Home > Shopping > Via del Corso a Roma: quello strano connubio tra storia e shopping di massa

Via del Corso a Roma: quello strano connubio tra storia e shopping di massa

corso

Ogni città piccola o grande ha la sua via dello struscio dove andare durante il weekend a fare una passeggiata, chiacchierare con gli amici, prendere un gelato in relax e fare un po’ di shopping senza spendere troppo. Dove puoi trovarla a Roma? Sicuramente a via del Corso, quel lunghissimo viale che va da piazza del Popolo a piazza Venezia offrendo oltre un chilometro e mezzo di opportunità per fare spese low cost in un contesto elegante e di rilievo storico.

piazza del popolo

Roma ha senza dubbio tantissime strade dove sbizzarrirsi a fare acquisti ma via del Corso è una tra le più fornite ed è considerata la via principale per lo shopping romano. Unica accortezza: l’invasione di adolescenti il sabato pomeriggio. Il lato positivo però è che nel weekend la strada è pedonale quindi puoi camminare tranquillamente allargandoti anche al centro senza pensieri.

Origini storiche e modernità

Quello che oggi è un lungo viale vissuto per lo più da romani e turisti per lo shopping di massa è stato nei secoli precedenti un luogo dalla storia affascinante. Via del Corso, prima chiamata via dei Lati, nasce infatti come ippodromo cittadino dove per secoli sono avvenute le corse dei cavalli (da qui il suo nome) che caratterizzavano il carnevale di Roma, uno tra i più esuberanti e sfarzosi d’Italia per molto tempo. Le corse oltre a essere elemento di festa avevano però anche un risvolto tragico portando ogni volta varie vittime dovute a incidenti. Fu così che Vittorio Emanule II nel 1874 pose il divieto alle corse dei cavalli segnando il declino del carnevale romano e dell’utilizzo come ippodromo di questa zona della città.

Da allora la via venne adibita a zona di passeggio e commerciale dedicata ad attività come librerie, antiquari, negozi di confezioni e gioiellieri. Nel corso del tempo ha cambiato vari nomi e visto tante modifiche fino a stabilizzarsi come zona di svago e shopping dei romani, piena di negozi moderni ma con le tracce di epoche lontane.

Shopping low cost e marchi per tutte le tasche

Ai giorni nostri se a Roma cerchi tanta scelta di negozi di medio livello adatti a tutte le possibilità e non vuoi chiuderti in un centro commerciale la risposta, o almeno una delle migliori, è via del Corso. Qui trovi le grandi catene di abbigliamento low cost come Zara con un mega palazzo di cinque piani vicino piazza Colonna, H&M con un grande store all’angolo con via Tomacelli, Tally Wejil, Mango, Piazza Italia, Primadonna ma anche brand un po’ meno a basso costo come Guess, Desigual, il marchio americano Gap, Sisley, Fornarina. Non mancano poi i grandi brand sportivi come Nike, Adidas e Puma, profumerie come La Gardenia, L’Occitane e Lush, catene di make-up e beauty come Kiko, Mac, Sephora.

shopping roma

La Galleria Alberto Sordi

Oltre all’enorme quantità di negozi se sei ingordo di acquisti a via del Corso trovi davvero pane per i tuoi denti. Lungo la strada infatti, a piazza Colonna, c’è anche la Galleria Alberto Sordi. Uno shopping mall realizzato in un elegante edificio del 1922 (terminato però soltanto negli anni ‘40) un tempo chiamato galleria Colonna ma dal 2003 ristrutturato e dedicato al grande attore romano. La galleria ospita vari punti vendita di borse e accessori come Coccinelle, Braccialini e Furla, brand di abbigliamento maschile come Boggi e Massimo Dutti, una grande libreria Feltrinelli, La Rinascente con le sue infinite scelte e vari risto-bar in cui prenderti un break di classe.

Non ti resta che concederti un po’ di tempo e fare un giro di shopping in relax a via del Corso.

Lascia un commento