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Tutte le informazioni per i tuoi acquisti online

Guida allo shopping online: come effettuare i tuoi acquisti in modo sicuro

Gli acquisti online per la maggior parte di noi sono ormai diventati un’abitudine quasi quotidiana. Sono in molti infatti coloro che sul Web acquistano di tutto: dalla cena ai trattamenti di bellezza, dalle vacanze al vestito per il matrimonio. Eppure esiste ancora chi online non ha mai comprato nemmeno un portachiavi. Questo perchè, soprattutto nei piccoli centri, lo shopping online viene ancora associato a qualcosa di poco chiaro e rischioso o addirittura ad una truffa.

Per tutti i diffidenti e coloro che sono ancora indecisi abbiamo pensato di creare una piccola guida agli acquisti online, con l’obiettivo di chiarire punto per punto tutte le tappe cruciali di un iter di acquisto all’interno di un e-commerce. Naturalmente ogni brand ha il diritto di applicare una propria politica interna riguardante le norme di ciascuna fase d’acquisto, ma leggendo questo articolo potrai sicuramente avere le idee più chiare e iniziare ad acquistare online in modo più consapevole e rilassato.

Le domande più frequenti          

COME POSSO EFFETTUARE UN ORDINE?
L’accettazione dell’ordine è la fase in cui l’e-commerce deve confermare i prodotti che hai deciso di acquistare. Solitamente questo step è molto breve e “di routine”, infatti uno dei pochi casi in cui è possibile che il sito non accetti il tuo ordine è quello in cui i prodotti non siano presenti nel magazzino, perchè fuori produzione o momentaneamente esauriti. In questo secondo caso è sufficiente attendere qualche giorno perchè il magazzino venga nuovamente rifornito. Diverso è invece il concetto del “Preordine”, ovvero la possibilità di ordinare e pagare in anticipo un nuovo prodotto in uscita a breve. Una volta che il tuo acquisto è stato accettato e preso in carico, riceverai una mail di conferma in cui ti verrà presentato il riepilogo dell’ordine. Al suo interno troverai: stringa alfanumerica per identificare l’ordine, nome del prodotto, immagine del prodotto, cifra della spesa sostenuta e indirizzo di spedizione al quale consegnare il prodotto. Per sicurezza ti consigliamo di non cancellare questa mail fino al momento in cui avrai ricevuto il pacco. Quando il pacco sarà spedito, riceverai un’altra mail che ti annuncerà la data indicativa delll’arrivo del corriere.

LA REGISTRAZIONE È OBBLIGATORIA?
La registrazione al sito è ancora uno degli scogli che in molti non riescono a superare. Tuttavia i nostri dati personali sono necessari all’e-commerce per compiere operazioni che sono di routine anche all’interno di un negozio fisico, come registrare la vendita, emettere la fattura e non da ultimo consegnare i prodotti che hai acquistato direttamente a casa tua. Inoltre la registrazione porta con sè numerosi benefici! L’aver fornito il tuo indirizzo mail ti permetterà prima di tutto di essere sempre aggiornato sui nuovi arrivi e sulle promozioni dei brand che più ti piacciono, ma anche di poter ricevere delle offerte e dei codici sconto personalizzati. Gli e-commerce più all’avanguardia infatti sono in grado di costruire uno storico degli acquisti che hai effettuato all’interno del loro shop e di conseguenza inviarti delle promozioni create su misura per te. In questo modo potrai sempre conoscere le offerte dei prodotti che più ti interessano senza nemmeno fare lo sforzo di accedere al sito.

QUALI METODI DI PAGAMENTO POSSO UTILIZZARE?
La maggior parte degli e-commerce presenta diversi tipi di pagamento: trovare quello più adatto non sarà di certo un problema! Per soddisfare gli utenti di tutte le età infatti sono disponibili sia i metodi più nuovi che quelli più tradizionali. Per tutti coloro che non hanno problemi nel registrare i dati della propria carta online esiste la possibilità di pagare tramite i sistemi più diffusi come Mastercard, Maestro, Visa, Postepay, PayPal e tanti altri. Per i più conservatori invece esiste la possibilità di pagare tramite bonifico bancario o postale oppure in contanti direttamente al corriere. Non appena il pagamento andrà a buon fine riceverai una mail di conferma oppure un SMS se previsto dai tuoi servizi bancari. Per i liberi professionisti poi è possibile richiedere e ricevere la fattura sempre tramite mail.

DOVÈ IL MIO PACCO?
La spedizone avviene solitamentre tramite un corriere o il servizio di Poste Italiane e impiega un tempo medio di circa 3/4 giorni lavorativi. La maggior parte dei siti segnala inoltre che per le zone più difficilmente raggiungibili, come le località di montagna e le Isole, sono previsti 1/2 giorni in più. Una volta che il pacco viene spedito potrai usuifruire del servizio di tracking, messo a disposizione dalla maggior parte delle principali aziende di spedizione, per monitorare sempre la sua posizione. Come funziona? Basta selezionare il link all’interno del sito che ti porterà alla sezione dedicata al tracking: lì dovrai inserire il codice alfanumerico dell’ordine che hai ricevuto all’interno della mail di riepilogo. Se il codice è corretto potrai visualizzare in tempo reale la posizione del tuo pacco e le tappe che ha effettuato in precedenza.

QUANDO IL CORRIERE È PASSATO NON ERO IN CASA!
Spesso può succedere che, nonostante il tracciamento, il corriere passi quando noi non siamo in casa. Niente paura! La maggior parte dei corrieri lascia un piccolo tagliandino su cui è indicata la data in cui ripasserà (solitamente il giorno dopo) e una fascia oraria piuttosto precisa. Nel caso in cui non dovessi essere a casa nemmeno la seconda volta, il corriere lascerà il pacco in una delle principali sedi postali in cui potrai andare personalmente a ritirarlo. Alcuni corrieri invece, per evitare questo tipo di inconveniente, chiedono al cliente di indicare fin da subito la fascia oraria in cui è reperibile in casa. In ogni caso non ci sono motivi per cui preoccuparsi: per qualsiasi dubbio è possibile contattare direttamente il corriere o il servizio clienti dell’e-commerce.

POSSO RESTITUIRE UN PRODOTTO DIFETTOSO O CAMBIARE LA TAGLIA?
L’unico inconveniente reale degli acquisti online è l’impossibilità di vedere dal vivo e con anticipo quanto stiamo per acquistare. Di conseguenza potrebbe capitarti di ordinare un prodotto e di riceverlo danneggiato, oppure di aver acquistato la taglia o la misura sbagliata. Anche in questi casi però c’è la soluzione! Tutti i siti infatti prevedono un servizio di reso generalmente effettuabile entro due settimane dalla ricezione dell’ordine. Per farlo è necessario informare l’azienda e restituire la merce ricevuta nelle modalità indicate all’interno della sezione chiamata generalmente “Reso” o “Termini e condizioni”. Le spese sostenute per acquistare il prodotto vengono solitamente rimborsate per intero attraverso lo stesso mezzo utilizzato per pagare. Alcuni e-commerce poi scelgono di rimborsare anche le spese di spedizione (solo modalità standard), mentre altri restituiscono una somma pari solamente all’intero valore del prodotto. Per poter restituire la merce è importante che sia conservata in maniera ottimale e riconsegnata all’interno della confezione originale; nel caso di abbigliamento intimo e altri prodotti personali invece non è possibile effettuare il reso.

CODICI SCONTO E AREA OUTLET
Un vantaggio che pochi conoscono è la possibilità di risparmiare attraverso gli acquisti online. Perchè? A differenza di un negozio tradizionale gran parte degli e-commerce presenta un’area outlet (chiamata generalmente Outlet, Saldi, Offerte o Promozioni) in cui è possibile trovare tutti gli articoli di fine serie o delle stagioni passate ad un prezzo molto economico. Inoltre con le promozioni e i codici sconto universali o personali che riceverai via mail potrai avere sicuramente più opportunità di fare i tuoi acquisti ad un prezzo inferiore rispetto a quello proposto all’interno dei punti vendita.

HAI UN PROBLEMA? UTILIZZA IL CUSTOMER SERVICE!
Il fatto di non avere la presenza fisica di un commesso fa sentire la maggior parte degli utenti più insicuri. In realtà, all’interno della maggior parte degli e-commerce, sono presenti tantissimi mezzi per contattare il personale. Primo fra tutti il numero di telefono del servizio clienti, che ti metterà direttamente in contatto con un operatore; per le richieste meno urgenti invece è possibile compilare il form di contatto, tramite il quale di lì a poche ore, o pochi giorni, potrai ricevere una risposta via mail; oppure ancora è possibile rivolgersi all’indirizzo mail destinato ai clienti. Il servizio sicuramente più comodo è però quellio di live chat, ovvero una chat in tempo reale che ti permetterà di parlare con gli operatori sia per la funzionalità del sito che per conoscere i dettagli dei prodotti.

 

 

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