Home > Casa > Le piante medicinali da coltivare in casa

Le piante medicinali da coltivare in casa

aloe vera

L’aloe vera, la camomilla, menta, prezzemolo e non solo, vengono definite piante medicinali e sono necessarie per il nostro benessere. Fanno bene al corpo ma anche all’anima, pertanto è bene sempre averne un po’ a portata di mano per preprare infusi e decotti. Ma quali sono le specie più semplici da coltivare tra le quattro mura? Scopriamolo insieme.

Cerchi sconti su piante e fiori? Clicca qui e risparmia fino al 70%.

Aloe vera

L’aloe vera è una delle piante medicinali più note. Si tratta di una specie dalle foglie carnose da cui è possibile estrarre un gel curativo per raffreddore o dolori muscolari.

Per crescere non richiede una cura eccessiva, quindi è adatta anche per chi non ha il famoso pollice verde. Basta un vaso di terracotta da riempire per il 50% di terra e il restante di torba e di una piccola percentuale di ghiaia. Necessita di molta luce solare diretta e di acqua periodica, mentre durante i mesi invernali va protetta dal freddo.

Ricevi i codici sconto di Colvin per i tuoi bouquet.

Prezzemolo

Il prezzemolo non è solo un’erba che completa i nostri piatti, infatti pochi sanno del suo potere curativo che agisce eliminando le scorie dai reni e funziona come protezione per il sistema immunitario. Per sprigionare questi effetti basta un cucchiaino al giorno da aggiungere ai nostri piatti o da mangiare crudo. Ma se volessimo coltivarlo come facciamo?

Il prezzemolo si presta all’orto da balcone poiché ha bisogno di sole 5 ore al giorno di sole e il restante di ombra. Basta un vaso in plastica o terracotta, a base di ghiaia, torba e terra. Crescendo lentamente necessita di molta acqua e dopo un bel po’ di tempo potremo assaggiare un sapore autentico che darà ai nostri piatti e alla vita, tutto un altro sapore.

prezzemolo

Camomilla

Tutti dovremmo avere sempre in casa della camomilla e non solo per il suo inconfondibile profumo ma, soprattutto, per le sue proprietà rilassanti, regolatrici del sonno e ansia.

Per piantarla è necessario agire d’estate, quindi quando le temperature sono alte. Serve un vaso di terracotta con terra scura e un po’ di sabbia per favorire il drenaggio. Il tutto va posizionato non a contatto con la luce diretta. Per preparare deliziosi infusi servono i fiori ma per favorire la ricrescita bisogna fare attenzione a non strapparli dal gambo.

Regala piante e fiori alla persona che ami: sconti oltre il 70%.

Menta

Infine parliamo della menta, ideale per il mal di stomaco e per altri spasmi, profuma la casa ed è un ottimo condimento per piatti salati e perché no, anche dolci.

Si può piantare tutto l’anno e non ha bisogno di grandi cure. Basta un vaso in coccio con terra, torba e ghiaia anche in questo caso. Ricordiamo che per crescere non serve la luce diretta, quinvi va posizionata in semi ombra.

Scopri il significato delle piante.

Lascia un commento