Home > Salute > Come scegliere la protezione solare adatta?

Come scegliere la protezione solare adatta?

Ogni anno è sempre la stessa storia: come districarsi tra le decine e decine di prodotti in vendita per la protezione della pelle dal sole? Tra oli Australian Gold, creme solari Bayer, lozioni Dior e stick di Kiko la scelta risulta ardua. Affidarsi ai consigli e alle proposte di una farmacia può risultare più rassicurante: i solari e le protezioni in vendita su Amica Farmacia non a caso soddisfano le esigenze di qualsiasi tipo di carnagione. Bisogna tuttavia conoscere il motivo per cui è necessario proteggere la cute o in che modo. Ecco quindi le risposte a tutte le tue domande, che ti aiuteranno a decidere qual è la protezione solare ideale per te.

Cosa significa SPF?

SPF è una sigla che indica il fattore di protezione solare e può avere un valore compreso tra 6 e 50+. A seconda della carnagione e della sensibilità della tua pelle, dell’intensità della luce e della posizione geografica a cui ti devi esporre, è bene scegliere la protezione solare adatta a te per evitare scottature, eritemi e insolazioni.

La protezione solare a cosa serve? Fa male?

Le creme solari e le altre tipologie di protezioni che solitamente si utilizzano durante l’esposizione al sole hanno lo scopo di aiutarti a preservare la tua pelle in salute. Con il passare degli anni la continua esposizione ai raggi solari può danneggiare i tessuti con conseguenze più o meno gravi sulla cute, ed è dunque un’ottima abitudine prendersi cura del proprio corpo applicando uno strato di copertura.

crema
Come scegliere la protezione solare in base alla carnagione e al colore dei capelli?

Per scegliere quale tipo di protezione solare acquistare è possibile seguire delle linee guida che tengono conto del colore tanto della carnagione quanto dei capelli. Ecco una tabella esemplificativa che renderà più facile capire qual è l’SPF migliore per te:

SPF PROTEZIONE CARNAGIONE COLORE DEI CAPELLI
6 – 10 bassa scura o nera scuro/nero
15 – 20 – 25 media olivastra castano
30 – 50 alta chiara biondo
50+ molto alta molto chiara biondo/rosso

 

Su quali zone del corpo e come si applica la protezione solare?

D’estate le zone più esposte ai raggi UVA e UVB, e dunque anche le più sensibili, sono i piedi, le orecchie e il naso. Queste aree vanno quindi protette con particolare cura per evitare spellature e fastidiose ustioni. Più in generale tutte le parti del corpo esposte al sole devono essere protette, in particolare modo il viso, le labbra e il contorno occhi nel caso di pelli facilmente a rischio di scottature. Per far sì che tutto il corpo sia riparato dai raggi del sole in maniera efficace è necessario applicare la protezione 30 minuti prima di esporre la pelle, anche in caso di nuvole, e ripetere l’azione ogni 2 ore per avere la certezza di abbronzarti senza incorrere in spiacevoli sorprese a fine giornata.

La protezione solare scade?

Se all’inizio dell’estate ti sei sempre chiesto se avresti potuto usare la crema solare dell’anno precedente di cui avevi conservato il flacone, sappi che – come per altri prodotti di bellezza e di make up – c’è una scadenza ed è segnalata sulla confezione. Il valore che indica entro quanti mesi ha efficacia il prodotto si chiama PAO, letteralmente Period After Opening. Il PAO rappresenta il massimo periodo di tempo, spesso espresso in mesi, che può intercorrere dall’apertura del prodotto fino alla perdita della sua validità. Un esempio di come puoi trovarlo scritto? Se sull’articolo è presente il valore “12M” significa che puoi utilizzare quel prodotto essendo certo che agisca correttamente entro 12 mesi dall’apertura.

Qual è il miglior formato da acquistare?

A seconda di quali sono le tue preferenze puoi scegliere il formato che preferisci: dalla più classica crema da spalmare, allo spray, passando per la protezione in stick. Non mancano tuttavia brand che puntano su soluzioni in polvere o che propongono un’innovativa versione da bere.

cream
Dove si comprano le migliori protezioni solari?

Qualsiasi tipo di prodotto tu stia cercando per proteggere la pelle dai raggi UV, puoi trovare ciò che fa per te in farmacia o in un negozio di bellezza. Anche nelle parafarmacie online o nell’e-commerce di Kiko hai la possibilità di ordinare l’articolo che pensi si adatti meglio alle necessità del tuo corpo.

A che ora è meglio prendere il sole?

I medici consigliano di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, ossia dalle 10 alle 16. Questi suggerimenti sono validi maggiormente se ci si trova il località con alte temperature, come Cuba, Dubai e Santo Domingo, oppure vicine all’equatore o ancora in zone di montagne a grande altitudine.

La protezione alta con SPF 50+ fa abbronzare comunque la pelle?

Applicare la crema solare o qualsiasi altro prodotto protettivo sul corpo ha l’obiettivo di prevenire malattie della pelle e filtrare o schermare la luce solare per evitare che si creino bruciature, scottature ed eritemi. Nel caso di pelli molto chiare e particolarmente sensibili c’è un rischio maggiore di incorrere in tali problematiche ed è dunque necessario far sì che la pelle possa prendere colore senza esagerazione. In conclusione la pelle si abbronza anche con la protezione 50+, ma nei limiti delle possibilità della propria carnagione.

Esistono prodotti specifici per chi è affetto da particolari malattie o problematiche?

In commercio esistono creme e articoli per ogni necessità: dai solari antirughe e antimacchie alle proposte combinate agli antizanzare fino alle soluzioni indicate per chi soffre di vitiligine o acne. In caso di presenza di cicatrici in alcune zone del corpo o di un tatuaggio, puoi scegliere una protezione alta per essere certo di non ledere in alcun modo la cute.

 

Lascia un commento