Home > Viaggi > Viaggi last minute, una piccola rivoluzione del turismo

Viaggi last minute, una piccola rivoluzione del turismo

I viaggi last minute, lo dice la parola stessa, sono quelli prenotati all’ultimo momento. E, nell’uso comune, il termine si riferisce a quei pacchetti vacanza, voli e hotel, che si vendono qualche giorno prima della data di partenza a prezzi molto vantaggiosi. Questa pratica ha avuto un boom alla fine degli anni ’90 – inizi del 2000, quando le compagnie aeree e le agenzie di viaggio incominciarono a posizionare le loro offerte su Internet, attirando i consumatori verso le prime prenotazioni online con la promessa di un risparmio consistente. Decidendo di partire all’ultimo minuto, si poteva riuscire ad ottenere un prezzo del biglietto molto più economico rispetto a quello originario.

Dalla pianificazione alle scelte d’impulso: come è cambiato il modo di viaggiare

In principio c’erano solo le agenzie di viaggio. Era questi i luoghi in cui ci si recava quando si pensava ad una vacanza. Ci si faceva consigliare in tutto e per tutto dall’addetto alle vendite, che ci mostrava attraenti depliant con le offerte disponibili. Si decideva la meta mesi prima della partenza. Ed erano viaggi studiati, ragionati e organizzati fin nei più piccoli dettagli. Pianificare da soli una vacanza significava essere derisi da amici e parenti con il ritornello di un famoso spot televisivo che recitava: “Turista fai da te?! ahi ahi ahi ahi ahi”.

 

Tutto è cambiato con l’avvento di internet. Ad iniziare dalla possibilità di cercare in completa autonomia i luoghi da visitare, magari facendosi ispirare dalle recensioni di viaggio trovate sui blog o i portali dedicati al turismo. L’era del web ha dato a tutti la possibilità di scegliere tra il mare magnum di offerte presenti online e di iniziare una frenetica ricerca del prezzo più basso. Tutto si è velocizzato. Niente più decisioni lunghe e ragionamenti complicati, ma scelte d’impulso. Partenze in luoghi sempre più lontani e remoti. Il sogno della vacanza avventura. Anche all’ultimo minuto e sempre all’insegna del risparmio.

Nuove tendenze per nuovi viaggiatori

La rivoluzione in campo turistico è iniziata grazie ad internet, è vero. Ma sono state le prime compagnie aeree low cost a determinare quel cambiamento che ha reso così diverso il nostro modo di viaggiare.

Internet, voli low cost e abitudine al risparmio sono elementi che hanno radicalmente modificato le nostre abitudini. Si parte più spesso e per pochi giorni, cercando voli e alberghi low cost e prediligendo formule last minute e di advanced booking, ovvero le prenotazioni fatte molto in anticipo rispetto alla data di partenza.

Si adottano, insomma, tutte le strategie possibili in grado di far risparmiare. E mentre prima il viaggio era un lusso, ora è accessibile a molte più persone. Questo perché il turista è sempre più consapevole, si sa muovere facilmente tra le varie offerte che si trovano in rete e prenota da solo. Sa come informarsi e cerca sempre di più recensioni ed esperienze di altri utenti che influenzano le sue scelte. Un modo di vivere più veloce e agile che copre tutti gli aspetti della quotidianità delle persone che sono state in grado di mettere internet al loro servizio per semplificare le abitudini e i consumi.

Acquisti last minute: è sempre la scelta più conveniente?

La settimana lavorativa appena trascorsa è stata particolarmente pesante. Il bisogno di evadere e lasciarsi dietro lo stress è forte. Ecco che si palesa la possibilità di organizzare all’ultimo minuto quel viaggio in quella capitale europea che sogniamo da molto tempo.

Ormai in un attimo, smartphone alla mano, è possibile pianificare un piccolo break con un semplice click. Gli acquisti di viaggio last minute sono ormai all’ordine del giorno ed esistono tantissime applicazioni che consentono di prenotare una vacanza direttamente dal cellulare, scorrendo tra differenti offerte e destinazioni.

Però, se è vero che ormai le possibilità sono infinite e che siamo sempre pronti a partire, oggi le cose sono un po’ cambiate. L’acquisto last minute non è sempre sinonimo di risparmio. Specialmente per quanto riguarda le compagnie aeree low cost che spesso aumentano il prezzo del biglietto man mano che il volo si riempie.

Questo perché la domanda è più alta dell’offerta e i posti sull’aereo vengono venduti velocemente, soprattutto per alcuni voli. Per risparmiare è spesso consigliato acquistare i biglietti aerei la sera e non durante il weekend, quando invece i prezzi salgono perché si ha più tempo libero da spendere nella ricerca di un volo. I ragionamenti e le strategie dei vettori aerei sono cambiati e fanno sì che si perda un po’ di un po’ della spontaneità che avevamo acquisito nei primi anni del boom dei viaggi last minute. Usando qualche accortezza, però, la convenienza e il risparmio rimangono: basta solo saper cercare.

Salva

Lascia un commento