Home > Viaggi > Viaggiare da sola. Consigli per chi ama le vacanze solitarie

Viaggiare da sola. Consigli per chi ama le vacanze solitarie

Viaggiare da soli è un atto di scoperta di sé stessi e del mondo, che molte persone negli ultimi anni affrontano e suggeriscono con piacere. Scegliere di fare un viaggio in solitaria è un’esperienza unica, che ti dà l’opportunità di combattere le paure e conoscere aspetti sconosciuti del tuo carattere e della vita degli altri, ma richiede anche diversi accorgimenti prima di partire. È necessario rendere gli spostamenti, i soggiorni e le visite il più gradevoli e appaganti possibile, senza tuttavia programmare ogni minimo dettaglio della vacanza che ti aspetta. Bisogna essere previdenti, ma allo stesso tempo non vivere con la paura che si presentino situazioni difficili da gestire, magari soprattutto perché si è donna.

Ecco allora una serie di consigli per chi vuole intraprendere un viaggio da solo e tutti i suggerimenti utili soprattutto alle donne, che spesso rinunciano più facilmente a un’esperienza da sole in giro per il mondo.


Definisci il tuo budget in partenza

Uno dei primi aspetti da mettere bene in chiaro è la cifra che vuoi spendere. Per fare un viaggio in solitaria non c’è bisogno di scendere a patti con nessuno, se non con il tuo portafogli. Fai un calcolo approssimativo di quanto vorresti spendere e risparmia laddove c’è la possibilità di un’alternativa ugualmente valida. Per poter avere costi bassi ricorda che molto spesso è necessario giocare d’anticipo, soprattutto nella prenotazione del volo. Scegli la destinazione del tuo viaggio anche a seconda della stagionalità, in modo tale da poter fare il tuo viaggio in bassa stagione dove possibile e abbattere così i costi principali, a partire dal biglietto aereo fino al soggiorno. Questo viaggio non sarà né il primo né l’ultimo, quindi puoi cambiare meta a seconda dei giorni di ferie che hai preso e delle esigenze del momento per rientrare comodamente nel budget prefissato.

Sii flessibile nella scelta della sistemazione

Nel momento in cui decidi di fare un viaggio, è bene assicurarti una sistemazione confortevole, in grado di offrirti il supporto ideale in base al tuo itinerario. Ogni località del mondo offre diverse tipologie di soggiorno per turisti, come alberghi, b&b e ostelli, ma hai la possibilità di ampliare la tua conoscenza del posto incontrando e soggiornando anche presso abitanti locali. Con le moderne piattaforme digitali puoi affidarti per esempio a Couchsurfing, che ti assicura un posto letto confortevole e tanta ospitalità, oppure ad Airbnb che ti permette di prenotare non solo una camera, ma anche un appartamento intero. In questo modo potrai garantirti la comodità di una sistemazione e avere parallelamente la possibilità di vivere appieno la cultura e le usanze locali. Flessibilità fisica e mentale ti apriranno nuovi orizzonti da scoprire.

Scegli la valigia più adatta a te

Quando sei in procinto di preparare il bagaglio per partire ricorda che dovrai portarlo con te lungo tutto il percorso. Abbandona il superfluo a casa e scegli la valigia più adatta ai tuoi spostamenti. In questo caso puoi appartenere a due fazioni diverse: trolley oppure zaino. Il trolley rappresenta un’ottima soluzione per la rigidità e la compattezza della sua struttura, oltre che per la comodità di poter essere trascinato grazie alle piccole ruote di cui dispone. Scegline uno dalle dimensioni standard in grado di rientrare nella misure minime previste per i bagagli a mano degli aerei, così potrai avere la certezza che la tua valigia possa essere riposta comodamente nelle cappelliere. Anche lo zaino offre grandi vantaggi. In primis è molto confortevole e ti permette di distribuire il peso omogeneamente sulla schiena. Inoltre puoi riporvi all’interno oggetti di diverse forme grazie al rivestimento in tessuto morbido.

Porta con te tutto il necessario, ma con furbizia

Non riempire il tuo bagaglio con indumenti scomodi, oggetti che puoi acquistare in loco e accessori poco utili. Mantieni la valigia leggera per poterti spostare comodamente e avrai anche lo spazio necessario per souvenir e ricordi di viaggio. Preferisci asciugamani e accappatoio in microfibra, che occupano una porzione minima di spazio in confronto ai tessuti comuni. Non dimenticare di portare con te un un’impermeabile, comodo in caso di pioggia e ripiegabile su sé stesso quando non utilizzato. Se visiti spesso località calde, scegli intimo di cotone per contenere il sudore e non dimenticare di portare con te un cappello per proteggerti dal sole.

Preparati con anticipo a diverse eventualità

Che si tratti di viaggi di lunga o breve durata, è importante avere bene in mente c’è la possibilità che accadano degli imprevisti. Non abbiamo la capacità di fare previsioni, ma tutelarsi è un ottimo punto di partenza. Nella località che intendi visitare è necessario fare dei vaccini? Informati preventivamente su quali malattie potrebbero mettere a rischio la salute e quali misure è necessario prendere prima di iniziare il tuo viaggio. Un’altra forma di tutela è scegliere una buona polizza viaggio. Online sono numerose le compagnie che offrono un ottimo servizio assicurativo a turisti con diverse esigenze a un prezzo economico. Infine, ricordati di informarti presso gli enti preposti sull’eventuale necessità di particolari documenti o tipologie di visto, soprattutto nel caso in cui scegli di effettuare un viaggio a tappe tra Paesi diversi.

Lascia un commento