci esposte.

In zona nord di Roma, al Villaggio olimpico, ogni venerdì c’è un mercatino in cui scovare abbigliamento interessante e di buon livello proveniente tra gli altri da stilisti come quelli del mercato di Forte dei Marmi, ma anche complementi di arredo per la casa e oggettistica. Per gli appassionati dello stile vintage e british il luogo perfetto è poi il Mercato Monti che si tiene tutti i sabati e le domeniche da settembre a giugno nella sala conferenze del Grand Hotel Palatino in via Leonina. Se ti interessa invece curiosare nel mercato delle pulci romano non può mancare una tappa in quello storico di via Sannio, nel quartiere San Giovanni, amato anche da attrici come Sarah Jessica Parker (la Carrie Bradshaw di Sex and the city) quando viene in visita a Roma. Per non parlare di una inevitabile visita a Porta Portese, altro storico mercatino dell’usato aperto solo la domenica mattina a ridosso del Tevere.

Allora scegli dove andare e dai il via alla tua giornata intensa di shopping nella capitale!

Lascia un commento