Home > Viaggi > Gli italiani in vacanza vanno a Catania e Palermo. Come darci torto…

Gli italiani in vacanza vanno a Catania e Palermo. Come darci torto…

Le previsioni erano giuste: le mete scelte quest’anno dagli italiani per le proprie vacanze sarebbero state prevalentemente luoghi di mare e così difatti è stato, ma ecco qualche interessante e ulteriore particolare in più.

EDreams, il noto sito che propone soluzioni davvero economiche e di qualità per ogni esigenza di viaggio, ha voluto analizzare le tendenze degli italiani per conoscere le mete preferite e scelte dai suoi clienti in questa estate 2017.

Qui di seguito la classifica delle top dieci tra le destinazioni più prenotate, tra cui ben sette nazionali.
Innanzitutto: perché allontanarci dalle nostre magnifiche coste dai panorami mozzafiato, dalle piccole cale nascoste lontano dalla calca dei turisti, dalle bellissime spiagge di sabbia e quelle di sassi che i turisti di tutto il mondo ci invidiano e di cui è così ricca l’Italia?

Ed ecco infatti che proprio sul podio delle top ten troviamo al primo posto Catania e, al secondo, Palermo, seguite poi da Ibiza, mentre in quarta posizione, prima di Londra, si affaccia anche Cagliari. Al sesto Barcellona, quindi Olbia, Lampedusa, Lamezia Terme e, al decimo posto, Brindisi.

Fra le destinazioni più amate in cui trascorrere le proprie vacanze, oltre all’Italia, sicuramente anche Grecia e Croazia, dove luoghi come Santorini, Mykonos, Creta, Dubrovnik e le isole di Hvar e Pag sono fra le mete consigliate dai travel blogger più attenti ai suggerimenti di viaggio.
In crescita, inoltre, le prenotazioni per Atene (che ha ricevuto ben l’83% di prenotazioni in più rispetto all’estate scorsa, per viaggi all’insegna della cultura, delle bellezze naturalistiche e del risparmio), Palma di Maiorca, Londra e New York.

Cosa dire di splendide città come Catania e Palermo, giustamente scelte quest’anno da moltissimi italiani per trascorrere le proprie vacanze estive e per le quali eDreams propone offerte di voli low-cost e last minute a prezzi davvero vantaggiosi?
Città ricche di storia, centri vivaci, buona cucina (si può non assaggiare una tipica cassata, un gelato, un cannolo o una frittura di paranza se ci si trova a Catania o a Palermo?), bellezze a non finire anche nelle vicinanze…

Catania: un centro storico sicuramente da non perdere sia per i suoi monumenti storici (le antiche rovine sulla via Etnea, ad esempio, così come l’anfiteatro romano) sia per le attrattive tipiche quali il noto Mercato del pesce; spiagge incontaminate come quella nella riserva naturale di Foce Simeto, quella di Aci Trezza, con i suoi otto faraglioni sul mare, quella di Torre Pozzillo, famosa per la sua sorgente di acqua minerale, quella di Stazzo, con le sue scogliere nere, la spiaggia di Praiola di Giarre, di origine vulcanica… E poi: l’imperdibile escursione nel Parco dell’Etna, salendo fino a tremila metri per passeggiare sul vulcano più alto d’Europa, nonché centri affascinanti quali Taormina e Giardini Naxos.

Palermo: il capoluogo della Sicilia, dalla storia millenaria, ricco di un patrimonio culturale e architettonico davvero unico, incontro di tante e diverse culture e civiltà: le catacombe dei Cappuccini, il castello medioevale della Zisa, la cattedrale in stile arabo normanno dove sono custodite le spoglie dei reali di Sicilia e di Santa Rosalia, patrona della città, le tante chiese barocche ed i palazzi neoclassici, il porto, l’orto botanico risalente alla fine del Settecento, il giardino inglese, il mercato del Capo, Ballarò e Vucciria… E poi: la spiaggia di Mondello, quella della riserva naturale di Cala Gallo, la spiaggia di Capaci, quella di Sferracavallo, quella tipica di Cala Rossa

Catania e Palermo sono in effetti due città ideali per trascorrere le vacanze estive. Ottimi punti di partenza per chi ama passare al mare le proprie giornate, sono anche mete in grado soddisfare chi è in cerca di una vacanza più culturale. La meravigliosa cucina siciliana, in particolare quella di pesce che è senza dubbio una delle migliori d’Italia, viene proposta a prezzi assolutamente accessibili anche nei periodi di maggior flusso turistico. Difficile non amare queste terre.

Lascia un commento