Home > Shopping > Shopping alternativo e originale: le migliori idee degli ultimi anni

Shopping alternativo e originale: le migliori idee degli ultimi anni

etsy

Dai negozietti di fiducia sotto casa da raggiungere con una passeggiata ai weekend passati al centro commerciale, ne abbiamo fatta di strada! Ma negli ultimi anni lo shopping ha visto una vera e propria rivoluzione grazie a novità di enorme portata come gli e-commerce, le modalità di pagamento sicuro e veloce online ma anche proposte commerciali nuove nate magari da idee provenienti dall’estero e arrivate anche qui da noi. Ci si specializza sempre di più e si cammina un po’ di meno, si coprono le esigenze di tutti, anche le più stravaganti, e non c’è praticamente settore che non sia stato toccato dalla rivoluzione del web.

Modalità di acquisto rapidissime, Amazon è il re

Il servizio Prime di Amazon ci ha svoltato la vita, non è vero? Poter comprare un libro, uno smartphone, un set di penne o praticamente qualunque cosa e vedersela recapitare a casa dal corriere il giorno dopo è qualcosa di portentoso a cui ci stiamo abituando ma che rappresenta davvero una rivoluzione nell’esperienza di acquisto. Molti altri siti di e-commerce si sono poi specializzati in consegne rapide sull’onda del successo del Prime di Amazon e la consegna in 48h sta diventando sempre più la normalità tra Zalando, Asos, Yoox e altri e-commerce sempre più usati e famosi. Non scordiamoci poi quello che ci sembra un aspetto ormai scontato ma fino a pochi anni fa, soprattutto in Italia, non lo era affatto: il reso gratuito in pochissimi giorni. Sempre Amazon poi ha introdotto il Dash Button, cioè una chiavetta intelligente che permette con un semplice click di richiedere ovunque ci si trovi rifornimento immediato in casa dei prodotti di uso quotidiano che stanno per terminare.

Shop online sempre più curiosi e specializzati

Il web ci offre un’enorme varietà di negozi per tutti i gusti e tutte le passioni, anche quelle che ci possono sembrare più di nicchia. Ci sono negozi dedicati al trekking, alla bicicletta, al matrimonio, all’arredamento per bambini e così via. Non sai cosa regalare a Natale agli amici? Cosa comprare per il compleanno di tua sorella? Hai esaurito le idee per i regali ai cugini nerd? Online basta andare su Troppotogo e sbizzarrirsi a cercare gadget di ogni genere per appassionati praticamente di qualunque cosa, dalle serie tv alla cucina. Divertimento assicurato solo a comprare il regalo. Oppure c’’è anche FlyngTiger, catena di negozi danese specializzata nella vendita di prodotti e gadget colorati per tutte le occasioni. Non fa ancora vendita online ma scommettiamo che ci vorrà poco visto l’enorme successo che sta riscuotendo. Se invece si è amanti dell’artigianato di qualità e dei prodotti vintage uno degli shop più di successo degli ultimi anni è Etsy, praticamente un mercatino online dedicato ai creativi dove mettere in vendita i propri prodotti unici e originali. Di grande successo in Italia lo era già prima anche negli States dove è molto famoso.

I temporary shop, oggi ci sei domani chissà

Da qualche tempo passeggiando per le città in Italia o all’estero avrai fatto caso ai temporary shop, ovvero negozi a tempo determinato. Una nuova concezione di negozio che si sta diffondendo sempre di più perché permette di sperimentare, attrarre l’attenzione con la novità e abbattere i costi. In genere si tratta di negozi legati a una moda in particolare e con una forte strategia di comunicazione: se il negozio va bene può aprire per più tempo magari anche da un’altra parte mentre in caso contrario è stata solo una prova divertente e tanti saluti. Qualche esempio? Un negozio che fa solo gelati Magnum personalizzati in mille modi diversi, un negozio solo di M&M’s, un negozio di Baci Perugina solo per il periodo di San Valentino, un negozio di costumi da bagno solo per l’estate. E chissà cos’altro sta per aprire proprio a due passi da te!

Salva

Lascia un commento