Home > Shopping > Cos’è Amazon Echo e quando arriverà in Italia

Cos’è Amazon Echo e quando arriverà in Italia

Amazon Echo è un dispositivo messo a punto da Amazon nel 2015 per entrare con decisione nel mercato degli smart devices. Si tratta, però, anche del primo dispositivo di tale categoria che sia riuscito davvero a fare breccia nel mercato ed a convincere molti acquirenti della potenzialità di questa tecnologia.

In pratica si tratta di uno smart speaker, cioè un piccolo altoparlante di forma cilindrica connesso alla rete che combina il riconoscimento vocale alla capacità di emettere suoni. Il suo funzionamento è basato sull’interfaccia vocale di Alexa, l’assistente virtuale disegnata da Amazon per confrontarsi con gli utenti. Alexa non è ovviamente un esempio isolato: sta ad Amazon come Siri sta ad Apple o Cortana a Microsoft. In pratica, l’utente si interfaccia con Alexa attraverso l’altoparlante Echo, che è dotato di sette microfoni per cogliere la voce dell’utente da qualsiasi angolazione giunga.

Come funziona Amazon Echo

L’uso di Echo è davvero vasto. Alexa comprende le domande e i comandi impartiti attraverso un linguaggio naturale. Il dispositivo è in costatante ascolto dei suoni che si producono per cogliere ogni possibile volontà del proprietario: tuttavia è necessario nominare Alexa per farle capire che la stiamo interrogando. Un esempio di comando può essere: “Alexa, suona un brano dei Beatles su Spotify”. È però anche possibile chiedere di compiere operazioni matematiche, informarsi sul meteo o ordinare di chiamare un taxi o una corsa con Uber. In camera da letto, invece, si può chiedere ad Alexa di impostare una sveglia ad un’ora precisa o di ricordarci gli impegni del giorno seguente. In cucina, si può domandarle di ripeterci la ricetta di una preparazione o di come dosare gli ingredienti per una ricetta.

Echo inoltre si interfaccia con tutti i dispositivi smart home – se sono disponibili in casa. L’idea di Amazon è quella di creare un assistente virtuale a cui sia possibile chiedere di gestire le luci, il riscaldamento, gli elettrodomestici e tutto ciò che può essere controllato a distanza tramite internet.

Amazon Echo sarà disponibile in Italia?

L’assenza di Echo dal mercato italiano è con ogni probabilità solo questione di tempo. Il mercato statunitense ha evidentemente confermato il successo del dispositivo ed è ragionevole pensare che il rilascio in Italia sia condizionato solo alla risoluzione di questioni tecniche. La messa a punto di un riconoscimento perfetto della lingua italiana è solo il primo passo per la diffusione di Alexa nelle nostre case.

Lascia un commento