Home > Libri, musica e film > La compravendita dei libri online. Un mercato ricco di soluzioni per autori e lettori

La compravendita dei libri online. Un mercato ricco di soluzioni per autori e lettori

Tra i primi a svilupparsi online, il mercato dei libri è uno dei capofila dello shopping virtuale. Impatto davvero interessante quello dell’online sul mondo della scrittura e della lettura. Nel corso degli anni internet ha infatti modificato sia le tradizionali abitudini d’acquisto – parte delle compere vengono fatte sugli store online – che lo stesso “formato libro”. Sono nati ad esempio gli e-book, in pratica una trasposizione dei libri cartacei in digitale, e degli appositi strumenti di lettura; i Kindle di Amazon, i più noti.

Ma il web ha impattato anche sulla grande e piccola editoria creando sia grosse problematiche che una serie di opportunità per gli scrittori che con un po’ di applicazione possono provare a pubblicarsi direttamente, senza passare per intermediari. E’ il noto fenomeno del self publishing. Autori, più o meno noti, decidono di bypassare l’editore curando autonomamente tutti gli aspetti della pubblicazione e della distribuzione. Una possibilità che è sempre esistita ma che grazie all’online rappresenta una chance molto più concreta ed economica per un gran numero di scrittori o aspiranti tali.

Dei tanti aspetti su cui ci si potrebbe soffermare, ne segnaliamo in particolare tre: l’acquisto, la vendita dei libri usati e la rilegatura.

I migliori store per acquistare libri

Amazon, IBS, Feltrinelli: siti sempre aggiornati che danno la possibilità di acquistare tutte le nuove uscite ed anche dove poter trovare subito disponibili titoli molto spesso introvabili in libreria a prezzi davvero convenienti.

Oggi acquistare le nostre letture preferite è veramente molto facile: grandi librerie online di semplice consultazione permettono infatti acquisti sicuri, economici e veloci, dalle pubblicazioni degli editori più noti a quelle delle più piccole case editrici, accontentando ogni esigenza in fatto di generi, autori e titoli.

L’evoluzione della tecnologia ha portato molti cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane, in primis nel nostro modo di fare shopping, oggi all’insegna della velocità e della comodità. Cambiamenti che, se da una parte si sono avvicinati sempre più alle nostre “nuove” modalità di fare acquisti, in molti ambiti hanno causato vere e proprie rivoluzioni nei sistemi di vendita.

Uno dei settori che ha maggiormente avvertito questo cambiamento è stato sicuramente quello dei libri, di cui i grandi magazzini online oggi si sono incaricati sia della distribuzione sia della vendita diretta, consentendo ai lettori di potersi rifornire di testi di ogni genere risparmiando sulle proprie letture spesso in modo davvero consistente.

Come vendere libri usati su Amazon e Libraccio

Se abbiamo ricevuto in regalo un libro che abbiamo già letto, se vogliamo dare una bella sfoltita alla nostra biblioteca, se vogliamo disfarci di testi scolastici che, ancora in buone condizioni, non ci servono più e vogliamo dare ai nostri libri usati una nuova vita, niente di più facile che accedere a siti quali Amazon e Libraccio e dar la possibilità ad altri utenti di poterli acquistarli.

Ritiro direttamente al proprio domicilio per i libri usati che si vogliono proporre in vendita su libraccio.it, dopo aver segnalato al sito la lista dei titoli che si vogliono vendere e controllato che Libraccio sia interessato all’acquisto.

Se invece preferiamo venderli sulla grande internet company di Amazon, la procedura richiede di caricare sul sito l’inventario delle proprie proposte, che verranno poi visualizzate dagli utenti. Una volta che il proprio libro viene richiesto, Amazon ci comunicherà l’ordine via email e noi potremmo spedire il nostro libro al cliente ed effettuare in tutta comodità la nostra transazione.

Rilegare un libro grazie alle stamperie online

Il libro di carta continua a mantenere un indiscusso fascino rispetto a quello in digitale. Tanti appassionati non amano infatti la lettura su supporto tecnologico, nonostante i grandi passi in avanti fatti dalle aziende produttrici in tal senso.
Anche relativamente alla stampa i servizi proposti su internet sono numerosi, spesso molto convenienti.

Sono infatti molte le stamperie online che offrono un servizio di qualità che include anche la rilegatura dei nostri libri, riviste o brochure.
Molto interessante, per ogni esigenza di stampa e rilegatura, Fasterprint, stamperia online che garantisce un servizio veloce e di alta qualità a prezzi davvero concorrenziali.

Si va molto al di là del “semplice” libro. Volantini, biglietti da visita, libri, riviste, flyer pieghevoli, adesivi, etichette, tessere, bloc-notes, calendari, carta intestata, cartelline, cartoline promozionali, striscioni, pannelli, cataloghi, manifesti, locandine, tovagliette sottopiatto, espositori e t-shirt promozionali: davvero un’ampia proposta per stampe precise ed accurate ed un pronto servizio di ideazione e supporto.

Qualità a prezzi più che vantaggiosi approfittando delle tante promozioni e dei coupon disponibili gratuitamente su siti dedicati quali Advisato.it anche per la rilegatura: a brossura, cucita o fresata, con copertina plastificata, anche con bandelle, oppure rilegature a punto metallico per libri, riviste e brochure in vari formati, per dare alle nostre stampe la veste più pratica ed elegante.

Lascia un commento