Home > Viaggi > Cosa fare a Londra d’estate. Qualche segreto che ti farà amare la City anche ad agosto.

Cosa fare a Londra d’estate. Qualche segreto che ti farà amare la City anche ad agosto.

Stai pensando di usare le ferie estive per regalarti qualche giorno di vacanza a Londra? Sicuramente si tratta di una delle capitali europee (e anche mondiali) più belle che ci siano per cui la tua scelta è senz’altro quella giusta ma immagino ti stia venendo il dubbio che in estate sia tutto chiuso o faccia troppo caldo. Niente paura. Londra è una città talmente grande e ricca di opportunità che non c’è pericolo di trovare tutto fermo ad agosto. Certo le attività saranno rallentate e ci sarà un po’ meno gente in città, ma questo non è un lato positivo? Il caldo poi in genere a Londra è assolutamente sopportabile, non dura mai tanto a lungo e comunque il clima è sempre variabile per cui momenti di pioggia o di fresco non si faranno attendere troppo. Tra festival, manifestazioni culturali e iniziative all’aperto ci sono infinite attività da fare per vivere una splendida estate londinese.

Un pic nic in uno dei tantissimi parchi

Sai che i londinesi appena la temperatura supera i 20 gradi ed esce un raggio di sole si mettono in abiti leggeri e vanno a stendersi, a fare un pic-nic o a fare una festa in uno dei tanti parchi della città? Londra offre una marea di aree verdissime e immense in cui rinfrescarsi nelle giornate calde e scoprire passeggiando segreti nascosti. Ce ne sono così tanti che è difficile scegliere! Il famosissimo Hyde Park che si anima con moltissimi concerti, i reali St. James Park e Regent’s Park dove c’è anche il London Zoo e alla cui uscita nord si trova Primerose Hill, una deliziosa collina da dove ammirare uno splendido panorama sulla City. Ma un po’ più fuori dai confini turistici soliti ci sono anche Hampstead Heath per avere l’impressione di trovarsi nella campagna inglese, Battersea Park altrettanto immenso e ricco di opportunità anche a misura di bambino come il Children’s zoo fino al selvaggio Richmond Park dove poter andare anche a cavallo tra i boschi e incontrare persino gruppi di cervi allo stato brado. Ma lista è davvero lunga: Greeenwich Park con il Royal observatory da cui ammirare Londra dall’alto o il più piccolo Holland Park con i giardini giapponesi. Ti basta andare e esplorare.

Una visita a Buckingam Palace

Quando la regina è in vacanza i topi ballano… ehm no, ma i turisti entrano. Nei tre mesi estivi i reali si concedono un po’ di villeggiatura e aprono le porte della loro residenza ai turisti che possono quindi approfittare per ammirare da dentro questo splendido palazzo. Dal 22 luglio al 1 ottobre 2017 (ma il periodo è sempre molto simile) puoi immergerti nel mondo elegante della famiglia reale, goderti il freschetto dell’interno visitando gli Appartamenti di Stato arredati con i tesori della Royal collection e i bellissimi giardini del Palazzo Reale.

Un giro agli studi Warner Bros nel mondo di Harry Potter

Se sei fan di Harry Potter non puoi perderti un viaggio nel mondo magico del film basato sui famosissimi libri di JK Rowlings. Potrai andare dietro le quinte del film, scoprire i set originali, i costumi, gli oggetti di scena e insomma tutto il making of della serie di film del maghetto più amato del mondo. Un’esperienza davvero emozionante se hai passato anni a leggere i libri della saga e conosci tutti i film a memoria. Nei biglietti è compreso il trasporto da Londra agli Studios della Warner Bros (da prenotare con anticipo) che ti porterà a vedere le vie di Diagon Alley, il binario 9 e 3/4 , la locomotiva dell’Hogwards Express, l’ufficio di Silente, la Forbidden Forest e tutto il mondo di Hermione, Harry&co.

Un giro per mercatini e una sosta per il Sunday roast

Londra è il regno dei mercatini all’aperto in cui curiosare tra abbigliamento insolito e vintage, oggetti di artigianato, arredamento per la casa e gustare tra un giro di shopping e l’altro dell’ottimo street food e cibo biologico. Se vai di domenica puoi anche assaggiare il tipico sunday roast, un piatto di carne arrosto accompagnato da patate e verdure varie con salse. Tipicamente english style e tradizione domenicale molto amata tutta da provare. Quali sono i migliori mercatini? Difficile scegliere. Non puoi di sicuro saltare una tappa a Coven garden market, a Camden Lock Market, a Notting Hill per andare a Portobello road, il Columbia Road Flower Market nell’East end, Broadway Market a Hackney e il Brick Lane Market.

Cinema sui tetti e teatri all’aperto a Londra

A Londra d’estate c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le iniziative cool e originali all’aria aperta. Una che ti piacerà di sicuro è il cinema sui tetti, il Rooftop film club, da vivere (semplicemente prenotando il biglietto online) in alcune delle zone più belle di Londra: Peckam, Shoreditch, South Kensington, Stratford. C’è poi anche l’Open theatre a Regent’s Park con un programma fitto di musical all’aperto tra agosto e settembre a prezzi abbordabili.
Se state meditando su se visitare o no Londra l’estate, potete star tranquilli. Non vi basterebbe tutto il mese per fare tutto quello che c’è in programma ad agosto a Londra! Non vi annoierete di sicuro.

Lascia un commento