Home > Cosmetici > Scegliere i solari: l’importanza di proteggersi dal sole

Scegliere i solari: l’importanza di proteggersi dal sole

L’estate è alle porte ma già per molti, soprattutto per chi vive in una città di mare, sono arrivati i primi bagni di sole!
Attenzione, come sempre è importante ricordarsi di usare un’adeguata protezione solare che tuteli la pelle, soprattutto quella dei bambini, dai dannosi raggi UVA e UVB che, come tutti sanno, sono una delle cause principali dei melanomi e di altre fastidiose problematiche della pelle.

Quale protezione solare usare

Le protezioni solari vanno acquistate innanzitutto tenendo presente il proprio fototipo (colore della pelle e caratteristiche), infatti una pelle chiarissima (tipica di chi ha i capelli rossi con lentiggini, ad esempio) richiederà una protezione solare alta con Fattore di Protezione molto alto (FP) 30 o 50 per evitare bruciature e scottature che donano un colorito rosso acceso, quasi fluo!
Un fototipo medio (incarnato chiaro tipico di un biondo o di un castano) sarà indicato una protezione solare con FP 30 o 20 (solitamente un 20 è sufficiente), mentre un FP 30 va benissimo per i bambini in generale, se non ci sono particolari esigenze e problemi di altra natura per cui è idonea una protezione più elevata. La pelle dei bambini, infatti, va sempre protetta ma non del tutto schermata, questo per permettere comunque una adeguata assimilazione della vitamina D di cui il sole è una fonte preziosa.
I solari con protezione bassa, da 15 a 6, sono indicati per chi ha una pelle olivastra o scura naturalmente, abituata al sole già da tempo. In quest’ultimo caso si può optare anche per una protezione solare abbronzante con FB minimo.

Un discorso a parte è per chi ha la necessità di proteggere la pelle completamente per cui si rende indispensabile una protezione massima  con FP 100 (indicata anche per il viso se ci sono particolari esigenze). In ogni caso,la protezione solare per il viso alta è raccomandata per tutti, soprattutto alle donne, per evitare la comparsa di macchie scure che possono col tempo danneggiare la cute creando sgradevoli discromie. Fondamentale anche una protezione adeguata per chi ha problemi di acne in quanto il sole da una parte permette di sanare il problema, dall’altro può peggiorarlo. Anche i capelli meritano attenzione durante l’estate, quindi sarebbe necessario munirsi anche di protezioni solari per i capelli come prevenzione nei confronti della secchezza causata non solo dal sole ma anche dalla salsedine.
La raccomandazione in generale è quella di orientarsi su una protezione solare sicura e sceglierla fra i migliori brand in commercio.
Le protezioni solari sono disponibili in diversi formulazioni dalla classica cream al gel, dallo stick allo spray e quasi tutte sono arricchite con vitamina E e non sono grasse.

E’ importante inoltre sapere che le creme solari hanno delle scadenze, solitamente 12 mesi dall’apertura,  oltre le quali non vanno usate in quanto il FP cala e perde la sua efficacia.

Per risparmiare sull’acquisto delle creme solari oggi è possibile ottenere delle offerte facendo acquisti online, usufruendo di sconti e coupon che noti e-commerce specializzati mettono a disposizione dei clienti, come Douglas oppure MarionnaudPerfumes Premium.

Lascia un commento