Home > Casa > Regalare dei fiori è sempre una buona idea. Ma quali?

Regalare dei fiori è sempre una buona idea. Ma quali?

Ricevere dei fiori è sempre una bella sensazione, per un’occasione particolare o ancora meglio se a sorpresa. È un regalo classico e senza tempo che fa sentire pensati, gratificati, apprezzati e amati soprattutto se a regalarceli è una persona con cui abbiamo un rapporto intimo. Se si è in dubbio su cosa regalare a qualcuno un bel mazzo di fiori è quindi garanzia di riuscita in ogni circostanza da un battesimo a un matrimonio, dall’inaugurazione di una casa nuova fino a un omaggio per un invito a cena o un pensiero di buon rientro dopo un lungo viaggio. Orientarsi nella vastità di fiori meravigliosi tra cui scegliere però non è affatto semplice. Ognuno ha una sua simbologia e sbagliare può compromettere il bel gesto che si è deciso di fare.
Chiedere ad un fioraio di fiducia è sempre un’ottima idea ma intanto siamo qui per darvi qualche dritta ed aiutarvi fare un figurone.

Fiori adatti per lauree e cerimonie

Il regalo floreale tipico per la laurea è naturalmente la corona di alloro, ma un bel bouquet di fiori è un’ottima alternativa per congratularsi per il bel risultato ottenuto dalla neo dottoressa (o dal neo dottore). Se non possiamo contare su un preferenza precisa ricordiamoci che il colore su cui puntare è il rosso. I fiori più adatti sono quindi tulipani, gerbere, rose, anthurium da mixare con fiori di colore giallo, bianco, arancione o viola (ad esempio gigli, fiori d’arancio, fiorellini viola, orchidee rosa o arancioni, roselline colorate) e foglie varie di stagione per ottenere una composizione allegra e vivace adatta a una bella occasione tanto sognata come la laurea. Nel caso di altre occasioni felici come un battesimo, una comunione, un matrimonio, una nascita, i fiori sono praticamente d’obbligo. Tulipani, orchidee, gigli, lilium, calle e roselline tutti rigorosamente bianchi con qualche tocco di colore tenue sono la scelta ideale.

Fiori da regalare per corteggiare una ragazza

Far recapitare o consegnare di persona ad una ragazza un mazzo di rose è un classico intramontabile e sempre d’effetto. Regalare delle rose rosse è perfetto se si ha già una rapporto con la persona e si vuole confermare il proprio amore e la propria passione ma non è l’unica scelta possibile durante un corteggiamento e forse, in una prima fase, neanche la migliore per andare cauti. Se si vuole puntare sulle rose è meglio scegliere quelle color pesca che simboleggiano l’amore segreto ma un’ottima alternativa è rappresentata da primule, gardenie, fiordaliso, acacia, gelsomino bianco o ibisco. Scelte alternative che vi faranno fare colpo anche solo per l’originalità.
Il rischio nel regalare dei fiori è infatti sempre di cadere nella banalità. Ma di fiori ne esistono tantissimi! Anche con forme e colori inusuali e che possono sorprendere il destinatario del dono. Un pizzico di originalità sarà sicuramente ben accetto.

Quali fiori regalare a un compleanno?

Anche il compleanno è un’occasione perfetta per non impazzire dietro alla ricerca del regalo perfetto ma puntare su una pianta o su un bel mazzo di fiori graditi a chi li riceverà. La scelta dipende molto dalla persona a cui è destinato il regalo e quindi dai suoi gusti, dalla sua personalità e dal rapporto che avete con lei. Non ci sono quindi dei fiori più indicati di altri in assoluto, quello che conta è che siano colorati e allegri perché si tratta di una festa e che rispecchino il più possibile le preferenze della festeggiata (o del festeggiato, perché no) che li riceverà. Una buona scelta possono essere tulipani, rose colorate (meglio evitare quelle rosse se non si vuole fare una dichiarazione d’amore) oppure l’iris che rappresenta un augurio di belle novità e speranza, le dalie che sono un augurio di lunga vita, il gelsomino o il glicine. Vedrete che sarà comunque un ottimo regalo qualunque scelta farete.

Fiori regalo per un uomo? Sì ma quelli giusti!

Ebbene sì, forse è più raro ma anche un uomo può apprezzare un mazzo di fiori come regalo per un’occasione particolare e il galateo lo suggerisce senza problemi. Tra l’altro sono tanti gli uomini con il pollice verde o amanti del giardinaggio e comunque a tutti fa piacere ricevere un pensiero speciale in un momento speciale. Si può puntare su una pianta come la sterlizia, un cactus o il ficus che vadano ad arredare un ufficio o il salotto di casa ma anche su un mazzo di fiori allegri e robusti dai colori vivaci. Che fiori scegliere? Ad esempio dei tulipani, dei garofani, delle bocche di leone, un ibisco o un non ti scordar di me nel caso l’occasione sia ad esempio un arrivederci per una partenza. Molto dipende infatti dall’occasione e dal motivo del regalo floreale (un compleanno, la festa del papà, una promozione sul lavoro, solo per dirne alcuni…). Nel caso di un regalo d’amore si possono naturalmente regalare anche le rose: l’importante è che sia solo una. I colori possibili sono ovviamente molti ed anche qui dipende anche dai gusti dell’innamorato.

Un colore meno classico del rosso, che tradizionalmente è un colore più adatto ai regali per le donne, e molto adatto ad un uomo è il blu. Di fiori blu ne esistono vari e vi sarà probabilmente capitato di vedere da qualche fioraio anche delle rose blu. Si tratta di un fiore che non esiste in natura e che, nonostante vari tentativi, si riesce a ricreare solo con grande difficoltà. Le rose blu che trovate dai fiorai sono perciò spesso semplicemente delle rose tinte di blu. Forse non esattamente la scelta migliore. O forse sì?

Lascia un commento