Home > Casa > Knotted Chair, Egg Vase e Snotty Vase. Tre design unici by Marcel Wanders

Knotted Chair, Egg Vase e Snotty Vase. Tre design unici by Marcel Wanders

Vere opere d’arte quelle nate dalla creatività dell’olandese Marcel Wanders, una delle figure di maggiore spicco nell’attuale panorama del design, che lega la sua idea artistica all’uso dei materiali, creando prodotti che combinano tecnica artigianale e tecnologia industriale.

Fondatore di Moooi, oggi marchio riconosciuto a livello internazionale, Marcel Wanders si è dedicato all’architettura di interni, a progetti industriali e ad accessori per la casa, lavorando con i maggiori produttori mondiali, realizzando oggetti dal design unico che gli hanno conferito moltissimi riconoscimenti internazionali e che vedono le sue opere nelle maggiori collezioni e mostre di design del mondo. Tra le sue opere, la Knotted Chair, l’Egg Vase e lo Snotty Vase.

Knotted Chair by Marcel Wanders, la sedia che è diventata un’icona del design contemporaneo

Progettata con la Droog Design nel 1996, la Knotted Chair è stata ideata partendo dall’utilizzo del macramé, tecnica che Wanders ha ripreso dalla tradizione. La poltrona è stata realizzata intrecciando una corda composta da un’anima di fibra di carbonio, poi rivestita di fibra di aramide, sottoposta a un processo che permette di ottenere un indurimento tessile per mezzo di resina epossidica.
Un intreccio delicato, trasparente, arioso, eppure dotato di sorprendente resistenza, che ne garantisce una lunga durata nel tempo. La Knotted Chair fa parte delle collezioni permanenti del Museum of Modern Art di New York, del V&A di Londra e dello Stedelijk Museum di Amsterdam.

Egg Vase, una collezione di vasi originale e creativa

La collezione Egg Vase comprende tre originali, insoliti e davvero unici, vasi in porcellana non smaltata esternamente e smaltata bianca internamente, in tre diverse dimensioni. Creati nel 1997 da un progetto di Marcel Wanders sviluppato da Droog Design e Rosenthal e prodotto da Moooi, l’Egg Vase è stato progettato infilando uova sode all’interno di condom in lattice.

Airborne Snotty Vase, l’eleganza dello starnuto

Del 2001 gli Airborne Snotty Vases, prodotti dall’azienda italiana Cappellini, in poliammide, che hanno la particolarità di non essere realizzati mediante stampaggio, ma fabbricati uno ad uno utilizzando una tecnologia di prototipazione digitale, ovverosia per accumulo di strati di polvere di poliammide fusi assieme per mezzo di un fascio laser.

Esempio dei molteplici impieghi creativi dei moderni metodi di realizzazione digitale, lo Snotty Vase (nelle versioni Ozaena, Influenza, Pollinosi, Corizza e Seno) è nato dall’idea di Marcel Wanders di dare una forma visiva allo starnuto umano per mezzo della scansione tridimensionale delle particelle microscopiche di muco emesse durante uno starnuto.

Lascia un commento