Home > Shopping > Correva l’anno 1922: il Country Club Plaza a Kansas City

Correva l’anno 1922: il Country Club Plaza a Kansas City

Se ci si trovasse a Kansas City, nel Missouri, Midwest degli Stati Uniti, nei pressi del Museo della Scultura e del Kemper Museum, dedicato all’arte contemporanea, ci sarebbe un luogo che merita di essere visitato: il Country Club Plaza.

The Plaza – così chiamato dagli abitanti di Kansas City – costituisce il primo shopping center mai realizzato al mondo, costruito per ospitare i clienti che vi arrivavano in automobile e che ancora oggi rappresenta un punto di ritrovo di notevole importanza per la vita notturna della città.

Una struttura di rilievo dal punto di vista architettonico, una specie di museo all’aperto in cui l’America ha voluto incontrare l’arte europea e attorno alla quale si è pian piano sviluppato uno dei quartieri attualmente più noti dell’intera città.

Costruito nel 1922, il Country Club Plaza è stato realizzato nel tipico stile della Spagna della zona di Siviglia. Tetti rossi, cupole, la riproduzione di alcune strutture architettoniche spagnole, quali ad esempio la Giralda Tower, ispirata a quella originale della cattedrale di Siviglia, arredi in ferro battuto, cortili, più di trenta statue eseguite da molti artisti mondiali, alcuni dei quali di nazionalità italiana, murales e mosaici, imponenti fontane…

In totale diciotto edifici su più di ottocentomila metri quadrati destinati alla vendita, più quasi cinquemila dedicati ad uffici. Inoltre, un parcheggio sotterraneo, a più livelli, posto sotto e dietro i negozi, ed anche sul tetto di alcuni edifici.

Il centro commerciale con la vita più lunga di qualsiasi altro al mondo, che nel tempo ha ospitato molti negozi alla moda quali Gucci, Ralph Lauren, Schwarz e Saks, vali locali di intrattenimento (una pista da bowling, un cinema e diversi night club tuttora attivi), hotel di lusso quali il Ritz-Caelton Hotel, ristoranti rinomati, nonché le sedi di molte grandi aziende e di molte rivendite di prodotti di lusso.

Oltre ad essere il primo centro commerciale americano, il Plaza è stato anche il primo ad utilizzare un sistema di locazione a percentuale, secondo il quale il costo degli affitti dei locali viene calcolato su una percentuale delle entrate lorde realizzate dalle aziende affittuarie.

Evacuato a seguito di una disastrosa inondazione avvenuta a Kansas City negli anni Settanta, in cui persero la vita diverse persone, il Country Club Plaza fu in breve ristrutturato e riprese alla grande la sua attività.

Di nuovo colpito da un funesto avvenimento nel 2013, dovuto ad una fuga di gas che ne distrusse tutta un’area causando la morte di una persona e il ferimento di altre sedici, il Plaza è stato di nuovo sistemato ed ora ospita nuovamente le attività distrutte dall’esplosione.

Sempre per chi capitasse a Kansas City e volesse approfittare di visitare il più vecchio centro commerciale americano nel mese di ottobre, anche la possibilità di assistere al tradizionale evento che si protrae ormai dal 1930: la cerimonia dell’accensione delle fantastiche luci natalizie del Plaza, avvenimento che ricorre il Giorno del Ringraziamento e che ogni anno richiama decine di migliaia di spettatori.

Lascia un commento