Home > Libri, musica e film > La vendita dei libri online e la diffusione della cultura

La vendita dei libri online e la diffusione della cultura

Che i grandi cambiamenti determinati dall’avvento della rete abbiano influenzato inizialmente e soprattutto il settore musicale ed editoriale è ormai risaputo.
Oggi, così come tanti altri prodotti, i libri infatti “viaggiano” soprattutto su internet e sempre meno sono le realtà legate al mondo editoriale che riescono a sopravvivere senza utilizzare le nuove tecnologie.

Il fenomeno, ormai diffuso fin dai primi anni dell’avvento di internet, è ormai una realtà consolidata: grandi i cambiamenti nel mondo dell’editoria mondiale ed anche nel modo della fruizione della lettura e della cultura.

Molte le case editrici, i distributori e le librerie che, volendo sopravvivere ai cambiamenti decretati dall’avvento della diffusione online, hanno dovuto adeguarsi ai nuovi mezzi di comunicazione, di distribuzione e di vendita, così come diverse le abitudini che oggi hanno i lettori di fruire di libri e di riviste, oggi sempre più disponibili in rete e sempre meno in formato cartaceo.

Colossi come Internet Book Shop e Amazon hanno ormai il mercato librario in mano, grazie anche agli sconti e alle facilitazioni che possono offrire alla clientela (ad esempio senza gravare l’acquirente di spese di consegna per acquisti superiori a un certo importo), ma molte anche le realtà minori di e-commerce per quanto riguarda i libri e tutto ciò che gira attorno all’editoria.

Oltre al pagamento di un prezzo minore, uno dei vantaggi dell’acquisto di libri online è rappresentato dalla reperibilità di un’ampia varietà di titoli, sia in traduzione italiana sia nelle edizioni originali, a discapito però del rapporto diretto e di fiducia che fino a qualche tempo fa era garantito dalla reale figura professionale del libraio, oggi purtroppo, per forza di cose, tra le figure che stanno scomparendo a seguito dell’avvento dell’era digitale.

Molti i cambiamenti, quindi, per quanto riguarda la vendita di libri ed anche per il modo di proporsi degli editori stessi, che oggi tendono a presentare direttamente i loro cataloghi online, così come la diversa modalità di vendita delle librerie fisiche, le quali, se sono riuscite ad organizzarsi in modi diversi dai punti vendita tradizionali, oggi propongono il loro magazzino anche con vendita in rete, solitamente a prezzi speciali per chi sceglie questa forma di acquisto anziché quella tradizionale.

Ampia scelta di libri anche per quanto riguarda i siti di compravendita su cui è praticamente possibile acquistare e vendere di tutto, anche fra privati o con aste online, quali il ben conosciuto eBay, o con la possibilità di accedere a gruppi e forum per la ricerca e l’acquisto di libri, specialmente per quanto riguarda titoli che non sono più presenti nei cataloghi degli editori.
Varie le problematiche, le implicazioni e le conseguenze di questi cambiamenti, così come accade dopo ogni salto a cui ci ha abituato l’avanzare dello sviluppo della tecnologia.

E così, se è vero che è mutato il modo di vendere i libri, altrettanto è cambiato il modo di leggerli.
Non possiamo infatti dimenticare come l’avvento degli e-book abbia modificato sia la distribuzione sia la fruizione della lettura.

Moltissimi i titoli che oggi si trovano in formato digitale e che vengono distribuiti e venduti nei vari negozi online, quindi scaricati sia tramite computer sia smartphone e tablet, oppure mediante dispositivi ideati appositamente per la lettura digitale, i cosiddetti ebook reader o ereader, oggi sempre più vicini alla fruibilità cartacea e rappresentati da modelli dotati di tecnologia E-ink.
Libri “che non sanno più tanto di libri”, in effetti, ma che perlomeno consentono di portare sempre con sé le proprie letture e di poterne godere in qualsiasi momento.

Lascia un commento