Home > Viaggi > Vacanze estive low cost in Italia: qualche consiglio

Vacanze estive low cost in Italia: qualche consiglio

La poca disponibilità economica delle famiglie italiane continua a farsi sentire.
Secondo le indagini, anche le nostre abitudini riguardo le vacanze estive ne risentono. Il motivo per cui molti italiani quest’anno rinunceranno a fare una vacanza sembra sia infatti legato al fattore economico.

Eppure a tutti piacerebbe (e farebbe bene) staccare per qualche giorno dalla vita quotidiana e godersi un seppur breve periodo di riposo e svago.
Per non rinunciare a un rigenerante e meritato riposo estivo anche in caso di budget ridotto, è possibile trovare soluzioni low cost in molti luoghi della penisola che, solitamente sottovalutati perché non presi di mira dal turismo di massa, possono garantirci una vacanza piacevole e soddisfacente senza incidere troppo sul nostro portafoglio.

Spiagge favolose in Puglia, Calabria, Abruzzo, Marche e Basilicata, ad esempio, per godere di mare pulito e località tipiche tutte da scoprire per le loro bellezze naturali e storiche a prezzi davvero economici.

Inoltre, le isole della Sicilia e il sud della Sardegna, con paesaggi ancora incontaminati e incantevoli tanto quanto le aree più note e costose.
Zone che non sempre sono così attrezzate come quelle più rinomate, ma dove non è difficile trovare sistemazioni a buon prezzo più che soddisfacenti in b&b e altre strutture ricettive per rilassanti giornate al mare in baie, cale e spiagge poco conosciute, silenziose e lontano dalla folla estiva, nei pressi delle quali è possibile trovare buone e non costose soluzioni anche per quanto riguarda la gastronomia.

La Costa degli Aranci ad esempio, o Palmi, di fronte allo stretto di Messina, così come Tropea, Acquafredda di Maratea, la costa dei Trabocchi in Abruzzo, il Cilento, il Salento, la riviera del Conero… Tutte soluzioni che offrono spettacoli della natura a prezzi ancora sostenibili e che possono stupirci per la loro bellezza.

Mete che noi italiani spesso non prendiamo in considerazione e che ci vengono invece invidiate dagli stranieri, basti pensare alla Calabria, consigliata dal New York Times tra i luoghi in cui quest’anno trascorrere le proprie vacanze.
Per chi è indeciso, non ha potuto prenotare per tempo o è solito decidere all’ultimo minuto, molte le offerte low cost per vacanze last minute.

Inoltre, sempre interessanti, sia per evitare la calca sia per risparmiare, le proposte “fuori stagione”, evitando di scegliere come periodo per le proprie vacanze i mesi di luglio e di agosto e, nel caso si voglia prendere un aereo, preferire voli di martedì e di mercoledì, giorni considerati migliori per acquistare biglietti a costo ridotto.

Per chi invece vuol godersi il fresco e l’aria pura in alta quota, è appassionato di trekking o di mountain bike, molte le proposte, anche per famiglie con bambini, di pacchetti low cost e last minute per weekend o settimane in montagna in Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli e Valle d’Aosta, località conosciute per il turismo invernale che nei mesi estivi diventano molto più accessibili e che offrono a prezzi minori buone ed attrezzate strutture ricettive.

Lascia un commento