Home > Hi-tech > Come risparmiare sullo smartphone. Consigli per spendere meno sull’acquisto e sulle tariffe

Come risparmiare sullo smartphone. Consigli per spendere meno sull’acquisto e sulle tariffe

Strumento di lavoro con il quale chiamare, ricevere mail ed annotare appuntamenti, intrattenimento nei momenti di noia o attesa, mezzo per ascoltare la musica e puntare la sveglia delle 7.00 il lunedì mattina. Con lo smartphone possiamo fare queste e moltissime altre azioni quotidiane e risulta dunque facilmente comprensibile che questo dispositivo rappresenti per noi qualcosa di irrinunciabile. Per lavoro o per pura passione sono sempre di più coloro che ogni anno spendono cifre da capogiro per essere sempre al passo con le nuove uscite e per sottoscrivere abbonamenti sempre più completi. Tuttavia anche per i più appassionati non risulta indolore spendere cifre che si aggirano quasi intorno ai 1000€ e vedersi sottrarre mensilmente dal conto circa 20€ per chiamate, inernet e messaggi.

Eppure i modi per risparmiare sull’acquisto e sulle tariffe dei cellulari esistono! Le cifre non subiranno certamente enormi cali, ma risparmiare qualche centinaia di euro sarà certamente possibile attraverso questi pochi e semplici accorgimenti.

  1. Affidarsi a marchi secondari. Per molti di noi l’universo degli smarphone si limita a marchi del calibro di Apple, Samsung o Huawei, eppure il mercato della tecnologia è in continua evoluzione e sforna ogni anno decine di modelli certamente poco noti, ma dalla qualità e delle prestazioni sempre più sorprendenti. Per questo motivo il primo metodo per risparmiare sull’acquisto di un nuovo dispositivo è quello di evitare l’equazione prezzo maggiore=qualità maggiore e di svolgere richerche approfondite nel periodo che precede l’acquisto. Coloro che non sono fedeli al marchio hanno infatti la possibilità di trovare dispositivi con prestazioni pari o superiori a quelle dei marchi più noti e a prezzi più che dimezzati.
  2. Attenzione alle nuove uscite. Da alcuni anni a questa parte l’uscita dei nuovi modelli è vissuta come una vera e propria corsa contro il tempo per battere le case produttrici avversarie e soddisfare l’attesa spasmodica della folla, che preordina lo smartphone con mesi di anticipo e si accalca davanti alle vetrine dei punti vendita per assicurarsi l’acquisto. Sopraffatti dalle campagne di marketing e desiderosi di avere fra le mani le ultimissime novità sono molto coloro che non riescono a rinunciare alla corsa annuale dell’ultimo gioiellino di casa Apple o Samsung, a costo di spendere un intero stipendio. Eppure gli avvenimenti più recenti ci hanno insegnato che spesso i nuovi modelli possono rivelarsi un vero e proprio doppione di quello precedente, se non addirittura un vero e proprio perggioramento.
  3. Occhio agli sconti. Una delle strategie forse più banali e antiche è quella di prestare attenzione agli sconti e alle campagne promozionali attive. Può accadere infatti che alcuni negozio applichino speciali riduzioni agli ultimi modelli disponibili o a quelli che per lungo tempo sono stati in esposizione. Se invece ci si accontenta di sconti poco significativi ma sicuri un’opzione è quella di rivolgersi ai negozi online dove, grazie all’assenza di costi di gestione e personale, è possibile acquistare i prodotti con qualche euro in meno.
  4. No alle garanzie. Un’altra piccola accortezza durante l’acquisto è quella di rinunciare all’estensione della garanzia. Spesso infatti al momento dell’acquisto ci viene proposto di aumentare il lasso di tempo in cui il prodotto può essere riparato o sostituito, ma, a ben pensare, la proposta potrebbe essere insensata alla base. In effetti i dispositivi attualmente sul mercato hanno un’autonomia di pochi anni e il termine della garanzia potrebbe coincidere o precedere con il momento della naturale sostituzione. Senza contare che molto frequentemente l’effettiva riparazione o sostituzione è soggetta a tantissime clausole moltoi vincolanti.
  5. Attenzione ad abbonamenti e cambio piano telefonico. Negli ultimi tempi l’acquisto di un cellulare è molto spesso accompagnato dalla proposta di un cambio di operatore e dalla sottoscrizione di un abbonamento apparentemente vantaggioso in cui è compreso anche lo smartphone stesso. Queste offerte sono in realtà il risultato di studi effettuati dalle compagnie stesse per attrarre clienti che, pensando di risparmiare, spendono in realtà cifre maggiori.

Oltre che sull’acquisto del cellulare è possibile risparmiare anche sulle tariffe mobile dei principali operatori italiani. Come? I più pazienti e scrupolosi potranno effettuare una ricerca sfogliando pagina per pagina tutte le offerte presenti sui siti di TIM, Wind, Vodafone e Tre; per chi invece cerca soluzioni efficaci ed immediate sono disponibili i siti di comparazione prezzi. Siti specifici che, attraverso la tecnologia del metamotore, riescono a restituire in pochi istanti una serie di soluzioni inerenti alla nostra ricerca. SosTariffe, Facile.it e Segugio.it sono solo alcuni dei più conosciuti ed utilizzati, ma la scelta è ampia ed in continua crescita. Ora che il risparmio in campo mobile per te non ha più segreti accendi il pc e segui questi rapidi ed efficaci consigli per sostituire il tuo vecchio smartphone!

Salva

Lascia un commento