Home > Shopping > Qualche ‘trucco’ per migliorare il tuo shopping online

Qualche ‘trucco’ per migliorare il tuo shopping online

Abitudine quotidiana ormai per moltissimi, fare shopping online è una attività che certamente permette di godere di una serie di vantaggi: nessuna coda alle casse, accesso ad un ampio catalogo di articoli senza orari di apertura e chiusura dei negozi, prezzi spesso molto più convenienti rispetto all’offline. Ma spesso la vastità dell’offerta e la sovrabbondanza di informazioni possono risultare eccessive, confondendo anche gli utenti più esperti. Ecco alcuni consigli per facilitare la vostra esperienza di shopping online.

  1. Usare i filtri di selezione: prezzo, stile, colore, brand e soprattutto taglia! Utilizzare con maestria i pratici filtri di selezione disponibili presso moltissimi e-commerce permette di velocizzare l’identificazione di capi di abbigliamento o di articoli di diversa natura, ed evita il dramma di dover rinunciare a quel bellissimo paio di sandali non disponibile nella propria taglia.
  2. Controllare le tempistiche di spedizione: se ci affidiamo allo shopping online per una esigenza immediata (siamo cioè “sotto data” per trovare quella borsa da abbinare ad un abito), allora tenere d’occhio i tempi previsti per la consegna diventa fondamentale. La maggior parte degli e-commerce mette in vendita solo prodotti che ha in stock o che può reperire in breve tempo. Alcuni store online, come ad esempio Amazon, segnalano i prodotti subito disponibili, etichettandoli appositamente (si pensi ai prodotti Amazon Prime). Ma se acquistiamo su un e-commerce oltre oceano dovremo scegliere la spedizione via aerea (spesso poco conveniente) o rassegnarci ad attendere da 2 a 4 settimane in media.
  3. Avere familiarità con le politiche di reso: quando acquistiamo un capo di abbigliamento senza provarlo c’è sempre il rischio che qualcosa non vada come previsto e che l’articolo scelto non vada bene. In quel caso dovremo prepararci a restituire la merce. Sebbene molti negozi online offrano oggi il reso gratuito (rendendo minimo il disagio in caso di restituzione), in altri casi ci potrà essere richiesto il pagamento delle spese di spedizione.
  4. Consultare le condizioni di acquisto e annullamento: se stiamo acquistando un volo aereo o un soggiorno in hotel, dovremo fare ancora più attenzione. Spesso le tariffe più convenienti non sono rimborsabili in caso di annullamento, o prevedono la restituzione di una piccola cifra rispetto a quanto abbiamo speso. Se nella maggior parte dei casi accettare queste condizioni non pone problemi è bene esserne consapevoli in fase di acquisto.
  5. Utilizzare codici sconto: approfittare delle promozioni presenti su siti di codici sconto permette di scovare l’offerta del momento e risparmiare fino al 50% sul prezzo di acquisto. Consultare siti specializzati, iscriversi alle newsletter o seguirne gli aggiornamenti sui canali social può aiutare a migliorare il nostro shopping online!

Lascia un commento