Home > Libri, musica e film > 5 libri sul risparmio. I nostri consigli di lettura per uno shopping economico

5 libri sul risparmio. I nostri consigli di lettura per uno shopping economico

Comprare un libro per imparare a risparmiare è un controsenso? Apparentemente sì. Ma in realtà se vuoi adottare un approccio più consapevole allo shopping per acquistare di meno e farlo meglio è un investimento che ti tornerà molto utile. Ed ecco già la tua prima sfida: esercita l’arte del risparmio già da questo primo acquisto e cerca di entrare in libreria o nello shop online comprando solo un libro (o anche due, dai) dedicato all’argomento, senza divagare troppo.

Sono stati scritti numerosi in grado di darti una prospettiva diversa sul consumismo, aiutarti a fare decluttering in casa e nella tua vita e iniziare così un percorso “svolta” per te e per le tue finanze. Noi te ne consigliamo 5 ma se ti lasci prendere la mano e ti appassioni all’argomento puoi trovarne tantissimi da cui prendere ispirazione.

  1. “Vivere in 5 con 5 euro al giorno” di Stefania RossiniStai pensando che è una bufala e una missione impossibile, vero? E invece no. L’autrice del libro è una mamma che gestisce un blog sulla decrescita felice (Naturl-mente-stefy.it) nato da un’esigenza specifica: lavorava come operaio metalmeccanico ma dopo aver perso il lavoro, dovendo mandare avanti una famiglia di tre figli solamente con lo stipendio del marito, ha necessariamente dovuto accendere la lampadina dell’ingegno. Si è rimboccata le maniche ed ha adottato un approccio basato sull’autoproduzione, sul fare piuttosto che sul comprare. Ha un orto, fa creme, saponi e detersivi in casa, prepara il pane, evita qualunque spreco e baratta gli oggetti attraverso community online o reali in modo da non far mancare niente ai suoi figli. Certo ci vogliono molto tempo, impegno e sacrifici rispetto a uno stile di vita consumistico, ma questo manuale di consigli pratici offre tanti spunti interessanti per adottare uno stile di vita più semplice ed ecologico, adattabile a vari livelli.
  2. “Vivi semplice, vivi meglio” di Philippe LahilleIl sottotitolo di questo libro è “130 consigli pratici per una vita essenziale, appagante e senza sprechi”. Anche in questo caso quindi il punto chiave è quello della semplicità data dalla rinuncia al consumo sfrenato e dal ridurre gli sprechi evitando di sovraccaricarsi di oggetti inutili che appesantiscono solo la vita a livello fisico ma anche mentale. Un concetto di low cost a trecentosessanta gradi che è ormai sempre più diffuso, quasi una moda dei nostri giorni in cui si avverte l’esigenza di un ritorno ai tempi in cui avevamo molti meno bisogni indotti. Questo libro offre un vademecum sulla decrescita, sul decluttering e sull’avere meno che – niente panico – non vuol dire però fare una vita spartana nelle caverne ma una vita semplificata basata più sul fare e sulla condivisione con gli altri.
  3. “Occhio allo spreco. Consumare meno e vivere meglio” di Cristina GabettiGiornalista nata a New York e cresciuta a Torino, Cristina Gabetti ci guida con un linguaggio rilassato e divertente alla scoperta di nuove modalità per affrontare la gestione della vita quotidiana all’insegna della lotta allo spreco e del riciclo. Ci spiega quindi come si può vivere meglio senza tornare indietro nel tempo ma tornando ad una maggiore attenzione ai consumi, al recupero creativo, alla manualità, al fai-da-te, al rispetto dell’ambiente e a una partecipazione attiva alla comunità. Nulla di impossibile con un po’ di allenamento verso un cambio di abitudini che è soprattutto mentale.

  4. “Educazione allo shopping” di Claudia SelmiDopo tanti manuali passiamo a un romanzo. Una storia per ragazzi, perché prima si comincia ad avere un approccio diverso agli acquisti e meglio è. Scritto da una giovane autrice esordiente nel 2012, il libro è ambientato in un centro commerciale in un momento storico in cui tutta la popolazione è affetta da una strana malattia, chiamata sindrome di Afford, che spinge tutti allo shopping compulsivo. A salvarsi è solo la protagonista, una ragazzina di dodici anni ancora permeata dai valori di un tempo. Una favola che con leggerezza affronta il tema del risparmio e della decrescita per cominciare presto ad acquisire un nuovo e più saggio modo di comprare.
  5. Kakebo. Il libro dei conti di casa. Il metodo giapponese per imparare a risparmiareIl kakebo non è un manuale e non è un romanzo ma un è un libro in cui sei tu ad avere un ruolo attivo. Si tratta infatti di un quaderno che viene in salvo a tutte le “mani bucate” aiutandole a tenere traccia di entrate e uscite, voce per voce in modo molto dettagliato, settimana per settimana, mese per mese. Comprende riassunto finale mensile, grafici, tabelle, obiettivi, propositi: tutto secondo una precisione che è tipica della cultura giapponese e che è utilissima a chi fa difficoltà a controllare quanto spende ogni mese prendendo soldi al bancomat che… puff magicamente spariscono senza sapere come!

Sono libri di vario genere che contengono spunti interessanti non solo sul risparmio ma anche sull’approccio complessivo che ciascuno di noi ha agli acquisti ed allo shopping.

Il nostro sito, Advisato, è pieno di offerte che permettono di risparmiare sugli acquisti online. Si tratta di sconti su tantissimi beni e prodotti proposti sia da e-commerce celebri che da shop online più di nicchia, ma comunque valide. Girovagando tra i nostri coupon troverete sicuramente un buono sconto adatto a voi!

Salva

2 Risposte

  1. Andrea

    Vi consiglio anche questo: “È Facile Risparmiare Se Sai Come Farlo! ED. 2014: Manuale Pratico di Sopravvivenza alla Crisi” di Andrea Ponzinibio.

    1. Mirko

      Se siete alla ricerca di modi semplici per risparmiare, allora date un occhiata al blog del libro Risparmia Subito! per capire di cosa si parla e trovare degli estratti gratuiti del libro!!

      Risparmio immediato con un libro che insegna a risparmiare nella vita quotidiana, per i lavori in casa e per le ristrutturazioni. Autori la giornalista e scrittrice trentina Lara Zavatteri e l’ingegnere civile trentino Mirko Rizzi. Risparmio, qualità, ambiente le parole chiave.

Lascia un commento