Home > Viaggi > Cosa vedere a Madrid in una settimana

Cosa vedere a Madrid in una settimana

Un viaggio a Madrid è una tappa europea obbligata per qualunque viaggiatore che si rispetti. Con un volo di poche ore ci si trova infatti in una città ricca di storia e cultura, molto viva artisticamente e famosa nel mondo per la movida notturna. Nella capitale spagnola non ci si annoia mai, ci sono possibilità e opportunità variabili in base al tempo che scegli di dedicare al viaggio e in base al tipo di vacanza che ti va di fare. Vediamo quali sono le cose da non perdere per rendere perfetta la tua esperienza a Madrid.

Cosa visitare a Madrid in tre giorni

Il primo giorno ti suggeriamo un itinerario che va da Puerta del Sol a Plaza Mayor. Puerta del Sol è una delle piazze più importanti e un passaggio essenziale di ogni visita a Madrid. Da qui percorrendo Calle Mayor si arriva alla bellissima Placa Mayor, una piazza circondata da portici sotto cui ci sono localini e bar dove fermarsi a mangiare qualcosa. Dopo esserti riposato puoi ripercorrere Calle Mayor per entrare a Los Austrias. Si tratta di un quartiere fatto da stradine strette, palazzi eleganti e chiese tra cui la più vecchia di Madrid, San Nicolás de los Servitas. Proseguendo sempre per Calle Mayor ci si trova di fronte al Palazzo Reale, che si affaccia su Placa de Oriente. Questo è un altro simbolo di Madrid in quanto residenza ufficiale dei reali di Spagna, è realizzato in stile tardo barocco e non puoi non trovartici davanti nel tuo tour madrileno. Se la fame chiama perché non fare anche una piccola deviazione restando sempre in zona con una sosta al mercato di San Miguel? Ospitato in un edificio dei primi del ‘900, questo mercato coperto è perfetto per comprare cibo locale di alta qualità ma anche sedersi a pranzo o cena in uno dei tanti bar all’interno e ascoltare qualche concertino.

Il secondo giorno potresti dedicarlo a vistare il Prado. Un giorno intero? Eh sì, il museo è talmente grande che merita tutta una giornata per essere visto in toto. Il Prado fa concorrenza al Louvre di Parigi come numero di visitatori (oltre 2 milioni l’anno) ed è una delle attrazioni principali di Madrid. Il meraviglioso edificio neoclassico ospita alcune tra le migliori collezioni d’arte del mondo: da quella dei pittori spagnoli come Velazquez, Goya, El Greco a quelle dei pittori fiamminghi come Rubens e Bruegel fino a opere di Caravaggio, Botticelli, Raffaello.

Il terzo giorno non puoi perderti l’altro grande museo di Madrid, il Reina Sofia che raccoglie capolavori dell’arte dagli inizi del Novecento a oggi tra cui opere importanti di Picasso e Dalì. Poi per staccare un po’ potresti passare un po’ di tempo al Parque del Buen Ritiro. Un’enorme oasi verde cittadina dove prendere una boccata d’aria fresca, fare una passeggiata intorno al lago artificiale e ammirare anche tutte le bellezze artistiche all’interno. Una tra tutte è il Palazzo di Cristallo, uno splendido edificio in ferro, vetro e ceramica un tempo usato adibito a serra e poi usato per esposizioni artistiche collegate al Reina Sofia.

Luoghi da vedere il quarto e il quinto giorno a Madrid

Dopo tanta arte e cultura se hai due giorni in più perché non dedicarti a un po’ di sano shopping? Puoi iniziare da Puerta del Sol andando verso Calle del Carmen, Calle Montera e Calle Preciados per trovare negozi alla moda e molto fashion. Perfetta è anche la Gran Vía, dove ci sono le grandi catene low cost oltre che negozi di vario genere per tutte le tasche mentre se vuoi dedicarti allo shopping di lusso il posto che fa per te è il Barrio Salamanca, con la più famosa via dello shopping di Madrid, Calle Serrano. Se ti è rimasta voglia di cultura potresti fare tappa al museo Thyssen-Bornemisza in cui ammirare tantissime opere del Rinascimento italiano, dell’Impressionismo e del Post-Impressionismo tra cui Degas, Van Gogh e Gauguin. Che ne dici poi di un giro sul teleferico di Madrid? Si parte dal Paseo del Pintor Rosales per arrivare a Casa de Campo, il più grande parco pubblico di Madrid e godersi intento la vista della città dall’alto.

Cosa fare nel weekend a Madrid

A Madrid nel fine settimana si esce, tanto e tardi. La città non dorme mai e gli orari spagnoli sono molto rilassati per cui preparati a cenare verso le 9-10 e uscire ancora più tardi tirando avanti fino all’alba. Cosa si fa? Si passeggia per le strade del centro, ci si ferma a qualche tapas bar per mangiare qualcosa di tipico, si consuma qualche drink in compagnia e relax o si va in discoteca se si è più giovani. Dove andare? I quartieri più animati sono La Latina, Princesa, Lavapies, Porta del Sol e la Gran Via, Chueca. Ma la notte madrilena si anima ovunque, ce n’è per tutti i gusti.

Lascia un commento