Home > Shopping > I migliori e-commerce italiani per lo shopping online

I migliori e-commerce italiani per lo shopping online

Nel panorama italiano sono attivi centinaia di e-commerce che ogni giorno propongono i propri prodotti e servizi a una platea di clienti sempre più ampia e variegata. Orientarsi tra le decine di alternative può, a volte, risultare complesso e – in casi estremi – può addirittura spingere un utente a rinunciare all’acquisto. Per aiutarvi nella scelta di un negozio online abbiamo selezionato per voi una breve lista di e-commerce italiani attivi in diverse categorie merceologiche. Sono e-commerce fondati in Italia, con ottime recensioni che vi raccomandiamo particolarmente!

Libri, musica, film: IBS

IBS, acronimo di Internet Bookshop, è letteralmente il padre del commercio online in Italia. Fondato nel 1998 grazie all’incontro tra il celebre gruppo editoriale Messaggerie e la società Internet Bookshop di Oxford, il sito web ha fatto registrare la prima transazione online con carta di credito in Italia. Quasi 20 anni più tardi, IBS è diventato uno dei principali riferimenti in Italia per l’acquisto di libri, musica e film e assieme al sito partner Libraccio.it offre anche un’ampia collezione di testi per la scuola.

Elettronica: Unieuro

Fondato negli anni 60 dall’imprenditore Paolo Farinetti (partigiano e politico italiano, nonché padre di Oscar Farinetti, a sua volta fondatore di Eataly), Unieuro è per gli utenti italiani un punto di riferimento nel campo dell’elettronica. Il moderno e accattivante sito e-commerce è oggi leader nella distribuzione di elettrodomestici, articoli di telefonia, elettronica di consumo e molto altro. Tra i vantaggi dell’acquisto online, la possibilità di ritirare la merce in uno dei quasi 500 punti negozi e punti vendita affiliati. Il gruppo ha recentemente acquisito Monclick, puntando a coprire una quota di mercato sempre maggiore.

Abbigliamento: Yoox

Nato dall’intuizione dell’imprenditore italiano Federico Marchetti, Yoox – online dal 2000 – è l’e-commerce di abbigliamento che ha innovato il mercato dei capi di lusso. Oltre a vendere abbigliamento e articoli di design dei migliori brand italiani e internazionali, il gruppo gestisce anche la presenza online di diversi marchi del lusso, come Dolce & Gabbana, Armani e Ermenegildo Zegna.

Viaggi e vacanze: Volagratis

Fondato nel 2004 dagli imprenditori italiani Fabio Cannavale e Marco Corradino, Volagratis nasce come motore di ricerca per il confronto delle tariffe aeree, soprattutto low cost. Pioniere nel settore, nel tempo il sito si è evoluto, fino a divenire il principale operatore europeo nel campo del turismo. Oggi il gruppo è presente in oltre 30 paesi nel mondo, ha acquisito il portale specializzato nelle vendite dell’ultimo minuto Lastminute.com e si vende non solo biglietti aerei ma anche viaggi, pernottamenti in hotel e appartamenti, noleggi auto, crociere e molto altro ancora

Lascia un commento