Home > Moda > Scarpe babouche per donne adatte all’estate

Scarpe babouche per donne adatte all’estate

La prima volta che le abbiamo viste in Tv, Carry le stava acquistando in un Souk ad Abu Dhabi e, come in ogni favola che si rispetti, da lì accadono tutta una serie di imprevisti. Da quel momento le babouche hanno iniziato ad apparire prepotentemente prima sulle passerelle, poi sulle riviste e in seguito nelle vetrine di tutti i negozi. Inizialmente trattate con un po’ di diffidenza, il 2017 è stato l’anno che ha decretato il loro completo successo ed ora tutte le donne ne hanno almeno un paio nell’armadio o dovrebbero averle. Colpevoli le grandi maison della moda, come Celine e Dolce e Gabbana, che una dopo l’altra hanno proposto le loro versioni delle babouche rivisitate e modernizzate, riportando in auge una calzatura elegante dal passato blasonato.

Dalle favole delle mille e una notte alle passerelle: storia di una scarpa elegante

La babouche è una scarpa di origine marocchina, il cui termine deriva dalla parola araba “babush”. Identifica una scarpa dalla forma piatta, che ricorda una pantofola, e con la punta all’insù, che viene ancora indossata con in Marocco con gli abiti tipici, sia dalle donne che dagli uomini. Questa calzatura ha vissuto il suo momento d’oro già nella Francia del XVII secolo, quando divenne la prediletta della nobiltà dell’epoca. Ed effettivamente di scarpe nobili si tratta, non solo per le loro origini, ma soprattutto per la loro fattura. A Marrakesh sono ancora conciate a mano e hanno un souk tutto dedicato a loro, il Souk de Babouches, in cui ci si perde tra una girandola di colori e modelli.

Le babouche, le scarpe che mancavano

Rivisitate in chiave moderna dai grandi stilisti, si va dal modello più semplice a quello più sfarzoso dalle mille e una notte. Adattabili a qualunque look, si prestano a regalare quel tocco di eccentricità che, soprattutto nella bella stagione, le donne amano sfoggiare. Aperte nella parte posteriore del piede, ricordano il modello sabot. Sono perfette per l’estate e richiamano uno stile confortevole ma di classe. Non a caso il nome e la forma non possono che far pensare alle babbucce, le pantofole che si indossano dentro casa.

E certamente non si può negare che queste scarpe siano soprattutto comode. Cuoio, tessuto jacquard e addirittura pelliccia, le babouche si reinventano, diventano scarpe moderne e anche belle, che vanno mostrate e che è un peccato relegare dentro casa.

Le più eleganti rimangono fedeli alla loro anima sfarzosa di origine orientale, e sono realizzate con tessuti ricchi e gemme e cristalli per renderle ancora più preziose. E c’è chi osa ancora di più, proponendole nella versione con il tacco a spillo, come a sottolineare la loro eleganza versatile. Ma anche quando sono basse, risultano sempre particolari, adatte sia a look d’ufficio che a mise più pratiche per il tempo libero. Perfette per la sera, possono essere declinate in versione fashion, rimanendo un pezzo su cui, state certe, cadrà l’attenzione.

Come indossare le babouche d’estate

Anche se possono sembrare scarpe difficili, proprio per il loro richiamo alla comodità, risultano invece perfette anche con un abbigliamento casual e sbarazzino. Anzi, sono l’accessorio giusto per rendere subito glamour un look semplice. Unica accortezza da usare è lasciare scoperta la caviglia per aiutarci a slanciare la figura. La loro funziono la svolgono perfettamente se indossate con i pantaloni o con i jeans con l’orlo sfrangiato, che vanno tanto di moda quest’anno. Ma sono da provare anche con minigonne di jeans e lunghi caftani che ci faranno sentire subito in vacanza.

I migliori modelli di scarpe babouche in vendita online

Bene, bellissime le babouche. Mi piacciono! Ma quali modelli acquistare? Abbiamo selezionato per voi alcuni modelli di scarpe babouche tra i tanti disponibili sui più importanti store online.
Partiamo con due proposte dall’e-commerce di Zalando.

Le ciabattine rosa chiaro ‘New Look’:

e delle scarpe babouche più eleganti, nere scamosciate in pelle e tessuto:

Se volete risparmiare sull’acquisto consigliamo naturalmente di visitare la nostra pagina con i codici sconto per Zalando.

Da ASOS vi consigliamo invece tre modelli veramente originali. Le ballerine Lagos ricamate con fantasia floreale:

I mocassini River Island con pelliccia sintetica:

Ed una altro modello sempre River Island ma con il disegno di fiori:

Anche su ASOS Advisato propone convenienti codici sconto che vi aiuteranno a risparmiare un po’ sugli acquisti.

Chiudiamo la nostra proposta con due modelli veramente splendidi in vendita su YOOX. Due proposte di alto design con un prezzo chiaramente più alto, in linea con gli standard di settore. Se desiderate comprare su quest’ottimo e-commerce, vi consigliamo comunque di dare un’occhiata ai nostri sconti per YOOX.

Il primo è un elegante modello Prada:

Il secondo, molto originale e con tacco, è invece disegnato da Alberta Ferretti:

Insomma, la babouche è un modello di scarpa che saprà sorprendervi. In grado di essere anche eleganti nelle attuali rielaborazioni di design, le babouche sono perfette per l’estate ma possono essere indossate anche nelle giornate più calde delle mezze stagioni.

A voi piacciono? Quale modello preferite?

Lascia un commento