Home > Viaggi > Weekend a Parigi a maggio: come organizzare e cosa portare

Weekend a Parigi a maggio: come organizzare e cosa portare

Mentre si sta avvicinando l’estate, nel prossimo mese di maggio, Parigi sarà interessata da molti eventi, a carattere nazionale ed internazionale. La capitale francese è da sempre una delle mete turistiche più apprezzate dai visitatori e quindi molti si sono già attrezzati per trascorrere a Parigi un weekend, cercando di vedere gli eventi che rispondono maggiormente ai loro gusti. Vediamo come organizzare la visita e cosa portare in valigia.

Viaggi in treno, pullman e aereo scontati all’80%.

Gli eventi di maggio a Parigi

Nel mese di maggio si celebrano molte ricorrenze, tra le quali come in Italia, il 1° maggio, ed anche la Festa della Vittoria, in calendario l’8 Maggio. Oltre a questi ci sono molti eventi sia dal punto di vista sportivo che da quello gastronomico, e soprattutto non si deve dimenticare la celebrazione del 30esimo anniversario dell’inaugurazione di Disneyland Paris.

Il 1° maggio, che nel 2022 cade di domenica potrebbe essere la data giusta per una visita nel weekend, magari allungando al lunedì successivo, in modo da poter visitare una serie di musei che nel giorno del 1° Maggio sono invece chiusi. In quella data si può invece visitare la Tour Eiffel, oppure fare un viaggio in battello sulla Senna.

Per quanto riguarda gli appuntamenti sportivi, l’evento più importante è sicuramente il Torneo Internazionale di Tennis che si disputa sui campi in terra rossa del Roland Garros, e che fa parte deli 4 tornei del Grande Slam. Quest’anno inizia il 16 maggio con le qualificazioni e si conclude il 5 giugno, con la partecipazione dei più grandi tennisti del mondo.

parigi

Raggiungere Parigi

Per raggiungere la capitale francese è possibile approfittare dei numerosi voli low cost che partono da molte città italiane e arrivano nei due aeroporti cittadini più importanti, Charles de Gaulle ed Orly, quest’ultimo sicuramente il più frequentato dai voli low cost. Una alternativa molto conveniente è anche quella di utilizzare i TGV disponibili sia diurni che notturni.

Per quanto riguarda i pass per trasporti e visite ai numerosi musei di Parigi, è possibile acquistare il Paris All Inclusive Pass disponibile sia per 2 giorni che per 3,4,5 e 6, e che comprende sia i trasporti in metropolitana ed autobus che gli ingressi ai musei. Il suo prezzo è variabile in base alla durata scelta.

Per quanto riguarda la valigia, si consiglia di non fare ricorso a bagagli pesanti, ma di optare per bagagli a mano, specialmente se si viaggia in aereo, scegliendo anche delle calzature comode per i chilometri da fare sulle strade del centro di Parigi. Oltre ai vestiti ed alle scarpe non dimenticate i piccoli accessori che potrebbero servire durante la permanenza nella Ville Lumiere, e magari anche un piccolo ombrello per proteggersi da eventuali acquazzoni.

Risparmia sui viaggi con Advisato: sconti fino all’80% sui voli.

Lascia un commento