Home > Viaggi > Un viaggio quasi gratis a Parigi. Trucchi per risparmiare e visitare la ville lumière spendendo poco

Un viaggio quasi gratis a Parigi. Trucchi per risparmiare e visitare la ville lumière spendendo poco

“Parigi val bene una messa” è la celebre frase attribuita ad Enrico di Navarra che, calvinista, nel 1593 dovette convertirsi alla religione cattolica per diventare Re di Francia (Enrico IV, “il Grande”).
La “messa” per i turisti italiani che ogni anno visitano la ville lumière è il costo del viaggio.

A Parigi prima o poi ci vogliamo andare tutti, troppo vicina e troppo bella per non visitarla almeno una volta. E però per noi italiani Parigi è un po’ costosa, soprattutto per chi parte dal centro-sud.
E’ inutile girarci intorno, il costo di un viaggio è un fattore discriminante quando si organizza una vacanza. Che fare? Non andare a Parigi? Ma no, appunto, Parigi val bene una messa.

Anche perché con un po’ di attenzione si può risparmiare davvero molto. Forse non si riuscirà ad organizzare un viaggio gratis, ma quasi.

I buoni sconto su voli e hotel per Parigi

Ricordo di un viaggio on the road di vari anni fa – uno di quei viaggi fatti davvero a basso costo – in cui mi ritrovai a dormire in uno sperduto ostello di Copenaghen. Un posto molto economico per gli standard della capitale danese ma davvero tremendo. Bagni e camerate promiscue da 50 persone. E lì con un gruppo di ragazzi di mezza Europa una sera confrontammo i costi del viaggio. Noi italiani eravamo stati bravi, avevamo speso poco. Ma uno svizzero ci sorprese tutti. Lui per il viaggio non aveva speso niente. Dalla Svizzera alla Danimarca, gratis.

Come aveva fatto? Era venuto in bici. Roba di tipo 1200 chilometri, in bici. Sosteneva di fare sui 200 chilometri al giorno.

Google dice che da Milano a Parigi sono solo 850 chilometri. Se volete spendere davvero poco allora a Parigi potete andarci in bici! Comodo no?

Se però non ve la sentite, si può sempre usare la macchina. Il viaggio in macchina in più di due persone è sicuramente conveniente per chi parte dal nord d’Italia.

Se, comprensibilmente, cercate una comodità maggiore, dovrete spendere qualcosa in più. Ma niente di eccessivo. Il consiglio è di utilizzare i voli low cost o i buoni sconto Trenitalia. In caso di viaggio in aereo l’aeroporto di Orly è un buon compromesso tra comodità e risparmio. Ci arriva ad esempio Easyjet. E’ un po’ fuori da Parigi ma è collegato benissimo da un servizio di autobus, l’Orlybus, molto comodo e puntuale. Costa 8 euro e passa ogni 20 minuti circa. La fermata principale è Denfert-Rochereau da cui potrete agevolmente raggiungere ogni zona di Parigi in metro.

Per risparmiare sul volo potete utilizzare i coupon online delle compagnie aeree trattate da Advisato oppure le offerte di Expedia o eDreams. Le compagnie di viaggio online permettono anche di trovare dei pacchetti volo+hotel spesso molto convenienti per risparmiare anche sull’alloggio.
Gli hotel sono infatti un’altra voce di spesa significativa.

Ma anche sull’alloggio con un po’ di ricerche si può comunque risparmiare molto. Se avete voglia di organizzare un viaggio davvero low cost potete provare uno dei camping cittadini. Famoso ad esempio il camping Indigo a Bois de Boulogne. Anche per i camping trovate sconti sia su Booking che su Expedia.
Oltre ai portali già citati, se volete soggiornare in albergo, potete provare i codici sconto per Hotels.com o per Volagratis.

Altra alternativa spesso molto economica è naturalmente Airbnb, sito che sulla capitale francese propone moltissime soluzioni.

Come risparmiare sul cibo a Parigi

Altra consistente voce di spesa è il mangiare. I ristoranti a Parigi costano cari. Ma non tutti. I ristoranti francesi costano mediamente di più di quelli italiani, ma i giapponesi, ad esempio, hanno prezzi assolutamente in linea con quelli in Italia, anche più bassi.

Se volete mangiar francese non scoraggiatevi, a Parigi si trovano anche dei ristoranti francesi economici. Consigliamo ad esempio Le Bouillon Chartier, un locale davvero particolare e poco costoso per gli standard della città. Costruito all’interno di una vecchia stazione, fa della location il suo punto di forza. Il cibo non è esaltante ma comunque onesto. E’ l’atmosfera che si respira il pezzo forte del ristorante, molto frequentato oltre che dai turisti incuriositi dalla struttura anche da molti parigini.

Per i ristoranti è comunque Tripadvisor il punto di riferimento per chi vuole risparmiare mangiando bene. L’alternativa è l’acquisto di una bella baguette appena sfornata, qualche formaggio francese e magari una buona bottiglia di vino rosso. Oppure affidarsi al food delivery.
Anche a Parigi si può usufruire degli sconti su Just Eat e sui servizi similari.

Se vi state chiedendo se i codici sconto di Advisato vi aiuteranno anche una volta arrivati a Parigi, la risposta è sì.

In ogni caso, state sempre attenti al prezzo dell’acqua in bottiglia! Può costare davvero tanto, spesso è meglio comprarla al supermercato. Occhio anche al prezzo delle colazioni: caffè e croissant possono arrivare a costare quasi dieci euro. Se avete una macchinetta del caffè da viaggio, portatela.

Muoversi a Parigi spendendo poco

I servizi di mobilità parigina, come è noto, sono eccellenti. La metro è capillare, gli autobus e i tram sono puntualissimi. Ci sono poi le RER che completano un servizio di trasporto interno di prim’ordine.

E’ difficile dare un consiglio generale per risparmiare sui trasporti, dipende da dove soggiornate e da cosa volete visitare. In ogni caso, il trasporto pubblico di Parigi non vi deluderà, anche se lo doveste pagare a prezzo pieno. Cosa che, naturalmente, non vi consiglio di fare.

I biglietti per metro e bus possono infatti essere acquistati in carnet da 10 ticket con un buon risparmio sul prezzo pieno.
La formula più conveniente per soggiorni di qualche giorno è spesso l’abbonamento Paris Visite che consente l’utilizzo di tram, metro, bus e RER. Si tratta di una carta che permette l’utilizzo dei mezzi pubblici o solo per una parte di Parigi (la città è stata divisa in 5 zone per rendere personalizzabili gli abbonamenti) o in tutta la città. L’abbonamento a Paris Visite può esser fatto per 1, 2, 3 o 5 giorni. I prezzi variano in relazione alla formula scelta.

Per i giovani under 26 è molto conveniente il Ticket Jeune, un biglietto giornaliero anch’esso disponibile a prezzi ridotti solo per determinate zone o a prezzo integrale per tutta la città.
Altra opzione che potreste valutare è l’abbonamento Mobilis, anch’esso giornaliero ma con zone e tariffe diverse.

Soluzione molto economica è il servizio pubblico di noleggio biciclette Velib. Richiede anch’esso una tessera e permette di noleggiare bici in giro per la città. Comodo e divertente, Velib vi permetterà di prendere una bici in una delle tante stazioni e poi lasciarla nella stazione più vicina alla vostra meta. Un servizio di bike sharing che funziona davvero. Le stazioni sono infatti numerose, le bici tantissime ed i costi ragionevoli. Unica problematica è il costo della caparra obbligatoria che serve a coprire la città in caso di danneggiamento delle bici o di furto.
L’abbonamento può essere sottoscritto online prima della partenza o in una delle stazioni Velib.

Luoghi gratuiti da vedere a Parigi

Cosa visitare a Parigi senza spendere? C’è veramente l’imbarazzo della scelta. La Torre Eiffel (magari godendosi la vista dal Trocadero) e Notre-Dame vanno naturalmente viste, anche solo da fuori, senza pagare il biglietto. E poi naturalmente i quartieri e le zone più belle: Montmartre con il Sacre Coeur, Le Marais, Pigalle, il Quartiere Latino, gli Champs Èlysées…

A parte le tipiche mete turistiche, vi consigliamo altri cinque luoghi gratuiti che vale sicuramente la pena di vedere:

  • La Defénse

Un quartiere molto particolare ubicato nella periferia ovest composto da grattacieli, centri commerciali e uffici. Un luogo molto diverso dall’immagine romantica di Parigi, un quartiere del business e degli affari, il più grande d’Europa.

Facilmente raggiungibile con la linea 1 della metro, la RER A o il tram T3, La Defénse è una zona molto interessante per chi è appassionato di architettura contemporanea. Troverete forme particolari e soluzioni architettoniche originali. Un quartiere ultra-moderno, curato, progettato e realizzato con attenzione ai dettagli.

Attrazione più nota del quartiere è il Grande Arche de la Fraternité, un’opera coraggiosa capace di dialogare a distanza con l’Arc de Triomphe .

  • Jardin des Plantes

Il più importante orto botanico francese si trova ne V Arrondissement di Parigi, è gratuito ed ha una superficie complessiva di circa 28000 metri quadri.
La grande varietà di piante presenti nel parco saprà sicuramente soddisfare la curiosità degli appassionati. Ma il Jardin des Plantes non è solo un parco, ospita infatti anche un piccolo zoo e alcuni musei. Una struttura curatissima in cui sarà piacevole trascorrere una giornata di svago e relax.

  • La Villette

La Villette è una vasta area verde nella zona nord-est di Parigi. Ospita la Città della Scienza e dell’industria, la Città della Musica e l’incredibile Géode, un edificio riflettente a forma sferica con un diametro di 36 metri. Inaugurata nel 1985, la Géode è stata progettata dall’architetto Adrien Fainsilber e dall’ingegnere Gérard Chamayou.

E’ un’opera unica, all’interno infatti si trova un grande cinema con 400 posti. I film vengono proiettati su uno schermo emisferico davvero suggestivo. Un modo di vivere il cinema che probabilmente non avete mai provato.

  • Cimitero del Père-Lachaise

Il Père-Lachaise è uno dei più noti cimiteri al mondo. Passeggiando nel cimitero incontrerete numerose tombe di persone celebri, non solo francesi. Una specie di passeggiata nella storia della cultura occidentale. Sono, ad esempio, sepolti al Père-Lachaise Jacques-Louis David, Benjamin Constant, Rossini, Comte, Georges Méliès, Delacroix, Ingres, Corot, Bizet, De Nittis, Oscar Wilde, Seurat, Isadora Duncan, Proust, Apollinaire, Gertrude Stein, Jim Morrison, Abelardo ed Eloisa, Max Ernst, Stéphane Grappelli, Gobetti, Michel Petrucciani, Merleau-Ponty…

  • I mercatini delle pulci

Se amate rovistare tra i banchi dei mercatini alla ricerca di tesori sepolti dal tempo, i marché aux puces sono sicuramente una tappa che apprezzerete. I mercati storici sono tre: il mercato delle pulci di Saint-Ouen, il più grande, il mercatino a Porte de Vanves e quello di Montreuil.

Andare per mercatini è un modo sempre divertente per trascorrere qualche ora. Al di là degli acquisti convenienti, i mercatini delle pulci vi permetteranno di conoscere uno spaccato della vita della città.

I musei gratuiti di Parigi

I musei più noti di Parigi sono a pagamento. Eppure ve ne sono molti gratuiti che meritano sicuramente una visita. Musei che possono essere considerati ‘secondari’ giusto a Parigi.
Per prima cosa vi consiglio però una struttura molto particolare in pieno centro: il 59 Rivoli. E’ un palazzo in rue de Rivoli che ospita più di trenta atelier di giovani artisti. Un’orgia di colori e forme che saprà colpirvi sin dalla facciata esterna.

Questa invece è la lista dei musei gratuiti di Parigi:

Arena di Lutezia: un antico anfiteatro romano, vicino al Quartiere Latino.

Atelier Brancusi: un piccolo e meraviglioso atelier nei pressi del Centre Pompidou. Quattro sale bellissime, ad alto impatto scenico.

Casa di Balzac: 5 stanze per immaginare la vita del grande scrittore. Importante la biblioteca con numerosi manoscritti autografi.

Casa di Victor Hugo: una curiosità? Contiene alcuni disegni realizzati dal grande scrittore.

Domaine national du Palais-Royal

Le Plateau – Centre d’art contemporain

Memoriale della Shoah

Museo Bible et Terre Sainte

Museo Bourdelle: la grande arte di uno dei più importanti scultori francesi del Novecento in un museo che alterna con eleganza spazi aperti e sale al chiuso.

Museo Carnavalet: il museo che gli appassionati di storia francese non possono non visitare.

Museo Cernuschi: museo dedicato all’arte cinese, giapponese, coreana e vietnamita.

Museo Cognacq-Jay

Museo Curie (Institut du radium)

Museo d’Arte Moderna della città di Parigi: accanto al Palais de Tokyo, uno dei musei imperdibili della città. Troverete opere di Picasso, Chagall, Picabia, Modigliani ed una splendida sala dedicata a Matisse.

Museo de la Préfecture de Police

Museo della Vita Romantica: in questo museo troverete numerosi ricordi della scrittrice George Sand.

Museo Fragonard (il museo del profumo): la storia del profumo nello stabile della celebre azienda produttrice.

Museo Jean Moulin

Museo-libreria du Compagnonnage

Museo national de la Légion d’honneur et des ordres de chevalerie

Museo Nazionale Jean-Jacques Henner

Museo Zadkine: un piccolo ed incantevole museo a pochi passi dai Giardini di Lussemburgo integralmente dedicato all’arte dello scultore cubista.

Petit Palais (Museo delle Belle Arti della città di Parigi): museo notevolissimo sia per struttura architettonica che per opere esposte. Tra gli artisti presenti meritano menzione almeno Rembrandt, Delacroix, Cézanne e Courbet.

Théâtre musée des Capucines-Fragonard

Si tratta di musei in cui le collezioni permanenti sono sempre gratuite mentre le esposizioni temporanee sono talvolta a pagamento. I minori di 26 anni entrano poi gratuitamente anche in gran parte dei musei e dei monumenti più noti. Ad esempio al Louvre, all’Arco di Trionfo, al Museo d’Orsay, al Museo Rodin, al Museo Picasso, sulla torre di Notre Dame, alla Conciergerie, a Sainte-Chapelle e al Panthéon.

Qualche ricerca online, un po’ di tollerabile scomodità e i buoni sconto gratuiti di Advisato: è questa la formula magica per vivere una Parigi low cost.

Lascia un commento