Home > Viaggi > Campi fioriti in primavera: dove vedere i più belli in Italia

Campi fioriti in primavera: dove vedere i più belli in Italia

campi fioriti in italia

Con l’arrivo della primavera, la natura si veste di nuovi colori. Dolci profumi inebriano l’aria, rendendo piacevole anche una breve camminata tra il verde. I campi fioriti possono essere osservati in qualsiasi parte d’Italia, ma esistono alcune località in cui Madre Natura, talvolta aiutata dall’uomo, si supera in maniera magistrale, offrendo uno spettacolo dalle mille sfumature. Ecco dove ammirare le distese fiorite più belle dello Stivale.

Parti ora o prenota le tue vacanze con le promozioni Advisato: sconti fino all’80%!

I mandorli ad Agrigento

Presso la Valle dei Templi (patrimonio dell’Unesco) ci si può lasciare incantare dalla straordinaria vista dei mandorli in fiore stagliati accanto alle rovine. Le chiome bianche dei maestosi alberi avvolgono gli antichi templi greci in una moltitudine di petali rosa dal profumo delicato. Non a caso, agli inizi di Marzo, viene indetta la ben nota Festa dei Mandorli in Fiore.

mandorli agrigento

I Tulipani in Fiore di Villa Taranto a Verbania

Chi dice che i campi di tulipani possono essere ammirati solo in Olanda? Presso il Giardino di Villa Taranto a Verbania, la primavera offre uno spettacolo mozza fiato con la fioritura di oltre 80000 tulipani, di cui è possibile distinguere circa 70 varietà. La disposizione dei bulbi è tale da formare un labirinto da poter percorrere con una guida.

verbania tulipani

Le Ginestre dell’Isola d’Elba

Nota per il mare limpido, l’arte, la storia, le tradizioni culinarie e la biodiversità, l’isola d’Elba vanta scorci di natura incontaminata e rigogliosa. Nel mese di maggio, la costa orientale si veste di giallo intenso, il colore di migliaia di ginestre che contemporaneamente sbocciano a pochi passi dal mare, infondendo nell’aria un profumo rigenerante.

ginestre isola d'elba

Le Lenticchie a Castelluccio di Norcia

Ogni anno i campi di Castelluccio di Norcia sembrano dare origine a un quadro dalle tonalità calde che rinfrancano il cuore e la vista. A fine giugno la fioritura delle lenticchie riesce ad attirare migliaia di persone incantate dalle tonalità blu dei legumi accostate ad altre erbe spontanee come papaveri, fiordalisi, violette, genzianelle, narcisi, asfodeli, senape selvatica, trifogli.

castelluccio di norcia

I Girasoli in Val D’Orcia

Come non citare la famosa e suggestiva fioritura dei girasoli in Val D’Orcia presente anche a Monferrato? Presso i due siti, patrimonio dell’Unesco, i campi vanno ad intervallarsi a piccoli borghi che dominano le valli e a colline coltivate a vite. Questa caratteristica offre un paesaggio magico, con un interessante contrasto cromatico degno di scatti d’autore.

girasoli

Lascia un commento