Home > Casa > Qualche idea per allestire un piccolo giardino domestico

Qualche idea per allestire un piccolo giardino domestico

fiori

A molti piacerebbe poter avere un giardino dove poter trascorrere del tempo all’aria aperta tra il verde, in un ambiente ricco di colori e di profumi.
Purtroppo non tutti, soprattutto chi vive in città, può godere questa fortuna.
Per non rinunciare ad avere attorno a sé piante e fiori, si può però, con qualche accorgimento, allestire piccoli giardini anche tra le quattro mura domestiche.

Si tratta di mini giardini e mini orti da interni, che possono dare alla nostra casa un tocco vivace e naturale che non solo ha il pregio di ravvivare l’atmosfera della nostra abitazione, ma che può avvicinare alla natura anche i bambini che purtroppo spesso non hanno molte possibilità di veder crescere sotto i loro occhi piantine aromatiche o di assaggiare fragole appena spiccate dalla pianta.

L’home gardening, o giardinaggio domestico, è una pratica che si può realizzare utilizzando qualsiasi tipo di contenitore da riempire con buon terriccio per accogliere una o più piante.

giardinaggio

Le idee sono tante e lasciano ampio spazio alla fantasia e alla creatività: elementi da appendere alle pareti ad esempio, creando un mini orto-giardino verticale, oppure dedicando l’angolo di una stanza facendo pendere dal soffitto i contenitori con le nostre piante, oppure semplicemente organizzando piccole zone verdi su mensole e mobili, riciclando ad esempio vecchi oggetti da utilizzare come vasi, avendo l’accortezza di individuare aree della casa ben illuminate e considerando che le piante, soprattutto quelle da orto, andranno annaffiate più spesso che se fossero alloggiate direttamente nel terreno.

Piante grasse, certamente, che necessitano di poche cure e crescono rigogliose anche in piccoli vasi, ma anche piante aromatiche, dal basilico alla maggiorana, dalla menta al timo, che possono essere collocate sia su davanzali sia in contenitori appesi fuori dalle finestre o sul muro di balconi e terrazze, per averle sempre a portata di mano quando si cucina.

Ottimo l’utilizzo del riciclaggio di bottiglie ed altri contenitori in plastica che potranno essere sagomati per collocarvi all’interno il nostro piccolo giardino, oppure barattoli di vetro, da adattare come vasi per le nostre piantine.

tulipani

Per chi ha spazi veramente esigui ma non vuol rinunciare a un po’ di vegetazione in casa sono molto pratiche le confezioni già predisposte per la semina che si trovano in commercio, molte delle quali contengono semi e terriccio garantiti biologici, che vanno semplicemente aperte ed utilizzate per seminare piante da fiore, erbe aromatiche e ortaggi.

Inoltre, per chi vuol utilizzare le piante soprattutto come accessori di arredamento e design e non ha tempo da dedicarvi, sofisticate e di grande impatto visivo le soluzioni per giardini domestici proposte con kit di vasi che si auto-alimentano, ovvero composti da contenitori in cui non viene inserito terriccio ma soltanto acqua. E’ la coltura idroponica. Per mezzo di una lampada e di una pompa, questi particolari vasi regolano autonomamente l’apporto di luce e di acqua alle piante, facendo in modo che queste si sviluppino in tempi molto brevi, senza dovervi dedicare cure particolari.

Lascia un commento