Home > Hi-tech > Qualche gadget tecnologico davvero innovativo presentato alla fiera dell’elettronica IFA 2017 a Berlino

Qualche gadget tecnologico davvero innovativo presentato alla fiera dell’elettronica IFA 2017 a Berlino

Un appuntamento davvero importante quello della fiera dell’elettronica IFA 2017 che si è da poco conclusa a Berlino e che come ogni anno ha visto la presentazione di moltissimi oggetti di ultima generazione che rappresentano il meglio dell’elettronica prodotta dalle maggiori aziende mondiali.
Un percorso che si è snodato fra più di milleottocento espositori che hanno presentato le loro novità tech su un’area di circa centosessantamila metri quadrati, offrendo ai visitatori anche esposizioni spettacolari di grande effetto.

Televisori, portatili, smartwatch, tutto il meglio per gli amanti della musica, smartphone, dispositivi per la realtà virtuale, ma soprattutto, in quest’edizione, elettrodomestici all’avanguardia, dal sapore futuristico, sempre più connessi e spesso dotati di controllo vocale, che sempre più intendono alleggerirci dai lavori domestici.

Molte infatti le novità nel campo degli elettrodomestici presentate a IFA 2017, dagli aspirapolvere in grado di apprendere la pianta della nostra casa ai termostati talmente intelligenti che agiscono autonomamente regolando le temperature delle nostre abitazioni, dai frigoriferi che avvertono quando un certo prodotto è finito all’armadio che lava e stira gli abiti.

In attesa della prossima edizione (che si terrà dal 31 agosto al 5 settembre 2018) ecco alcune delle proposte tra le più “chiacchierate” che hanno maggiormente sorpreso gli oltre duecentocinquantamila visitatori che hanno partecipato all’edizione di quest’anno e i tanti utenti che hanno seguito la manifestazione sui social.

Lo smartphone LG V30

Tra le sorprese presentate da IFA 2017, il nuovo top di gamma LG V30 del famoso marchio sudcoreano che sembra esser stato particolarmente apprezzato da chi ha avuto modo di visitare quest’anno la mostra e che sembra arriverà sul mercato italiano nel giro di poco più di un mese, con un prezzo che dovrebbe essere svelato dall’azienda ormai tra pochi giorni e che le ultimissime indiscrezioni portano a oltre settecento euro.

Un modello di smartphone che gioca molto sulle dimensioni e sul peso, estremamente contenuto (meno di 160 grammi) oltre che sulla velocità, sulle caratteristiche estetiche e sulla funzionalità.
75,4×151,7×7,39 mm, 6 pollici, con cornici ridotte, a schermo OLED, che rende i colori eccellenti, restituendo un’immagine molto nitida, con risoluzione 2880×1440 pixel. Una fotocamera posteriore a doppio sensore con risoluzione di 5312×2988 pixel e moltissime funzionalità perfezionate, con una capacità multimediale d’eccezione e che molti operatori presenti all’edizione IFA 2017 hanno trovato impeccabile sotto tutti i punti di vista.

Il visore Windows Mixed Reality headset di Asus

Oltre ad aver presentato a IFA 2017 i suoi nuovi ZenBook, Asus quest’anno ha voluto proporre all’attenzione dei visitatori della grande fiera di Berlino anche i suoi progetti volti a supportare la piattaforma Windows Mixed Reality di Microsoft, presentando il suo nuovo visore Windows Mixed Reality Headset, le cui funzionalità saranno integrate nell’aggiornamento Windows 10 Fall Creators Update che promette di migliorare notevolmente le funzionalità di gioco.

Un caschetto con un display con una risoluzione di 3k, del peso di soli quattrocento grammi, realizzato in materiali antibatterici, che si contraddistingue soprattutto per il suo design e la sua praticità di utilizzo. Al contrario di altri dispositivi, può infatti essere sollevato senza essere rimosso, inoltre può essere comodamente indossato anche per periodi prolungati.
Altro vantaggio, il prezzo (449 euro), molto più economico rispetto ad altri modelli.

Il drone AirSelfie

I droni hanno avuto ampia visibilità a IFA 2017.
Droni di varie dimensioni e funzioni, da quelli che vengono utilizzati per scattare fotografie a quelli che consegnano pacchi a quelli acrobatici che si ispirano alla saga di Star Wars.

Tra questi, AirSelfie, un drone che ha la particolarità di essere “tascabile”, del peso di soli sessantuno grammi, che permette di scattare selfie controllandolo da smarphone.
Progetto e design di AirSelfie sono italiani, i brevetti della AirSelfie Holdings Ltd e l’azienda costruttrice è la AEE.

AirSelfie è talmente piccolo da poter essere alloggiato in un’apposita custodia compatibile con diversi tipi di smartphone e di iPhone, poi, una volta che lo si vuol utilizzare, basta sfilarlo dalla custodia e “dirgli” di scattare selfie da prospettive aeree che possono raggiungere i venti metri d’altezza.

Costruito in alluminio aeronautico, AirSelfie ha un’autonomia di soli tre minuti, ma è in grado di ricaricarsi per mezzo di una power bank apposita che permette fino a venti ricariche, per un’ora totale di volo.

Un modello che rappresenta una vera innovazione per le flying camera, in quanto dotato di un supporto antivibrazione che consente di effettuare scatti a 5 megapixel e riprese in qualità full HD a trenta frame al secondo.

AirSelfie può essere acquistato in versione standard, con cover o con power bank a partire da circa 170 euro.

Star Wars: Jedi Challenges by Lenovo

Molte le novità presentate a IFA 2017 anche per quanto riguarda la categoria gadget, molte delle quali incentrate in questa edizione alla saga di Star Wars, così come il nuovo gioco Lenovo che sfrutta la realtà virtuale e permette ai giocatori di “utilizzare” una vera spada laser.

Oltre a presentare a IFA 2017 nuovi portatili, nuovi smartphone della linea Moto e l’integrazione dei propri tablet con l’assistente vocale Alexa, Lenovo ha proposto anche due visori: uno per la mixed reality, Lenovo Explorer, compatibile con la maggior parte dei PC, completo di cento giochi, che uscirà in autunno a circa 350 euro, mentre l’altro legato alla mitica saga di Star Wars.

Quest’ultimo, Star Wars: Jedi Challenges, nato dalla collaborazione tra Lenovo e Disney, si compone di un casco per la realtà aumentata, l’headset AR Mirage, un sensore per il tracciamento e un controller a forma della spada laser dei cavalieri Jedi.
Appassionanti combattimenti quindi per chi ama Star Wars e vuole sfidare Darth Vade o Kylo Ren, oppure fare partite di Holochess, gli scacchi olografici come quelli usati da Chewbacca e C3P0, con cui poter giocare dopo aver scaricato l’app collegando l’headset al proprio iPhone o smartphone.

Star Wars Jedi Challenges inizierà ad essere disponibile da novembre in alcuni Paesi ad un prezzo che si aggira attorno ai 300 euro. Per l’Italia, però, ancora nessuna notizia.

Lascia un commento