Home > Viaggi > Luoghi di interesse turistico ad Amsterdam

Luoghi di interesse turistico ad Amsterdam

Amsterdam è sempre una buona idea se vi va di vivere l’atmosfera, il rigore e l’organizzazione tipici delle città nordiche con un’importante componente di divertimento, libertà, allegria e opportunità per tutte le esigenze. Di motivi per visitare la capitale olandese ce ne sono tantissimi, è perfetta in ogni periodo dell’anno ma per il clima ideale (anche se sempre un po’ pazzerello) le stagioni migliori sono la primavera e l’estate, in cui poter apprezzare al meglio spazi aperti e cieli di un azzurro così intenso da restare meravigliati. Le cose da fare sono tantissime quindi qualche suggerimento può essere utile per non perdere il meglio che offre Amsterdam.

I musei di Museumplein ad Amsterdam

Non si può andare ad Amsterdam senza fare un’immersione nell’arte nata in questi luoghi. Vi basta recarvi nella zona chiamata Museumplein e munirvi di biglietto. Potete partire dal Museo Van Gogh che permette di fare un viaggio totale nella vita e nelle opere del grande artista famoso in tutto il mondo. Vicino al Van Gogh c’è lo Stedelijk museum dedicato invece all’arte moderna e contemporanea con opere di Picasso, Chagall ma anche pop art e design. Per vedere un’enorme collezione di arte fiamminga dovete invece andare al Rijksmuseum, che è già elegante e imponente fin dall’esterno e dal 1876 ospita tra gli altri capolavori di Rembrandt e Vermeer.

Le case-museo famose: Rembrandt e Anna Frank

Cosa c’è di meglio che visitare la casa di una persona che ha fatto a suo modo la storia per capirne a pieno l’essenza, il carattere e vivere almeno in parte la sua vita? La casa di Rembrandt si trova in pieno centro, attualmente è adibita a museo e vi permette di entrare nel luogo in cui il pittore viveva e dipingeva con tanto di arredi dell’epoca e curiosità sulle sue abitudini. C’è poi la casa di Anna Frank, uno dei luoghi simbolo di Amsterdam e della memoria dell’Olocausto. Un luogo carico di emozione in cui poter vedere il rifugio in cui Anna e la sua famiglia hanno vissuto durante la seconda guerra mondiale prima del tragico epilogo che tutti conosciamo.

Fiori e natura: Vondelpark e Bloemenmarkt

Se andate ad Amsterdam in primavera o in estate oltre ai musei ci sono anche tanti luoghi all’aperto che meritano una visita. Il Vondelpark è il cuore verde cittadino, un parco aperto nel 1865 ricco di laghetti, ponticelli e fiori tra i più belli in circolazione. Potete concedervi mezza giornata da dedicare al relax in questa splendida oasi verde frequentatissima dagli abitanti di Amsterdam per andare a correre, fare picnic, gironzolare per mercatini, ascoltare concerti in totale tranquillità. Se i fiori sono la vostra passione (ma anche se non siete affatto degli esperti) non si può proprio passare da Amsterdam senza aver fatto un gito al Bloemenmarkt, il mercato dei fiori che si trova sul canale Singel, tra Koningsplein e Muntplein. Qui si susseguono una dietro l’altra bancarelle ricchissime di fiori profumatissimi di ogni genere, tra cui ovviamente i famosi tulipani olandesi di cui potete acquistare i bulbi da portare a casa come souvenir.

I canali di Amsterdam

Ci sarà un motivo per cui Amsterdam è chiamata la Venezia del Nord, no? I canali del XVII secolo che attraversano gran parte della città sono patrimonio Unesco, creano un’atmosfera romantica e fiabesca e riflessi notturni suggestivi con i palazzi che vi si specchiano dentro. Potete percorrerli come volete: affittando una delle tante biciclette con cui amano spostarsi gli olandesi, passeggiando a piedi o con un tour dei canali in battello ammirando anche le tante deliziose house boat, vere e proprie case sull’acqua dotate di tutti i comfort.

Piazza Dam e il Quartiere Jordaan

Girando per Amsterdam passerete di sicuro per Piazza Dam, la piazza simbolo della città sempre affollatissima di mercatini, artisti di strada, giostre, turisti e abitanti. Qui si affacciano il Palazzo Reale, la Newe Kerk cioè la chiesa nuova e anche il Museo della cere in cui trascorrere qualche momento divertente. Non sapete dove andare la sera? Il quartiere Jordaan è stato sempre frequentato da artigiani e artisti ed è perfetto per una passeggiata di giorno tra stradine acciottolate e un’atmosfera molto hipster tra negozietti e gallerie d’arte oltre che cortili interni meravigliosi. Ma è altrettanto un’ottima scelta di sera per trovare pub, bar, caffè in cui bere qualcosa nei tavolini all’aperto in questo contesto storicamente bellissimo.

Avete già prenotato il volo? Le meraviglie di Amsterdam sono lì ad aspettarvi!

Lascia un commento