Home > Viaggi > Viaggio on the road. Tre itinerari imperdibili nel Nord d’Italia

Viaggio on the road. Tre itinerari imperdibili nel Nord d’Italia

L’Italia è un Paese ricco di paesaggi naturalistici e costruzioni storiche. Tanto in città quanto nella natura, lungo tutto lo Stivale è possibile ammirare scenari mozzafiato che mutano profondamente a seconda delle regioni e dei comuni. La biodiversità è una delle caratteristiche più peculiari del nostro Paese ed è grande motivo di interesse per i turisti stranieri. Spesso però i primi a non avere visitato le più belle località italiane sono proprio i suoi abitanti. Si associa alle spiagge del Sud l’idea delle acque cristalline, senza far caso alla bellezza delle catene montuose dell’entroterra. Ci si dimentica della suggestione e delle emozioni che offrono gli Appennini e la vegetazione delle regioni centrali e si pensa ai comuni del Nord come ai meno interessanti del Paese, salvo poche eccezioni. Nella realtà la bellezza dell’Italia risiede proprio nella sua varietà di paesaggi e anche il Nord si difende bene con panorami invidiabili. Alcuni esempi? Ecco tre itinerari dell’Italia settentrionale per curiosi e appassionati di viaggi on the road.

TRENTINO ALTO-ADIGE


Castelli storici incastonati tra le montagne e passeggiate lungo percorsi immersi nel verde e nella natura
sono un ottimo motivo per visitare il Trentino in lungo e in largo. Località prevista per la partenza: Rovereto. Questa città saprà stupire gli amanti dell’arte, non solo per gli innumerevoli eventi in programma ogni giorno, ma anche per la ricchezza storica dei palazzi: viverla a piedi è la soluzione ideale. Da qui ci può spostare più a nord e raggiungere Trento. Circondata dalle montagne e colma di monumenti storici è tappa obbligatoria per chi vuole assaporare un po’ di italianità. Prima di proseguire lungo l’itinerario è possibile fare una piccola deviazione e ammirare il Castello di Stenico a 30 km dalla città, altrimenti è possibile guidare direttamente in direzione delle Piramidi di Segonzano, una della testimonianze nella regione della bellezza che la natura è in grado di dare alla luce. Un processo geologico risalente all’ultima glaciazione ha portato alla nascita di colonne irregolari che si ergono tra le montagne, creando così un paesaggio fuori dal comune. Il viaggio continua verso la Marmolada, dove le Dolomiti raggiungono il punto più alto, per poi raggiungere Bolzano, un altro centro di incontro tra monti e cultura. Ultima tappa dell’itinerario, ma non meno importante, è il Passo dello Stelvio, una delle strade più suggestive e panoramiche della regione in grado di emozionare in qualsiasi stagione dell’anno.

LOMBARDIA


Ogni regione possiede delle caratteristiche peculiari. Quelle della Lombardia sono diverse, come ad esempio la presenza di numerosi laghi e la vasta campagna che circonda i piccoli centri urbani. Per fare un tour on the road della Lombardia la nostra proposta prevede la visita dei principali comuni della pianura e la scoperta di paesaggi impensabili in una regione come questa. Si parte da Milano, la capitale della moda d’Italia che attira ogni anno milioni di turisti, anche per i grandi eventi che accoglie e per la movida dei Navigli. Da qui ci si sposta verso Varese, la Città Giardino, per poi immergersi nel bellissimo panorama del Lago di Como, una delle mete più esclusive della regione. Visitare le principali località sul lago sarà un’esperienza indimenticabile e renderà più comodo avvicinarsi a Bergamo, una città in grado di stupire chiunque la visiti. È sopratutto Bergamo Alta, la zona superiore e centrale della città, interamente ricoperta in pietra e dagli scorci mozzafiato, ad attirare i turisti. Ma il viaggio non finisce qui: da visitare ci sono ancora Brescia, città storica con 2 Duomi, e Cremona, considerata la città della musica per la fama dei liutai del posto. L’itinerario on the road della Lombardia si conclude con altri due centri urbani, che seppur di piccole dimensioni, meritano di essere scoperti per l’architettura, l’arte e la gastronomia locali. Stiamo parlando di Lodi e della città del Sapere, ossia Pavia.

VENETO


Per una perfetta vacanza all’insegna della storia e dell’architettura, oltre che del buon cibo e di vino di qualità, il Veneto è la regione perfetta. Da ovest a est si alternano paesaggi suggestivi e panorami di diversa natura che renderanno questo viaggio on the road diverso da molti altri. L’itinerario comincia dal Lago di Garda, il più grande lago d’Italia che il Veneto condivide con Lombardia e Trentino Alto-Adige. Si prosegue in direzione Verona, la città di Romeo e Giuletta dai palazzi di grande importanza storica: impossibile non passare di qua se si visita questa regione. Numerosi sono i centri urbani da visitare e i rilassanti paesaggi da ammirare che accompagnano il viaggio verso Padova, ma arrivati in città saranno le ampie piazze e l’arte degli affreschi a lasciarvi senza fiato. Come tralasciare poi la visita di Venezia e della laguna che la ospita? Sarà un’esperienza suggestiva e pregna di tradizione: il soggiorno in questa città renderà unica l’intera vacanza. Per concludere l’itinerario bisogna percorrere ancora alcune ore di viaggio e arrivare quasi al confine italiano, dove si trova Trieste: una città multiculturale e caratterizzata da botteghe storiche che si affaccia sul mare.

Lascia un commento