Home > Viaggi > 5 viaggi intercontinentali economici (o quasi)

5 viaggi intercontinentali economici (o quasi)

L’estate 2017 finalmente si avvicina e con essa anche il momento di prenotare le tanto sognate e agognate vacanze. I più previdenti avranno già preso d’assalto le tradizionali agenzie di viaggio ed i più popolari siti di booking online, al contrario degli amanti delle vacanze last minute, che come ogni anno aspetteranno l’ultimo momento per scegliere la propria destinazione. Fra questi due schieramenti esiste però anche una terza fascia, quella dei rinunciatari, coloro che hanno da tempo appeso al chiodo l’idea di una pausa lontano da casa a causa dei costi di voli e soggiorni, ogni anno sempre più salati.

Tuttavia anche per loro una soluzione esiste e non si tratta né di vacanze last minute né delle prenotazioni nei mesi di bassa stagione. Quando ci aggiungiamo a scegliere la meta per le nostre vacanze prendiamo in considerazione un numero limitato di paesi, spesso quelli più tradizionali, come Spagna o Grecia, oppure quelli lanciati dalle mode del momento (impossibile dimenticare gli anni d’oro di Sharm El Sheikh). In pochi sanno che per concedersi una vacanza low cost in posti ugualmente da sogno basta spostare lo sguardo un po’ più in là e valutare paesi di cui conosciamo ancora poco e proprio per questo ancora più belli da esplorare. Per prenotare le vostre vacanze all’insegna del risparmio ma certamente non a scapito della qualità ecco 5 proposte nascoste dietro ai titoli di altrettanti film che hanno fatto al storia del cinema. Le riconoscete?

Casablanca (1942)

Sullo sfondo la Seconda Guerra Mondiale e l’amore tormentato fra Rick e Ilsa: ci troviamo a Casablanca, la più grande città del Marocco affacciata sulla costa dell’Oceano Atlantico. Proprio il Marocco è la prima meta economica fra le più amate da viaggiatori curiosi e amanti dell’avventura. Profumi autentici, luci calde e colori sgargianti ti accoglieranno nella capitale Rabat, ma anche nelle imperdibili Marrakech, Fez e Meknes. Ma anche gli scenari naturali non sono da meno: le Montagne del Rif a Nord e la Valle del Draa a Sud sapranno regalarvi emozioni uniche. Da non perdere una gita fra le dune del Sahara, uno spettacolo unico sia nelle ore diurne che notturne.

Full Metal Jacket (1987)

Lo spauracchio della guerra, riprodotto egregiamente nella pellicola di Stanley Kubrick, è finalmente lontano per il Vietnam di oggi. L’economia costantemente in ascesa, la nascita di nuove infrastrutture e i suoi paesaggi incontaminati sono ogni anno meta di turisti desiderosi di conoscere paesaggi e culture lontane dall’immaginario europeo. Tuttavia il costo della vita non sembra ancora in ascesa, tanto che è possibile prendere un taxi con soli 2€ e cenare abbondantemente per la modica cifra 4€. Cosa dire di più?

Sette anni in Tibet (1997)

Sono le famose Ande argentine a fare maestosamente da sfondo ad uno dei film tanto amati quanto contestati. Ma l’Argentina può offrire molto di più del suggestivo paesaggio andino: stiamo parlando delle Cascate Iguazù e dell’omonimo parco naturale che le circonda e della storica Ruta Nacional 40, una sorta di Route 66 che arriva fino alle frontiere della Bolivia. Immancabile una visita alla capitale Buenos Aires, la seconda metropoli più grande dopo San Paolo, per chi vuole davvero capire lo spirito che anima e città dell’America Latina.

I diari della motocicletta (2004)

Rimaniamo in Sud America con un film ispirato alle avventure del giovane Ernesto “Che” Guevara, ma questa volta un po’ più a nord: in Perù. I suoi paesaggi montuosi, da cui spicca imponente il Machu Picchu, sono stati abitati fin dal 1000 aC e per questo rappresentano un patrimonio storico oltre che naturalistico. Imperdibili la capitale Lima, città cosmopolita il cui centro è patrimonio dell’UNESCO, e La Reserva Nacional de Paracas, una delle più grandi del Sud America distante Km a sud della capitale.

The Millionaire (2008)

Fra sorrisi e pianti la vicenda del giovane Jamal Malik ci riporta fra i paesaggi caotici e autentici dell’India. Dire quali siano i le tappe imperdibili per un viaggio in questa affascinante terra è davvero complicato, perciò partiamo dal caldo rovente della capitale: Delhi. Da Nord a Sud fra le città da non perdere possiamo citare Jaipur, con i suoi edifici rosati, Calcutta, che con le sue zone di degrado mostra un aspetto purtroppo ancora molto presente in tutto il territorio, ma anche Pune, Chennai e molte altre ancora. Gli amanti dei paesaggi naturali invece non potranno lasciarsi scappare il paradiso tropicale di Kerala, ambientazione del romanzo premio Nobel “Il Dio delle piccolo cose” e le colline del Munnar.

Queste sono solo alcune delle possibili mete low cost che potrete scoprire per la prossima estate 2017. Allargate la vostra mente ma soprattutto i vostri orizzonti!

Lascia un commento