Home > Moda > 5 paia di scarpe Nike che hanno fatto la storia dell’abbigliamento sportivo

5 paia di scarpe Nike che hanno fatto la storia dell’abbigliamento sportivo

Le scarpe firmate Nike hanno cambiato il modo di pensare all’abbigliamento sportivo facendolo corrispondere, più che ad un uso, ad uno stile. Il logo, i colori, il design e persino il confezionamento hanno un ruolo importante nella produzione di Nike, e l’immaginario delle generazioni urbane degli anni ‘80 e ‘90 è stato formato anche sulla base di questi dettagli. Le sneakers sono infatti diventate un marchio di appartenenza ad un gruppo, che riflette il proprio contesto culturale. Alcuni modelli, in effetti, sono anche riusciti ad andare oltre alle mode locali e ad affermarsi come simboli di una intera generazione. Vediamone alcune.

Air Max 1

Questo elenco non poteva non iniziare dalle più conosciute scarpe firmate Nike: le Air Max 1, che tra l’altro hanno da poco celebrato il loro trentesimo compleanno. Pur non essendo le prime scarpe ad implementare la tecnologia di ammortizzatori ad aria, furono quelle che la resero celeberrima. Ciò avvenne grazie all’idea del designer Tinker Hatfield che, ispirandosi al modo in cui il famoso Centre Pompidou di Parigi faceva mostra delle sue strutture portanti, pensò di rendere visibile il cuscinetto d’aria nella suola. Era il 1987.

Air Jordan 1

E’ difficile oggi comprendere la portata dell’impatto che le Air Jordan ebbe su una intera generazione. La moda fu fortemente coinvolta dallo stile di queste scarpe, definito dal suo leggendario set di colori in rosso e nero e il cui endorser era ovviamente una delle icone degli anni ‘80: Micheal Jordan. Inizialmente, l’NBA decise di respingere questo modello di scarpe proprio in ragione dei colori incompatibili con i regolamenti, e forse fu proprio questo fatto a dare il via ad un successo enorme, che le rende oggi fra le più vendute scarpe della storia della moda. Vennero distribuite per la prima volta nel 1985.

Air Force 1

Le Air Force 1, prodotte nel 1982, sono le scarpe che possono vantare il primo sistema di attenuazione ad aria. Ebbero una grande popolarità che però, a differenza delle Air Max, rimase circoscritta al contesto del basketball.

Air Jordan 11

A differenza di alcuni modelli di Air Jordan, di scarso interesse estetico, questo modello si impose rapidamente come uno dei più venduti e mantiene ancora oggi un notevole successo, grazie ad un design particolarmente aggressivo e curato.

Bruin

Una vera e propria leggenda. Prodotte nel 1972 come scarpa da basket di fascia media, conquistò appassionati anche al di fuori di questo ambito grazie alle sue linee pulite, al grande logo in pelle e alla suola caratteristica, contribuendo in modo decisivo a lanciare Nike nell’immaginario del grande pubblico.

Lascia un commento