Home > Salute > Smettere di fumare grazie alla sigaretta elettronica

Smettere di fumare grazie alla sigaretta elettronica

L’ultimo rapporto dell’ISS, l’Istituto Superiore della Sanità, afferma che in Italia il vizio del fumo colpisce circa 11 milioni di persone fra uomini e donne. I metodi per contrastare questa pericolosa abitudine negli anni si sono moltiplicati: dalle gomme da masticare ai cerotti, dalla nascita e diffusione dei centri antifumo a veri e propri farmaci. Tuttavia, uno dei prodotti più apprezzati dai fumatori che stanno tentando di allontanarsi definitivamente dalla nicotina è la sigaretta elettronica. La possibilità di riprodurre quasi totalmente l’esperienza della sigaretta tradizionale e di poter cambiare continuamente l’aroma del vapore rende l’e-Cig un prodotto attraente e facilmente vendibile. I brand in circolazione sul mercato sono ormai moltissimi: Ego One, Kalumet, Xvapor e molti altri ancora, disponibili sia all’interno di negozi fisici che di e-commerce specializzati, come per esempio CigaBuyall’interno del quale potrai fare i tuoi acquisti grazie ai nostri codici sconto e offerte.

Come funziona e quali comprare?

Innanzitutto è fondamentale sapere che esistono due tipi di sigaretta elettronica. Le prime ricalcano perfettamente la forma delle bionde e per questo forse possono risultare più invitanti dal punto di vista estetico. Tuttavia la loro performance lascia un po’ a desiderare, prima di tutto perchè possiedono una batteria poco potente, che non permette di avere un’esperienza di fumo paragonabile alle sigarette tradizionali e in secondo luogo vengono spesso vendute sotto forma di modelli usa e getta. Quelle di ultima generazione invece, le migliori secondo gli esperti e i consumatori, presentano una struttura più solida e una batteria più potente, che permette di prolungare di molto i tempi di utilizzo. Il loro successo è dovuto anche al fatto di poter scegliere fra tantissimi modelli: economici, di lusso, di design…tanto da farla diventare un vero e proprio oggetto personalizzabile da scegliere in base ai propri gusti.

Prima di acquistare e utilizzare questo prodotto però è importante capire quali sono le parti di cui si compone e qual è il suo funzionamento. Nella parte posteriore troviamo la batteria, che ha il compito di fornire l’energia necessaria per nebulizzare il liquido e trasformarlo in vapore. Questa componente è molto importante per la scelta del proprio modello: infatti più capacità ha la batteria e più si allunga il tempo in cui si potrà “svapare”. Subito dopo troviamo l’atomizzatore, la parte in cui è inserito il liquido che scegliamo poi di aspirare. Ad oggi la scelta dei gusti sul mercato è davvero ampia: fragola, vaniglia, liquirizia e molti altri miscelati o meno con una piccola percentuale di nicotina. Infine, all’altra estremità, troviamo il boccaglioche può essere piatto oppure di forma più arrotondata, che consente di avere un’aspirazione migliore.

 

s2ok

Quanto costano e dove acquistarle?

Il prezzo delle sigarette elettroniche varia molto in base a modelli, marche e negozi: in ogni caso sul mercato si possono trovare tipologie di e-Cig con un ottimo rapporto qualità prezzo. Per coloro che sono sempre a caccia di sconti e ribassi invece esistono numerosi outlet in cui acquistare tutti i modelli a poco prezzo. Ma, come abbiamo già accennato, le sigarette elettroniche da tempo sono disponibili anche online. Cercando sull’web potrai infatti trovare siti molto forniti, come il già citato CigaBuy e Sigaretta Elettronica: al loro interno sono disponibili tantissime categorie in cui trovare kit completi per principianti ed esperti, pezzi di ricambio, ricariche, accessori e i migliori liquidi in diversi aromi. Inoltre, per tutti i novelli del settore, esistono tantissimi forum in cui scambiarsi opinioni e leggere le recensioni altrui.

Pro e contro

Sul tema sigaretta elettronica e salute esistono pareri molto discordanti, anche se tutti concordano sul fatto che i danni e gli effetti collaterali che essa apporta non sono sicuramente paragonabili a quelli delle bionde tradizionali. Tuttavia alcuni esperti affermano che anche l’e-Cig sono in parte nocive: recano infiammazione alle vie respiratorie, favoriscono la formazione dell’asma ma, soprattutto, per alcuni sarebbero anche più cancerogene delle sigarette tradizionali. Al di là delle diverse filosofie di pensiero è importante ricordare che la sigaretta elettronica è un’ottima alleata nel passaggio da “fumatore” a “non più fumatore” e non di certo un mezzo da utilizzare come sostituta stabile della sigaretta tradizionale.

 

 

Lascia un commento